In viaggio

Bagaglio smarrito? Ecco come interviene l’assicurazione mobilia domestica

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Data la situazione incerta e le raccomandazioni di viaggio formulate a seguito della pandemia di coronavirus, molti svizzeri hanno deciso di trascorrere le vacanze in patria spostandosi in treno o auto. Ma che fare se durante un viaggio il bagaglio scompare nel nulla o rimane danneggiato? Niente paura: in questi casi interviene l’assicurazione mobilia domestica.

Il coronavirus ha mandato all’aria i progetti di vacanza di molti. Ormai da settimane in tanti hanno annullato i viaggi in aereo prenotati in precedenza e ora si apprestano a partire per il Lago Maggiore, l’Oberland bernese o l’Engadina.

Ma se durante il viaggio in auto o treno dovesse scomparire una valigia o l’attrezzatura sportiva, chi si farà carico del «danno»? Se è stata stipulata un’assicurazione mobilia domestica con le giuste coperture addizionali, almeno sotto il profilo finanziario si è tutelati – e ci si potrà godere in pace la vacanza.

In viaggio che danni copre l’assicurazione mobilia domestica?

Ciò che molti non sanno è che, oltre a una serie di rischi esistenziali riguardanti l’abitazione, l’assicurazione mobilia domestica copre il furto, lo smarrimento e il danneggiamento di cellulari, fotocamere, laptop nonché bagagli – siano essi trasportati di persona o consegnati a terzi per il trasferimento – durante un viaggio . Per chi intende partire con la propria auto o con una vettura a noleggio sarà inoltre interessante sapere che la copertura di base AXA comprende anche i furti con scasso dal veicolo. Poiché tutte le persone conviventi nella stessa economia domestica possono essere assicurate insieme, questa soluzione conviene soprattutto ai nuclei composti da più persone.

Importante: affinché l’assicurazione mobilia domestica si faccia carico del danno, al momento di stipulare la polizza occorrerà scegliere le giuste coperture addizionali. L’assicurazione complementare «Furto fuori dell'abitazione» copre tutti i furti diversi da quello con scasso e dalla rapina e interviene quindi laddove, nel corso di un viaggio, qualcuno vi rubi p. es. la videocamera dallo zaino o la bicicletta da corsa dal portapacchi.

Attenzione: cosa NON è coperto dall’assicurazione mobilia domestica?

In viaggio è bene portare con sé la minor quantità possibile dicontanti. Questi ultimi non sono infatti coperti dall’assicurazione mobilia domestica. Privilegiate quindi i pagamenti con carta di credito.

Come assicurare un’attrezzatura di valore in vista delle vacanze?

Per l’eventualità di un furto fuori casa, in Svizzera vengono solitamente assicurati danni fino a CHF 2000.-. Questo importo, tuttavia, può risultare insufficiente. Se si parte per le vacanze portando con sé una costosa e-bike, una fotocamera di valore o un orologio di lusso converrà quindi stipulare un’assicurazione complementare, p. es. la «Protezione completa» AXA. In questo modo si potrà contare su una maggiore somma assicurata in caso di furto e su una protezione supplementare in caso di smarrimento o qualsivoglia tipo di danneggiamento di oggetti. Le cose a cui più si tiene saranno così assicurate in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, e non solo in vacanza.

E se la valigia non arriva a destinazione?

Utile assicurazione complementare: la «Protezione completa per bagagli» torna utile anche laddove all’arrivo manchi una valigia e ci si ritrovi così senza indumenti, articoli per l’igiene, ecc. L’assicurazione complementare garantisce un anticipo di CHF 1000.- per l’acquisto di ciò che occorre in sostituzione di quanto smarrito con il bagaglio. Ha inoltre il pregio di assicurare quest’ultimo anche contro smarrimento e danni da voi stessi causati (p. es. difetto della fotocamera provocato dallo shampoo fuoriuscito da un flacone.)

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati