In viaggio

Bagaglio smarrito? Ecco come interviene l’assicurazione mobilia domestica

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Estate: tempo di viaggi. Dopo oltre due anni di pandemia da coronavirus la voglia di viaggiare è sensibilmente aumentata nella popolazione elvetica. Molti non vedono l’ora di trascorrere delle giornate di relax con sole, mare e spiaggia oppure di passare le vacanze in Svizzera viaggiando in treno o auto. Ma che fare se durante un viaggio il bagaglio scompare nel nulla o rimane danneggiato? Niente paura: in questi casi interviene l’assicurazione mobilia domestica.

La meta perfetta è stata individuata e le vacanze sono prenotate. Pieni di entusiasmo vengono messi in valigia l’abbigliamento e gli accessori preferiti, l’equipaggiamento per fare immersioni è completo, la bici o l’e-bike sono pronte per lunghe pedalate.

Ma chi si farà carico del «danno» se in viaggio dovesse scomparire una valigia o l’attrezzatura per lo sport? Se è stata stipulata un’assicurazione mobilia domestica con le giuste coperture addizionali, almeno sotto il profilo finanziario si è tutelati – e ci si potrà godere in pace la vacanza.

In viaggio che danni copre l’assicurazione mobilia domestica?

Quello che molti non sanno è che, oltre a una serie di rischi esistenziali riguardanti l’abitazione, l’assicurazione mobilia domestica copre il furto di cellulari, fotocamere, laptop nonché bagagli – siano essi trasportati di persona o consegnati a terzi per il trasferimento durante un viaggio. Per chi intende partire con la propria auto o con una vettura a noleggio sarà inoltre interessante sapere che la copertura di base AXA comprende anche i furti con scasso dal veicolo. Poiché tutte le persone conviventi nella stessa economia domestica possono essere assicurate insieme, questa soluzione conviene soprattutto ai nuclei composti da più persone.

Importante: affinché l’assicurazione mobilia domestica si faccia carico del danno, al momento di stipulare la polizza occorrerà scegliere le giuste coperture addizionali. L’assicurazione complementare «Furto fuori dell'abitazione» copre tutti i furti diversi da quello con scasso e dalla rapina e interviene quindi laddove, nel corso di un viaggio, qualcuno vi rubi p. es. la videocamera dallo zaino o la bicicletta da corsa dal portapacchi.

Cosa NON è coperto dall’assicurazione mobilia domestica?

In viaggio è bene portare con sé la minor quantità possibile di contanti. Questi ultimi non sono infatti coperti dall’assicurazione mobilia domestica. Privilegiate quindi i pagamenti con carta di credito.

Come assicurare un’attrezzatura di valore in vista delle vacanze?

Per l’eventualità di un furto fuori casa, in Svizzera vengono solitamente assicurati danni fino a CHF 2000.-. Questo importo, tuttavia, può risultare insufficiente. Se si parte per le vacanze portando con sé una costosa e-bike, una fotocamera di valore o un orologio di lusso converrà quindi stipulare un’assicurazione complementare, p. es. la «Protezione completa» AXA. In questo modo si potrà contare su una maggiore somma assicurata in caso di furto e su una protezione supplementare in caso di smarrimento o qualsivoglia tipo di danneggiamento di oggetti. Le cose a cui più si tiene saranno così assicurate in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, e non solo in vacanza.

E se la valigia non arriva a destinazione?

Utile assicurazione complementare: la «Protezione completa per bagagli» torna utile anche laddove all’arrivo manchi una valigia e ci si ritrovi così senza indumenti, articoli per l’igiene, ecc. Per ciò che la persona assicurata ha dovuto acquistare in sostituzione di quanto smarrito con il suo bagaglio possono essere corrisposte prestazioni fino a CHF 1000. Ha inoltre il pregio di assicurare quest’ultimo anche contro smarrimento e danni da voi stessi causati (p. es. difetto della fotocamera provocato dallo shampoo fuoriuscito da un flacone).

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA