Una donna è seduta su un letto e tiene in mano un tablet mentre guarda il suo cane che la osserva ed è seduto accanto a lei.

RIMANERE FINANZIARIAMENTE INDIPENDENTI Assicurazione a protezione dei pagamenti

Assicura il tenore di vita in tempi difficili
Offre flessibilità finanziaria
Stipulabile solo tramite una società di credito o di leasing
L’essenziale in breve
  • Indipendenza finanziaria: un’assicurazione a protezione dei pagamenti garantisce il vostro tenore di vita abituale con versamenti mensili in caso di una vostra incapacità lavorativa o di disoccupazione non imputabile a vostra colpa.
  • Copertura dei costi correnti: l’assicurazione a protezione dei pagamenti si fa carico delle vostre spese mensili per crediti e leasing.
  • Offerta solo tramite società di credito e leasing: se siete interessati a un’assicurazione a protezione dei pagamenti rivolgetevi alla vostra società di credito o al vostro fornitore di leasing.

Mantenere il tenore di vita anche in tempi difficili

Una disoccupazione o l’incapacità lavorativa causano a chiunque significative perdite di salario, mentre le spese mensili correnti rimangono invariate. Dover sostenere canone di affitto per l’appartamento, leasing dell’auto e abbonamenti per trasporti pubblici, cellulare, palestra e streaming con un budget ridotto può in breve tempo creare grandi preoccupazioni. 

Con l’assicurazione a protezione dei pagamenti potete assicurare gli impegni mensili correnti. La soluzione nota come assicurazione delle rate o PPI (Payment Protection Insurance) vi permette di mantenere il vostro tenore di vita abituale anche in tempi difficili. In questo modo rimanete finanziariamente flessibili e potete concentrarvi appieno sul vostro futuro.

Come posso stipulare un'assicurazione a protezione dei pagamenti?

Potete stipulare un’assicurazione a protezione dei pagamenti esclusivamente tramite i nostri partner di distribuzione in relazione a un contratto di credito o di leasing . Se desiderate assicurare tali obblighi ricorrenti, vi preghiamo di rivolgervi direttamente alla vostra società di leasing.

Siete già titolari di un’assicurazione a protezione dei pagamenti di AXA?

A partire dal 1° luglio 2025 AXA Svizzera non offrirà più questo prodotto nell’ambito della distribuzione in proprio che potrà essere stipulato solo rivolgendosi a una rosa di fornitori di credito e di leasing.

Se avete stipulato un’assicurazione a protezione dei pagamenti presso AXA Svizzera e il vostro contratto è ancora in essere, per il momento non cambia nulla. Tuttavia, allo scadere della durata contrattuale, non potremo più prorogarlo e riceverete una disdetta da parte nostra.

Fino ad allora la copertura assicurativa per le prestazioni assicurate nella vostra polizza resta integralmente operante e potrete continuare a usufruire del nostro servizio.

Per qualsiasi domanda

o se desiderate comunicarci qualcosa, potete contattarci nei seguenti modi:

  • Per qualsiasi domanda vi preghiamo di rivolgervi alla vostra o al vostro consulente personale.
  • E-mail a clp@axa.ch
  • Online

Avete un danno da notificare?

Potete notificarlo online . Per valutare il caso di prestazione AXA necessita di alcuni documenti. I documenti da inviarci sono riportati nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA).

Assistenza e domande frequenti

  • Che cosa comporta per me una disdetta?

    Con la disdetta da parte di AXA la vostra copertura assicurativa si estingue alla data indicata. Oltre a ciò non occorre intraprendere più nulla.

    Se desiderate continuare a beneficiare della copertura dell’assicurazione a protezione dei pagamenti, rivolgetevi direttamente alla vostra società di credito o di leasing.

  • Ci sono alternative alla mia polizza disdetta?

    Attualmente purtroppo non possiamo offrire un’alternativa immediata alla polizza disdetta. Se desiderate continuare a beneficiare della copertura dell’assicurazione a protezione dei pagamenti, rivolgetevi direttamente alla vostra società di credito o di leasing.

  • Dove posso ottenere ulteriori informazioni?

    Per ulteriori informazioni o domande specifiche sulla disdetta non esitate a rivolgervi alla vostra o al vostro consulente. Potete inoltre contattarci all’indirizzo clp@axa.ch.