In viaggio

Contratto d’acquisto motoveicolo: consigli e modello gratuito

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Cercate una moto d’occasione o volete separarvi dalla vostra bike usata? In entrambi i casi avete bisogno di un solido contratto d’acquisto. Qui trovate consigli relativi al contenuto nonché un modello gratuito di contratto in formato PDF.

Che si tratti di ciclomotori, scooter o cruiser, le moto vengono spesso scambiate come veicoli d’occasione tra privati. Ma quando si tratta di veicoli usati si raccomanda particolare cautela. In alcuni casi il passato ha lasciato tracce che non sono riconoscibili a prima vista. Per evitare spiacevoli sorprese bisognerebbe esaminare attentamente la moto e il contratto d’acquisto.

Come allestire un contratto d’acquisto per una moto?

In questo esempio di contratto da scaricare potete vedere quali dati rientrano in un contratto d’acquisto di motoveicoli tra privati. Potete salvare questo modello (PDF modificabile), compilarlo allo schermo e/o stamparlo come desiderate. Parole chiave importanti relative al contenuto del contratto d’acquisto:

  • Dati relativi alle persone (nome, indirizzo, numero di telefono, ecc.)
  • Dati relativi al veicolo (marca, tipo, modello, ecc.)
  • Dati relativi allo stato dello stesso e alla storia precedente (prima messa in circolazione, chilometraggio, ultimo collaudo, ecc.)
  • Prezzo di vendita e modalità di pagamento
  • Data e luogo della consegna

Menzionate inoltre nel contratto d’acquisto se sono noti difetti o se è presente una garanzia legale o commerciale (cfr. box informativo). Le clausole scritte in caratteri piccoli non servono nel contratto d’acquisto, perché la base giuridica per la vendita è comunque il Codice delle obbligazioni (CO).

Difetti della moto: garanzia legale & garanzia commerciale

Garanzia legale: salvo diversamente pattuito nel contratto d’acquisto, in Svizzera vale la garanzia legale generale di due anni prevista dal Codice delle obbligazioni (art. 197 CO e art. 210 CO). Potete adeguare o anche escludere la garanzia legale (comunemente «acquisto immediato» o «visto e piaciuto»). Ma se la parte venditrice ha nascosto in modo fraudolento un difetto, ne sarà responsabile, indipendentemente da quanto stabilito nel contratto.

Garanzia commerciale: parte venditrice e parte acquirente possono concordare garanzie speciali nell’ambito del contratto d’acquisto, ad esempio una garanzia sulla manodopera e sui pezzi per un certo numero di mesi o chilometri.

Posso recedere dal contratto d’acquisto?

In caso di acquisto o vendita di un motoveicolo tra privati non esiste il diritto fondamentale di recedere dal contratto. Il diritto di revoca previsto dalla legge di 14 giorni si limita alle vendite porta a porta, alle vendite telefoniche, ecc. Tuttavia la risoluzione del contratto è possibile in alcuni casi: 

  1. Avete convenuto contrattualmente il diritto di recesso.
  2. La venditrice o il venditore rifiuta il pagamento.
  3. La venditrice o il venditore ha adottato un comportamento fraudolento, ovvero ha nascosto informazioni rilevanti. Deve ora rispondere per i difetti nascosti o minimizzati (garanzia per difetti della cosa). L'acquirente ha il diritto di esercitare azione redibitoria – vale a dire la vendita viene annullata – o estimatoria, vale a dire il prezzo di acquisto viene successivamente ridotto.

Moto d’occasione: quali fattori sono decisivi ai fini dell'acquisto?

Se avete scovato un promettente motoveicolo d’occasione, verificate in loco – meglio se con l’aiuto di una checklist – se vi sono danni o difetti tecnici. Potrebbe essere una buona idea coinvolgere un professionista, soprattutto se si tratta della vostra prima moto. Assicuratevi che la seduta sia comoda, che i comandi siano facilmente accessibili e che la gestione sia semplice e sicura. Insistete per un ampio giro di prova, se necessario da parte di una terza persona, di almeno 100 chilometri. Come si comporta la moto su superfici diverse, a velocità diverse o in caso di pioggia? La cosa più importante è che la moto sia adatta a voi, cioè confacente alle vostre capacità ed esigenze.

  • Teaser Image
    Verso la licenza da moto

    Avete già la vostra licenza di condurre per moto? Se non l’avete, qui trovate tutte le informazioni relative alle licenze di condurre della categoria A.

    Blog

Vendere la moto: a cosa devo prestare attenzione?

Una trattativa equa che soddisfi entrambe le parti richiede una buona preparazione. Prendetevi il tempo necessario. 

Prezzo

Rivolgetevi ad almeno un professionista per scoprire quanto vale la vostra moto. Date un'occhiata anche al mercato dell'usato. Non abbiate aspettative irrealistiche, ma assicuratevi di lasciare un certo margine di trattativa con l'acquirente. Il livello dei prezzi è più alto in primavera.

Mercato

Pensate alle piattaforme sulle quali vorreste mettere in vendita il vostro veicolo. Se considerate la vostra moto come un mezzo di trasporto economico per la vita di tutti i giorni, dovreste affidarvi ai mercati online generalisti. Gli oggetti per appassionati, per contro, hanno migliori opportunità di vendita sui siti web specializzati in moto.

Presentazione

Date una bella sistemata alla vostra moto! Potreste perfino regalarle dei nuovi pneumatici. Non appena il veicolo è tirato a lucido, scattate più foto possibili. Prestate attenzione alla prospettiva, alle condizioni di illuminazione e alla qualità delle foto. Come parte venditrice, trarrete sicuramente vantaggio da una presentazione impeccabile della vostra moto.

  • Teaser Image
    Buon divertimento e buon viaggio!

    I rischi legati alla guida di una moto sono ben noti. In questo blog troverete informazioni di base e consigli per una stagione motociclistica senza incidenti.

    Blog

Quanto costa un’assicurazione motoveicoli in Svizzera?

L’importo del premio assicurativo dipende da molti fattori, quindi all’interno della Svizzera ci sono grandi differenze. Raffrontate i prezzi di diversi offerenti. Fattori che possono influenzare il premio sono tra gli altri:

Motoveicolo

  • Cilindrata
  • Prezzo del veicolo
  • Chilometraggio annuo

Copertura

  • Solo responsabilità civile
  • Responsabilità civile e casco parziale
  • Responsabilità civile e casco totale, event. prestazioni supplementari

Persona assicurata

  • Sesso
  • Età
  • Domicilio

Esempio di contratto d’acquisto da scaricare

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA