AXA Schweiz Hauptsitz

La FINMA approva la fusione di tre fondi immobiliari AXA

30.01.2024

La FINMA ha approvato la fusione di tre fondi immobiliari AXA. Con il nuovo nome «AXA Real Estate Fund Switzerland», a fine marzo 2024 nascerà così il maggiore fondo immobiliare (in termini di patrimonio netto) basato sul NAV per istituti di previdenza in Svizzera.

La direzione di fondi AXA Investment Managers Svizzera SA (AXA IM) ha deciso di aggregare con effetto dal 31 marzo 2024 i tre fondi immobiliari «AXA Vorsorge Fonds Immobilien Schweiz», «AXA Immovation Residential» e «AXA Immovation Commercial» per dare vita al nuovo fondo «AXA Real Estate Fund Switzerland» (cfr. comunicato del 30.11.2023). Con decisione del 18 gennaio 2024 l’autorità di vigilanza FINMA ha avallato la fusione dei tre fondi immobiliari e approvato il contratto per il fondo AXA Real Estate Fund Switzerland. 

Alla chiusura annuale del 30 settembre 2023, il patrimonio complessivo (GAV) dei tre fondi immobiliari risultava pari a un totale di CHF 4,66 miliardi. In termini di patrimonio netto del fondo (NAV di CHF 3,94 miliardi), il nuovo AXA Real Estate Fund Switzerland diviene pertanto il maggiore fondo immobiliare basato sul NAV in Svizzera*. 

Portafoglio di immobili di pregio 

Il portafoglio immobiliare accorpato sarà costituito da oltre 180 stabili residenziali e commerciali di prim’ordine, nonché da immobili a uso misto e progetti di sviluppo e di costruzione. Il portafoglio è concentrato sulle città ubicate nelle regioni economiche a forte crescita e nei relativi bacini di utenza, con un’enfasi particolare sugli immobili residenziali (circa il 60% del portafoglio complessivo).  

La nuova soluzione d’investimento si rivolge esclusivamente a istituti di previdenza del personale qualificati che rientrano nel regime di non imponibilità fiscale in Svizzera. A seguito della fusione, questi soggetti beneficiano quindi sia di una maggiore diversificazione grazie a un’ampia allocazione per tipologie di destinazione d’uso e regioni d’investimento, sia di una base di investitori ulteriormente allargata.

Implementazione a fine marzo 2024 

Il perfezionamento dell’accorpamento avverrà in data 31 maggio 2024, con effetto retroattivo al 31 marzo 2024. Il calcolo dei rapporti di conversione per la fusione si basa sui valori netti d’inventario dei fondi sottoposti ad audit alla chiusura semestrale del 31 marzo 2024, al netto della distribuzione per il primo semestre commerciale. Ai fini delle chiusure semestrali, gli immobili dei rispettivi fondi vengono sottoposti a una nuova valutazione. Le quote dei fondi saranno convertite a fine maggio 2024 dalla banca depositaria, la quale contestualmente provvederà altresì a rimborsare in contanti le frazioni di quote alle investitrici e agli investitori. I rapporti di conversione e i valori netti d’inventario sottoposti ad audit verranno comunicati preventivamente a questi ultimi.

In sede di fusione, gli attivi e i passivi dei fondi conferenti (AXA Immovation Residential e AXA Immovation Commercial) vengono trasferiti al fondo incorporante (AXA Vorsorge Fonds Immobilien Schweiz, ridenominato AXA Real Estate Fund Switzerland). Le investitrici e gli investitori nei fondi conferenti riceveranno nel proprio portafoglio quote del fondo incorporante. Con la fusione, i fondi conferenti AXA Immovation Residential e AXA Immovation Commercial verranno chiusi senza procedura di liquidazione. 

*Fonte: AXA IM, 30.09.2023

 

Disclaimer Le informazioni qui fornite da AXA Svizzera e da AXA Investment Managers hanno finalità pubblicitarie e si rivolgono a investitori professionali ai sensi della legislazione elvetica. Non viene formulata alcuna offerta o raccomandazione di acquisto o vendita di strumenti di investimento. I pareri espressi riflettono la valutazione di AXA Svizzera e di AXA Investment Managers al momento della redazione. Tale valutazione può mutare in qualsiasi momento senza preavviso. AXA Svizzera e AXA Investment Managers declinano qualsiasi responsabilità e non forniscono alcuna garanzia circa l’esattezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione.

Informazioni su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco delle sue clienti e dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4500 collaboratrici e collaboratori e 3000 colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2022 ha conseguito un volume d’affari pari a 5,6 miliardi di franchi.

AXA Investment Managers 

AXA Investment Managers (AXA IM) è un gestore patrimoniale leader di mercato, specializzato nel campo degli investimenti responsabili, sociali e sostenibili. Con il suo approccio attivo e orientato a una prospettiva di lungo termine, AXA IM individua gli investimenti tradizionali e alternativi più promettenti dal suo punto di vista, operando sempre nel miglior interesse della propria clientela, del personale e della società civile. AXA IM amministra EUR 489 miliardi in investimenti integrati ESG, nonché strategie sostenibili e di tipo impact. Complessivamente, i patrimoni in gestione ammontano a circa EUR 842 miliardi. AXA IM intende adottare principi d’investimento sostenibile per il proprio intero ventaglio di attività, che spazia dalla selezione delle azioni alle decisioni operative fino alla cultura aziendale, offrendo alla propria clientela soluzioni d’investimento responsabili con un chiaro valore aggiunto per la società civile e l’ambiente. AXA IM si è altresì impegnata al rispetto dell’obiettivo delle zero emissioni nette per tutti i fondi d’investimento entro il 2050. AXA IM occupa oltre 2600 collaboratrici e collaboratori in tutto il mondo, ha 24 sedi in 18 Paesi ed è parte del Gruppo AXA, leader di mercato a livello globale nel campo delle assicurazioni e dell’asset management. Tutti i dati aggiornati a fine marzo 2023.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA