Fuoco piatto a Natale

Foto: Keystone-SDA

40% di incendi in più a dicembre

01.12.2021

In nessun altro mese dell'anno scoppiano così tanti incendi nelle case svizzere come a dicembre, soprattutto durante il periodo natalizio. Spesso la causa sono le candele, eppure basterebbe un po' più di attenzione per evitare una gran quantità di danni.

Il numero di incendi che si verificano a dicembre in stanze e appartamenti è di circa il 40% in più rispetto agli altri giorni dell'anno. È quanto emerge dai dati statistici di AXA relativi agli ultimi anni. I giorni delle festività natalizie sono particolarmente colpiti; infatti il numero di danni da incendio notificati ad AXA in questo periodo è addirittura il doppio del solito.

Raramente è colpa dell'albero di Natale

La causa più frequente sono le candele lasciate incustodite. Tuttavia la maggior parte degli incendi non è imputabile alle candele accese sugli alberi di Natale. Molto più spesso è una corona dell'Avvento che prende fuoco o una candela isolata che provoca il danno. «Tutti ormai sanno che con le candele accese sugli alberi di Natale si deve usare la massima prudenza. Ma anche gli altri tipi di candele vanno costantemente sorvegliate. Prima di uscire da un locale, bisogna spegnere tutte le candele», raccomanda Stefan Müller, responsabile Sinistri Assicurazioni cose presso AXA. Se si osservassero queste regole si potrebbero evitare numerosi incendi.

Ingenti danni in caso di incendio

I sinistri causati da incendio sono tra i più costosi in assoluto. La somma media dei danni cagionati da una candela ammonta circa a 10 000 franchi. Spesso, però, i costi sono ben maggiori se gli appartamenti e le case restano vuoti per periodi prolungati o, nel peggiore dei casi, se rimangono ferite delle persone.

Informazioni sulla copertura assicurativa

I danni causati da incendio e da acqua di spegnimento sono coperti dall'assicurazione mobilia domestica. Per i danni procurati involontariamente a terzi – ad esempio in caso di appartamento in locazione – risponde l'assicurazione di responsabilità civile privata. Gli immobili di proprietà sono coperti praticamente in tutti i cantoni dall'assicurazione obbligatoria degli stabili contro i danni causati da incendio (facoltativa nei cantoni Ginevra, Ticino, Appenzello Interno e Vallese).

Su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2020 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,7 miliardi.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA