Fondazione e innovazione

Previdenza per indipendenti: cosa serve davvero?

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Molti sognano di lasciare il lavoro da dipendenti e mettersi in proprio, ma temono l’incertezza e le difficoltà finanziarie. Niente paura: anche chi esercita un’attività indipendente può usufruire di una solida previdenza.

Congratulazioni! Avete deciso di compiere il grande passo e avviare un vostro proprio business. Siete animati da grande entusiasmo e motivazione, ma avete anche tanti dubbi. Il capitale iniziale sarà sufficiente? La mia idea commerciale funzionerà? E se mi succedesse qualcosa?

Questa, nella vostra situazione, è effettivamente una delle domande principali, dato che chi ha un’impresa gode di un’ampia libertà nell’ambito della previdenza. Altrettanto grande, però, è anche la responsabilità che assumete per voi e per i vostri cari. Pertanto è necessario che, in materia di protezione, non lasciate nulla al caso. 

Previdenza per indipendenti – gli aspetti basilari 

Il 1° pilastro della previdenza (assicurazione per la vecchiaia e i superstiti, assicurazione per l’invalidità, ordinamento delle indennità per perdita di guadagno, assegni familiari) è obbligatorio per tutti. Ma dovete essere voi a occuparvi della registrazione. Per farlo rivolgetevi alla cassa di compensazione cantonale del luogo ove ha sede la vostra azienda. 

Per chi ha un’impresa tutto il resto è teoricamente opzionale. Ci sono tuttavia delle scelte fortemente raccomandate: per quanto riguarda la previdenza per la vecchiaia e la copertura in caso d’incapacità di guadagno protratta nel tempo, il 2° e/o il 3° pilastro sono indispensabili. Anche l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia e l’assicurazione contro gli infortuni sono facoltative, ma in Svizzera rientrano nella norma. Se doveste subire un infortunio o assentarvi dal lavoro per lungo tempo a causa di una malattia, il rischio finanziario è troppo oneroso.

Trovate una panoramica e ulteriori informazioni relative alle varie opzioni assicurative sulla nostra pagina dedicata all’attività indipendente. Con l' analisi del fabbisogno per PMI individuate in soli tre minuti le assicurazioni che potrebbero essere opportune per la vostra azienda. 

  • Teaser Image
    Mettersi in proprio: la check-list

    State pianificando di fondare un’azienda o siete già alle prese con la fase d’implementazione? Con questa check-list avete un’esauriente visione generale.

    Check-list

Previdenza: il sistema dei tre pilastri

Il sistema previdenziale svizzero si basa su tre pilastri: previdenza statale, previdenza professionale, previdenza privata. Lo scopo di questo sistema previdenziale è garantire una protezione finanziaria durante la vecchiaia, in caso d’invalidità o di decesso.

Il obbligatorioIl 1° pilastro, detto anche previdenza statale, comprende l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), l’assicurazione per l’invalidità (AI) e le prestazioni complementari (PC). Serve a garantire il minimo vitale. 

Il Il 2° pilastro, detto anche cassa pensione, è costituito dalla previdenza professionale (LPP) e dall’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). È obbligatorio per dipendenti con un salario annuo superiore a CHF 22 050 (situazione 2023) e rientra nella responsabilità dei datori di lavoro. Originariamente la sua finalità era di consentire, insieme al 1° pilastro, il mantenimento del tenore di vita abituale anche dopo il pensionamento. Oggi però, nella gran parte dei casi, questo obiettivo non è più realisticamente realizzabile, per cui la previdenza privata ha acquisito un’importanza sempre maggiore.

Chi intende provvedere privatamente alla propria sicurezza versa dei contributi nel 3° pilastro . È una soluzione volontaria e flessibile che integra la previdenza statale e quella professionale consentendo di colmare le lacune di copertura. La prestazione viene pagata sotto forma di rendita e/o di capitale. Si distingue tra previdenza vincolata (pilastro 3a) e previdenza libera (pilastro 3b). 

Con il pilastro 3a risparmiate per la vecchiaia e approfittate di congrue agevolazioni fiscali. Tutte le persone soggette all’AVS in Svizzera possono sottoscrivere un pilastro 3a. Coloro che svolgono un’attività lucrativa con previdenza professionale hanno la possibilità di versare CHF 7056 all’anno, senza previdenza professionale CHF 35 280. Il pilastro 3a può essere sciolto al più presto 5 anni prima del raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS o nei seguenti casi: attività professionale indipendente, trasferimento all’estero, proprietà abitativa. In caso di decesso si applica la linea successoria stabilita dalla legge. Con il pilastro 3b perseguite i vostri obiettivi di risparmio e, se le condizioni poste sono soddisfatte, beneficiate di riduzioni fiscali. Tutte le persone che vivono in Svizzera possono sottoscrivere un pilastro 3b; non ci sono restrizioni né per l’importo o la durata dei versamenti né per il momento in cui si desidera percepire la prestazione. I beneficiari in caso di decesso sono designabili liberamente.

In che modo gli indipendenti provvedono alla vecchiaia? 

Chi svolge un’attività autonoma deve occuparsi per proprio conto della previdenza per la vecchiaia. È assolutamente consigliabile un’affiliazione di vostra iniziativa a un istituto LPP e/o il versamento periodico di contributi nel pilastro 3a o nel pilastro 3b. Se non lo fate, rischiate di ritrovarvi in pensione con delle lacune previdenziali. AXA offre diverse soluzioni previdenziali per imprese e un interessante piano di previdenza per privati.

Chi esercita un’attività indipendente ha bisogno di una cassa pensione (LPP)? 

Sì, tranne nel caso in cui non preferisca affidarsi esclusivamente al terzo pilastro (3a/3b). Sono numerosi i titolari di ditte individuali e di società in nome collettivo o in accomandita che decidono di aderire a una fondazione di previdenza. Il vostro settore o la vostra associazione di categoria dispone forse di una cassa pensione propria? In alternativa, si può ricorrere alla Fondazione istituto collettore LPP. Si tratta di un’organizzazione non profit che, unico istituto di previdenza in Svizzera, assicura su mandato della Confederazione tutte le persone singole che lo desiderano. Le prestazioni corrisposte sono limitate a quelle minime obbligatorie. 

Esiste un caso speciale: chi fonda una società anonima (SA) o una società a garanzia limitata (Sagl) è considerato, sotto il profilo attuariale, dipendente della proprio azienda. Il suo avere detenuto nella cassa pensione dovrà essere trasferito alla nuova cassa pensione.

  • Teaser Image
    Quanto costa diventare lavoratori autonomi?

    Quali investimenti richiede la fondazione di una propria impresa? Di quanto utile ho bisogno per coprire i costi correnti? Come funziona il prelievo anticipato nella cassa pensione? Qui sono indicate le risposte alle vostre domande più frequenti sull’attività lavorativa indipendente.

    Blog

Quali sono i vantaggi del pilastro 3a?

Costituzione di capitale 

  • Se non siete affiliati a una cassa pensione potete versare ogni anno nel pilastro 3a fino al 20 per cento del vostro reddito lavorativo netto. L’importo massimo ammonta attualmente a CHF 35 280 (situazione 2023), pari a cinque volte il massimale consentito agli assicurati CP (CHF 7056).
  • I vostri versamenti vanno a formare un capitale destinato alla vecchiaia o all’eventualità di un’incapacità lavorativa. 
  • Essendo una forma di previdenza vincolata non c’è il pericolo che il capitale accumulato venga utilizzato per coprire i costi correnti, contro le vostre intenzioni. 

Risparmiare imposte 

  • Potete dedurre interamente i vostri versamenti dal reddito imponibile. Questo permette un risparmio fiscale che può arrivare a svariate migliaia di franchi. 
  • Il vostro avere nel pilastro 3a viene remunerato. I redditi che ricavate con questi interessi sono esentasse.
  • L’avere del pilastro 3a non è tassato come sostanza. L’imposta, peraltro a un’aliquota ridotta, viene applicata soltanto quando l’avere viene percepito.

Prelevare anticipatamente 

  • Nel primo anno della vostra attività indipendente avete la possibilità di ritirare in anticipo l’avere 3a accantonato fino a quel momento per usarlo come capitale iniziale dell’azienda. Non essendo consentito effettuare prelievi parziali è consigliabile aprire più conti 3a. Tenete presente che, qualora avviate un’attività indipendente, anche il 2° pilastro ammette un prelievo anticipato del vostro avere di libero passaggio. 
  • Vi sono altri casi in cui potete ritirare l’avere 3a prima del tempo, ad esempio se avete in programma di comprare casa o trasferirvi all’estero.
  • In tempi successivi potete sempre usare i soldi risparmiati per un riscatto volontario nella cassa pensione (LPP). 

Investire e coprire i rischi 

  • Siete voi a decidere cosa si addice meglio a voi e alle vostre esigenze:Un conto previdenziale (presso una banca) o una polizza di previdenza (presso un’assicurazione). Entrambe le formule presentano vantaggi e svantaggi. L’importante è che cominciate il prima possibile a risparmiare per quando raggiungerete l’età AVS. 
  • Molte soluzioni per la previdenza privata comprendono moduli con investimenti orientati al rendimento sul mercato finanziario e azionario.
  • Una polizza di previdenza e/o un piano di previdenza vi permettono di assicurare i rischi legati alla vostra persona quali l’invalidità o il decesso.

Infortunio invalidante o malattia grave – e ora che si fa?

Se vi dovesse succedere qualcosa di serio, le conseguenze potrebbero essere pesanti e durature. Non soltanto per voi, ma anche per i vostri familiari e partner commerciali. A seconda della situazione, per proteggere le persone che dipendono da voi è consigliabile un’assicurazione in caso d’incapacità di guadagno o un’assicurazione in caso di decesso.

Siete preparati per affrontare il futuro? 

La vostra copertura, per la vita lavorativa e per la terza età, corrisponde ai vostri bisogni specifici? Riuscite a risparmiare adesso per l’avvenire? Soppesate i pro e i contro delle varie opzioni e riflettete con calma su quello che vi serve nella vostra situazione. Affiliazione a una cassa pensione? Versamenti periodici su un conto del pilastro 3a? O ritenete che il vostro rischio maggiore sia la perdita di guadagno? Parlate dei vostri obiettivi individuali con una/un consulente previdenziale. Se non avete ancora trovato la soluzione previdenziale giusta per voi, saremo lieti di aiutarvi. Contattateci. 

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA