Volker Reinthaler

Volker Reinthaler è il nuovo Chief Financial Officer

05.02.2024

Successione interna in seno al Consiglio direttivo di AXA Svizzera: Volker Reinthaler, finora Chief Risk Officer, dal 1° marzo 2024 assumerà la funzione di Chief Financial Officer del maggiore assicuratore svizzero operante in tutti i rami. Egli succede ad Alain Zweibrucker, nominato CEO di AXA UK Retail con effetto il 1° gennaio 2024.

Il Consiglio di amministrazione di AXA Svizzera ha nominato Volker Reinthaler nuovo Chief Financial Officer e membro del Consiglio direttivo di AXA Svizzera dal 1° marzo 2024. Il 47enne è Chief Risk Officer dell’azienda dal 2021. L’ex Senior Market and Credit Risk Manager del Gruppo AXA nel 2012 aveva fatto il suo ingresso nell’affiliata svizzera nella funzione di Head of Asset Management Liability; in seguito, ha guidato per quattro anni il settore Pricing and Controlling nel segmento delle assicurazioni di cose. Prima di passare ad AXA, Volker Reinthaler aveva lavorato per J.P. Morgan e Goldman Sachs a Londra.

Volker Reinthaler ha studiato economia a Costanza e Bonn e nel 2005 ha ottenuto il dottorato in economia quantitativa a Barcellona, Spagna. Egli possiede la doppia cittadinanza svizzera e tedesca e vive con la sua famiglia da quasi 15 anni nella città di Zurigo.

Subentra ad Alain Zweibrucker, che il 1° gennaio 2024 ha assunto la carica di CEO di AXA UK Retail.

«Sono estremamente soddisfatto che con la nomina di Volker Reinthaler sia stato possibile trovare una successione per linee interne alla posizione di CFO. Grazie alla sua vasta esperienza internazionale, alla sua elevata competenza in tutte le questioni finanziarie, al suo eccellente track record e alla sua apprezzata personalità integrativa, vanta i requisiti ottimali per ricoprire questa posizione chiave. Desidero esprimere a Volker Reinthaler le mie congratulazioni per l’avanzamento di carriera e augurargli grandi soddisfazioni e successi nella sua nuova funzione», afferma Fabrizio Petrillo, CEO di AXA Svizzera, che poi aggiunge: «Ringrazio sentitamente Alain Zweibrucker per il suo grande lavoro e i formidabili traguardi raggiunti per AXA Svizzera. Nella sua veste di CFO estremamente competente e impegnato, negli ultimi sette anni ha dato numerosi importanti impulsi, contribuendo così in misura determinante a plasmare la nostra azienda. Assieme al suo team, Alain ha svolto ad esempio un ruolo centrale nel riorientamento strategico degli affari LPP, ha collocato e consolidato il nostro Asset Management in qualità di offerente nell’ambito delle attività con clienti terzi, ha realizzato con successo diverse iniziative di gestione del capitale, ha portato a termine il passaggio al nuovo principio contabile IFRS 17 e provveduto, con la dovuta accortezza e oculatezza, a conseguire in modo affidabile i nostri obiettivi di crescita e di redditività. La nomina di Alain a CEO di AXA UK Retail dimostra quale fucina di talenti sia AXA Svizzera; colgo l’occasione per porgli i miei migliori auguri per la sua nuova funzione».

La nomina di Volker Reinthaler a CFO ha luogo con riserva delle necessarie autorizzazioni dell’autorità di vigilanza.

Informazioni su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2022 ha conseguito un volume d’affari pari a 5,6 miliardi di franchi.