Primo immobile «SmartGridready»

Foto: AXA Investment Managers Schweiz AG

AXA: primo immobile «SmartGridready» in tutta la Svizzera

15.12.2022

Il complesso immobiliare di AXA ubicato ai numeri civici 5 e 7 della Rosengasse a Olten ottiene uno dei primi due riconoscimenti «SmartGridready» in Svizzera. Fa quindi parte di una rete elettrica intelligente in cui in futuro gli edifici non solo attingeranno energia, ma anche ve la immetteranno, svolgendo al contempo un ruolo di funzionalità e stabilizzazione della rete stessa grazie a un accoppiamento di settore intelligente.

Le due case plurifamiliari ubicate ai numeri civici 5 e 7 della Rosengasse a Olten, di proprietà del fondo AXA Immovation Commercial, sono uno dei primi due immobili in Svizzera a essere insigniti il 15 dicembre 2022 del label «SmartGridready». «Siamo estremamente lieti di poter ricevere questo riconoscimento conferito per la prima volta in Svizzera», afferma Katharina Hopp, analista ESG presso AXA Investment Managers. Il nuovo label dell’associazione SmartGridready contraddistingue gli edifici e i complessi che dispongono della dotazione di base per una comunicazione standardizzata tra i consumatori di energia, i propri impianti di produzione energetica e la rete elettrica.

Comunicazione tra prodotti che generano energia e quelli che la consumano

Gli edifici nella Rosengasse sono dotati di una pompa di calore e di un impianto fotovoltaico e nel parcheggio sotterraneo sono installate colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Poiché il complesso viene gestito come raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP), in una giornata particolarmente soleggiata la produzione in eccesso degli impianti fotovoltaici può essere utilizzata automaticamente per la ricarica dei veicoli elettrici nell’autorimessa o per cucinare nelle abitazioni. Il complesso soddisfa così i requisiti affinché i prodotti che generano energia e quelli che la consumano possano comunicare sia reciprocamente sia con altri soggetti della smart grid (fornitori di energia, gestori della rete di distribuzione, ecc.). Uno SmartGridready Communicator appositamente designato si fa inoltre carico della gestione energetica, nonché dell’analisi e del conteggio del consumo di energia.

AXA investe in modo mirato nel mondo dell’energia del futuro

Nell’ambito della propria strategia di sostenibilità, in veste di proprietaria degli immobili gestiti da AXA Investment Managers, ogniqualvolta sia possibile AXA punta sull’edilizia sostenibile – sia essa sotto forma di misure negli ambiti dell’economia circolare oppure della biodiversità, in cui attualmente all’interno di progetti pilota vengono valutate varie misure e il relativo impatto. «Puntiamo su immobili orientati al futuro e promuoviamo le reti elettriche intelligenti con una produzione di energia rinnovabile e decentralizzata. Con l’obiettivo di creare un mondo energetico caratterizzato da una maggiore efficienza elettrica, apportiamo così un importante contributo alla Strategia energetica 2050 della Confederazione», afferma Frederick Widl, Head Real Assets Svizzera presso AXA Investment Managers.