Foto: KEYSTONE-SDA

Basta al grande punto interrogativo dei veicoli elettrici: AXA offre accesso al test della batteria di trazione

02.10.2023

La domanda di veicoli elettrici usati è in costante aumento. Ma quando si tratta di stabilire la qualità effettiva della batteria, sono ancora in molti a brancolare nel buio. Per questo AXA offre ora alla propria clientela un accesso semplice a un test della batteria di comprovata efficacia.

Chi vuole acquistare un veicolo elettrico usato o vendere il proprio deve sapere quali sono le condizioni effettive della batteria. Analogamente all’età del veicolo e ai chilometri percorsi per i veicoli con motore a combustione, nel caso dei veicoli elettrici è la prestazione residua della batteria a determinare in larga parte il valore di un’autovettura. «La batteria di trazione costituisce spesso la componente più costosa di un veicolo elettrico», spiega Jérôme Pahud, responsabile Assicurazioni mobilità di AXA.

La capacità di accumulo della batteria di un veicolo elettrico diminuisce nel tempo a seguito dell’utilizzo e dell’invecchiamento. Proprio l’apprezzata funzione di ricarica rapida, ma anche la ricarica normale fino alla capacità completa, influiscono negativamente sullo stato della batteria. Eppure numerosi proprietari e proprietarie di veicoli elettrici non sanno qual è lo stato di salute della loro batteria.

«Per fare luce sulla questione, AXA offre ora ai propri clienti un accesso semplificato e a condizioni agevolate a una procedura di comprovata efficacia per il test della batteria», spiega Jérôme Pahud. Il test di AVILOO, indipendente e trasversale alle case produttrici, raffronta l’energia effettivamente estraibile con il volume di energia indicato per lo stato nuovo, definendo quindi così lo stato di salute della batteria e la sua autonomia residua. Chi è interessato all’acquisto di un veicolo elettrico usato non deve quindi più comprare a scatola chiusa; di conseguenza, anche il processo di vendita si semplifica notevolmente. Il test è utile anche per tutti i detentori e le detentrici che desiderano riscattare il veicolo elettrico dal leasing o semplicemente verificare lo stato della batteria di trazione.

Il nuovo servizio è disponibile dal 2 ottobre 2023 per tutti i clienti e le clienti che hanno assicurato un’auto elettrica presso AXA.

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2022 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,6 miliardi.