In viaggio

Contrassegno elettronico in Svizzera

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Chi vuole viaggiare in Svizzera ha bisogno del contrassegno autostradale, noto comunemente come vignetta, ora disponibile anche in formato digitale. Le principali domande e risposte sul contrassegno elettronico (e-vignetta).

Cos’è un contrassegno elettronico (e-vignetta)?

È la stessa cosa della classica vignetta autostradale adesiva, semplicemente in formato digitale. Chiunque sia in possesso di una vignetta valida può utilizzare tutte le strade nazionali svizzere senza limitazioni per un anno civile.

Come funziona il nuovo contrassegno?

Il contrassegno elettronico svizzero è associato alla targa di controllo, e non al veicolo, come la tradizionale vignetta autostradale. Una volta acquistato online, il contrassegno viene registrato elettronicamente per il vostro numero di targa. Per la registrazione è sufficiente indicare la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. Altri dati come il nome, l'indirizzo e-mail ecc. sono facoltativi.

Quali sono i vantaggi dell’e-vignetta?

  • La vignetta digitale può essere acquistata senza vincoli di tempo e luogo e ha validità immediata.
  • Un'auto nuova? Se cambiate auto, non avete più bisogno di un nuovo contrassegno.
  • Per chi utilizza due veicoli con targa trasferibile, è sufficiente una sola vignetta,
  • senza trascurare che viene meno il noioso compito di raschiare la vignetta scaduta dal parabrezza.
  • Se avete acquistato inavvertitamente due volte il contrassegno elettronico per il vostro veicolo, ora è possibile ottenere un rimborso.
Logo verde del contrassegno elettronico svizzero

Da quando è disponibile il contrassegno elettronico?

La vignetta digitale è stata introdotta il 1° agosto 2023. Per tutti coloro che sono già in possesso di una vignetta 2023 in forma cartacea, non è   cambiato nulla. Ora c’è semplicemente un’opzione in più: potete scegliere di continuare ad acquistare un contrassegno adesivo per gli anni a venire o passare alla versione digitale. La vignetta adesiva rimane disponibile presso i consueti punti vendita: nelle stazioni di servizio e negli uffici postali, nelle autofficine e negli uffici cantonali della circolazione stradale come pure negli uffici doganali.

Dove posso acquistare il contrassegno elettronico?

Il contrassegno elettronico può essere acquistato nel web shop dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o TWINT.

  • Teaser Image
    Regole della circolazione stradale in Svizzera

    Cosa è consentito e cosa è vietato sulle strade svizzere, e quali sono le conseguenze?

    Blog

Il contrassegno elettronico è più caro?

No. Anche la versione elettronica costa CHF 40 e, al pari della vecchia vignetta, la sua durata è di 14 mesi: dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo.

Come si usa l’e-vignetta?

Una volta acquistata la vignetta digitale, non occorre fare altro. Potete utilizzare le autostrade svizzere senza limitazioni da subito sino alla fine del periodo di validità (31 gennaio). L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) fornisce sul proprio sito web informazioni esaustive sul nuovo contrassegno elettronico e in generale sul tema della vignetta (tassa per l’utilizzo delle strade nazionali).

Come verrà controllata l’e-vignetta?

Sono previsti controlli automatici con apparecchiature fisse e dispositivi mobili, fermo restando tuttavia che sulle autostrade la presenza del contrassegno sarà verificata solo a campione. Questi controlli saranno effettuati dalle guardie di confine e dalla polizia cantonale.

Turismo: pedaggio in Svizzera

  • Cartacea o digitale, la vignetta è indispensabile per chiunque utilizzi l’autostrada in Svizzera. Poco importa se la si usa tutti i giorni o solo una volta. Per rimorchi o roulotte è necessario un contrassegno addizionale.
  • L’acquisto del contrassegno svizzero diventa più facile: da agosto 2023 potrete registrare la vostra targa di controllo comodamente da casa e pagare con carta di credito.
  • I camper con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate non necessitano di una vignetta, ma pagano invece una  tassa forfettaria sul traffico pesante, a scelta al momento dell’ingresso in Svizzera o semplicemente tramite app. Niente paura: i costi sono contenuti. Per i soggiorni brevi, la tassa sul traffico pesante è persino più conveniente della vignetta, basti pensare che dieci giorni singoli (non consecutivi) ad esempio costano CHF 32.50.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA