Ultimi aggiornamenti
30 gennaio 2026
L’essenziale per il 2026 in sintesi
Fatevi un quadro dei dati e fatti salienti relativi alla vostra soluzione per quadri nell’ambito della previdenza professionale.
14 gennaio 2026
Nuovo regolamento di previdenza e d’investimento
Il regolamento di previdenza è stato completamente riscritto con effetto dal 1° gennaio 2026. È stato rielaborato dal punto di vista redazionale e strutturato in modo più chiaro, affinché le persone assicurate possano trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno.
Sempre per il 1° gennaio 2026, anche il regolamento d’investimento assumerà una nuova veste grafica e redazionale. Non sono invece cambiate le strategie di investimento a disposizione delle persone assicurate.
18 agosto 2025
WeCare: il management della salute in azienda più importante che mai
Le attuali statistiche della Confederazione e delle compagnie assicurative evidenziano un forte aumento dei casi d’invalidità. Sempre più persone si ammalano di malattie psichiche e diventano inabili al lavoro. Per le aziende è quindi ancora più importante dare la priorità alla salute del proprio personale e promuovere il management della salute in azienda (MSA). Con WeCare, AXA offre una soluzione completa per tutti i settori e che mira alla prevenzione delle assenze dovute a malattia. WeCare si dedica interamente alla salute del personale: dalla prevenzione all’affiancamento individuale fino alla reintegrazione dopo un’incapacità lavorativa prolungata. Avvaletevi di questo servizio AXA per personale sano e motivato.
7 luglio 2025
La convivenza non deve essere notificata
In passato le coppie che vivono in concubinato dovevano notificare alla cassa pensione il proprio partner se in caso di decesso volevano tutelarlo con una rendita. Le fondazioni collettive gestite da AXA non richiedono più questa notifica. L’attuale regolamento di previdenza non presuppone alcun obbligo di notifica. Per questo motivo è stato eliminato il modulo di notifica «Conferma di convivenza». Il diritto o meno del partner a percepire la rendita viene valutato solo al momento del decesso della persona assicurata. Ulteriori informazioni sulla convivenza sono disponibili nel regolamento di previdenza della fondazione.
30 giugno 2025
Rapporto di gestione 2024 (in tedesco)
Il rapporto di gestione 2024 è da subito a vostra disposizione. Vi trovate le cifre e i fatti principali nonché ulteriori informazioni sull’andamento degli affari nello scorso anno.