Storia
AXA Fondazione LPP Svizzera romanda con sede a Winterthur ha come scopo l’attuazione della previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità per i clienti AXA. Costituita il 12 luglio 1984 con il nome «Fondazione LPP della Winterthur Vita» per opera della «Winterthur Società di Assicurazione sulla Vita», da allora offre alle imprese soluzioni nel campo della previdenza professionale.
Dalla sua costituzione non è cambiato soltanto il nome della società fondatrice, ma anche quello della fondazione: da «Winterthur-Columna fondazione LPP» ad «AXA Fondazione LPP» e infine, nel 2008, «AXA Fondazione LPP Svizzera romanda». Ciò che è sempre rimasto è il forte legame con la Svizzera romanda: anche se nel gennaio del 2012 la fondazione ha spostato la propria sede da Losanna a Winterthur, nello statuto la Svizzera romanda è indicata esplicitamente come area di attività.
Fino alla fine del 2018 AXA Fondazione LPP Svizzera romanda era gestita come assicurazione completa. A inizio 2019 è avvenuto il passaggio a fondazione semiautonoma. Dalla sua trasformazione AXA Fondazione LPP Svizzera romanda non solo ha la piena responsabilità di investire il proprio patrimonio, ma eroga autonomamente e per proprio conto anche le prestazioni di vecchiaia e quelle correlate per i superstiti. Ad approfittare della maggiore libertà acquisita nella definizione della strategia d’investimento sono sia le imprese che i loro collaboratori: con prestazioni di vecchiaia interessanti grazie alla remunerazione degli averi di vecchiaia superiore alla media a condizioni estremamente allettanti.