Immagine: Posta

Offerte AXA in 72 filiali della Posta a partire da luglio

La partnership tra la compagnia assicurativa AXA e la Posta è pronta a decollare: dal 3 luglio 2023 AXA Svizzera offrirà infatti i propri servizi in 72 filiali della Posta nei Cantoni di Berna, Soletta e Basilea Campagna. Per la Posta questa collaborazione è un ulteriore passo avanti nell’attuazione della strategia «Posta di domani», che prevede una graduale apertura della sua rete di filiali ad aziende del settore terziario e autorità al fine di trasformare tali sedi in centri servizi regionali.

Da due anni la Posta sta aprendo la propria rete di filiali a partner del settore bancario, assicurativo, delle casse malati, della sanità e agli apparati amministrativi. Dal 3 luglio 2023 si aggiungerà un nuovo capitolo a questa collaborazione: da tale data, infatti, la clientela della Posta potrà accedere ai servizi assicurativi di AXA in 72 filiali del gruppo nei Cantoni di Berna, Soletta e Basilea Campagna. Oltre a stipulare e pagare in loco assicurazioni viaggi di breve durata e assicurazioni per cellulare, allo sportello si potranno comunicare ad AXA i propri dati di contatto per fissare un appuntamento per una consulenza su altre offerte assicurative tra cui l’assicurazione economia domestica, moto, protezione giuridica o polizze cyber della compagnia. Il personale della Posta assisterà la clientela di AXA nella compilazione di richieste di assicurazioni a protezione dei pagamenti per affitto o ipoteca. Attraverso questa graduale e progressiva apertura della rete di filiali, la Posta crea nuovi centri servizi regionali e, di conseguenza, un valore aggiunto per l’intera popolazione. Se questa strategia si rivelerà efficace, le partnership tra AXA e la Posta verranno estese a tutto il paese.

«La Posta permette di accedere agilmente al mondo AXA»

La collaborazione avviata con la Posta in 72 sedi rafforza la rete di distribuzione del gruppo leader nel comparto assicurativo.  «Siamo orgogliosi di questa nuova partnership con la Posta», dichiara Michele Bernasconi, responsabile vendite di AXA Svizzera. «Insieme condividiamo valori quali affidabilità, innovazione ed elevata soddisfazione della clientela. La stretta interazione tra la filiale della Posta e l’agenzia generale AXA a livello regionale e locale crea più occasioni di confronto personale per le collaboratrici e i collaboratori, che possono così consentire alla clientela postale di accedere agilmente al mondo AXA», spiega Bernasconi.

«Le collaboratrici e i collaboratori della Posta conoscono la loro clientela»

La Posta cura nelle sue filiali partnership già in essere con Assura, Sympany, Banca Migros, Cornèr Banca, la Banca Ipotecaria di Lenzburg e Swisscaution. Anche quest’ultima collaborazione con AXA amplia l’offerta di consulenza personalizzata presso la Posta, contribuendo a far sì che rimanga un importante punto di contatto per la popolazione. Thomas Baur, responsabile RetePostale e membro della Direzione del gruppo Posta, è soddisfatto della nuova collaborazione: «Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori conoscono la loro clientela e sanno come assisterla e consigliarla. Offrendo la possibilità di effettuare allo sportello importanti operazioni, come la stipula di un’assicurazione viaggi, aumenterà anche la frequenza delle visite nelle filiali, il che ci consentirà di garantire anche in futuro la vicinanza e la buona raggiungibilità che la nostra rete capillare offre attualmente alla popolazione». La Posta intende ampliare ulteriormente l’offerta di servizi a livello locale, regionale o nazionale. A tale scopo sta portando avanti trattative con altre aziende e autorità.

Maggiori informazioni sull’offerta completa di AXA presso la Posta su www.posta.ch/axa

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2022 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,6 miliardi.

La strategia di rete della Posta

L’apertura della rete di filiali è un importante pilastro della strategia «Posta di domani». Per poter continuare a mantenere anche in futuro una fitta rete di sedi a vantaggio della popolazione, la Posta apre le porte ad aziende di servizi e autorità. Oltre a beneficiare dell’infrastruttura e delle prestazioni di consulenza e servizio di collaboratrici e collaboratori (intermediazione di appuntamenti, mutazioni di indirizzi ecc.), attraverso la rete di filiali della Posta i partner hanno la possibilità di offrire alla loro clientela una consulenza personale anche nell’era digitale, rafforzando inoltre la loro presenza a livello regionale e concentrandosi meglio sull’assistenza verso i propri clienti.

Servizio stampa Posta, 058 341 00 00, presse@posta.ch