AXA Fondazione 1e Attualità
Sempre aggiornati: qui trovate gli ultimi aggiornamenti in una pratica panoramica.
7 luglio 2025
La convivenza non deve essere notificata
In passato le coppie che vivono in concubinato dovevano notificare alla cassa pensione il proprio partner se in caso di decesso volevano tutelarlo con una rendita. Le fondazioni collettive gestite da AXA non richiedono più questa notifica. L’attuale regolamento di previdenza non presuppone alcun obbligo di notifica. Per questo motivo è stato eliminato il modulo di notifica «Conferma di convivenza». Il diritto o meno del partner a percepire la rendita viene valutato solo al momento del decesso della persona assicurata. Ulteriori informazioni sulla convivenza sono disponibili nel regolamento di previdenza della fondazione.
30 giugno 2025
Rapporto di gestione 2024 (in tedesco)
Il rapporto di gestione 2024 è da subito a vostra disposizione. Vi trovate le cifre e i fatti principali nonché ulteriori informazioni sull’andamento degli affari nello scorso anno.
10 giugno 2025
Swibeco: la piattaforma digitale di agevolazioni per il personale
Swibeco consente alle aziende di proporre condizioni esclusive al proprio personale su prodotti e servizi di terzi, incrementando così il potere d’acquisto di collaboratrici e collaboratori. La piattaforma online Swibeco offre ribassi permanenti per il personale su oltre 250 marchi rinomati. È la soluzione ideale per gestire in modo semplice ed efficiente i benefit per il personale. Per la clientela LPP di AXA, Swibeco non comporta alcun costo aggiuntivo.
26 marzo 2025
Gestione efficiente del personale per i datori di lavoro grazie a «ELM»
Ottimizzate la vostra gestione del personale con la notifica elettronica dei salari (ELM). Potete trasmettere le modifiche di personale e salario automaticamente e direttamente dal vostro software di contabilità salariale ad AXA. Che si tratti di entrate, uscite o modifiche salariali – i dati vengono elaborati rapidamente e in tutta sicurezza. Per poter usufruire del servizio ELM è necessario un software di contabilità salariale con certificazione Swissdec nonché un profilo assicurativo.
30 gennaio 2025
L’essenziale per il 2025 in sintesi
Fatevi un quadro dei dati e fatti salienti relativi alla vostra soluzione per quadri nell’ambito della previdenza professional
2 giugno 2024
Rapporto d’esercizio 2023
Il rapporto d’esercizio 2023 (in inglese) è disponibile da subito nella sezione riservata ai download. Vi trovate le cifre e i fatti principali nonché ulteriori informazioni sull’andamento degli affari nello scorso anno.
18 aprile 2024
Servizi LPP sostituisce il portale clienti wincoLink
Da metà aprile 2024 è attivo su myAXA il nuovo portale clienti Servizi LPP per i datori di lavoro, che sostituirà il portale clienti aziendali wincoLink per il disbrigo delle attività amministrative e l’accesso diretto ai dati relativi a contratti e persone assicurate. La veste grafica di Servizi LPP è stata completamente rinnovata nell’ottica di offrire una maggiore facilità d’uso, un’elevata sicurezza dei dati e una performance del sistema affidabile. Importante per voi: le vie di accesso restano invariate. I datori di lavoro possono accedere a myAXA con i consueti dati di login . Le persone assicurate hanno tuttora a disposizione il portale previdenza su myAXA.