Donna in ufficio

Foto: Getty Images

AXA lancia «WeCare» per la promozione della salute nelle imprese

15.03.2022

Con il nuovo servizio WeCare, AXA Svizzera − la maggiore offerente di assicurazioni di persone per imprese − fornisce un supporto mirato nell’ambito della salute dei lavoratori: dalla prevenzione al reinserimento al lavoro attraverso l’accompagnamento personale.

Secondo uno studio di AXA condotto in autunno 2021 sul tema della salute mentale, in Svizzera il 22% dei lavoratori soffre di stress dovuto ad ansia da prestazione. Una sindrome che causa non soltanto grandi sofferenze alle persone che ne sono colpite, ma anche ingenti costi: lo stress lavoro correlato costa ai datori di lavoro oltre sette miliardi di franchi all’anno (Promozione Salute Svizzera 2020). Dato che i collaboratori sani e motivati sono un fattore essenziale di successo, AXA ha sviluppato una soluzione globale per imprese, dedicata specificatamente alla salute dei lavoratori: WeCare. Ne possono approfittare tutte le aziende che hanno stipulato presso AXA assicurazioni di previdenza professionale, indennità giornaliera in caso di malattia o infortunio. «Come maggiore offerente di assicurazioni di persone per imprese siamo in grado di creare un plusvalore duraturo», dichiara Martin Schmid, responsabile Operations Infortunio e indennità giornaliera in caso di malattia.

Pacchetto completo di misure

Le aziende assicurate hanno a disposizione numerose offerte gratuite o a prezzo agevolato nell’ambito della prevenzione della salute. Tra queste vi sono diversi tipi di approcci risolutivi per ridurre le assenze, trattare le malattie psichiche o aumentare la motivazione. Il pacchetto di misure, messo a punto da AXA in collaborazione con vari partner e continuamente ampliato, spazia dai coaching di conduzione ai webinar e ai servizi digitali per la salute. L’elemento centrale è rappresentato dalla consulenza individuale nel corso della quale il team di WeCare esamina insieme alle aziende in un colloquio personale i possibili provvedimenti da adottare. Per svolgere un’analisi approfondita AXA, all’avanguardia in questo campo a livello svizzero, si avvale della bussola dell’ambiente di lavoro, un valido strumento frutto del partenariato con la reputata società DearEmployee. La bussola dell’ambiente di lavoro comprende una serie di sondaggi tra i collaboratori condotti a intervalli periodici i cui risultati possono essere consultati, unitamente alle raccomandazioni concrete, sul portale digitale del cliente. Le misure concernenti la salute e il personale possono essere pianificate, implementate e valutate sia nel colloquio personale che online. «Offrendo servizi semplici, digitali ed efficaci aiutiamo le PMI a concentrarsi sul loro core business», spiega Martin Schmid. Qualora malgrado l’azione preventiva si verifichi un caso di prestazione, i Care e i Case Manager di AXA accompagnano con professionalità le aziende e i collaboratori reduci da problematiche di salute nel reinserimento al lavoro.

Istituita un’apposita unità operativa

La serietà con cui AXA affronta questo tema è testimoniata dalla creazione di una nuova unità operativa per WeCare, guidata da Martin Schmid: «Con oltre 60 collaboratori ci impegniamo a favore della salute dei lavoratori in Svizzera. Il know-how è stato attinto dai settori Assistenza ai clienti, Consulenza in materia di prevenzione, Care e Case Management.»

Maggiori informazioni: www.axa.ch/wecare

Informazioni su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2021 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,5 miliardi.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA