l'auto e la grandine

Foto: Shutterstock

Dopo il maltempo da record di ieri, AXA prevede danni per oltre 143 milioni di franchi per l’intera settimana di intemperie

29.06.2021

I temporali e le grandinate che ieri sera hanno attraversato la Svizzera hanno causato danni considerevoli in tutto il paese, soprattutto nelle regioni di Bulle, Val de Travers, Sursee, Hochdorf, Cham e Horgen nonché nel canton Berna. Secondo le prime stime di AXA, il numero dei sinistri si aggira intorno ai 15 500 per un ammontare complessivo dei danni di circa 74 milioni di franchi. Pertanto, il maltempo che ha imperversato ieri è da annoverare tra i tre maggiori eventi degli ultimi 12 anni. Da quando è iniziata questa fase di maltempo, circa una settimana fa, l’ammontare stimato dei danni a carico di AXA Svizzera è di oltre 143 milioni di franchi per oltre 33 000 sinistri.

Mentre la nazionale svizzera di calcio ieri sera conquistava la storica vittoria contro i campioni del mondo della Francia, già migliaia di clienti AXA notificavano i danni da loro subiti a causa delle grandinate e dei nubifragi. I violenti temporali abbattutisi durante il pomeriggio e in serata, attraversando il paese da sud-ovest a nord-est, hanno colpito duramente in particolare le regioni di Bulle, Val de Travers, Sursee, Hochdorf, Cham e Horgen nonché il canton Berna. Gli esperti di AXA stimano a circa 15 500 i casi di sinistro notificati in tutta la Svizzera per un ammontare dei danni di circa 74 milioni di franchi. I danni causati dalla grandine hanno interessato principalmente le auto: chicchi delle dimensioni di palline da tennis hanno ammaccato i veicoli a motore e in alcuni casi ne hanno sfondato i vetri causando così numerosi danni totali. Si sono verificati inoltre anche danni considerevoli a edifici e mobilia domestica. Pertanto, il maltempo che ha imperversato ieri è da annoverare tra i tre maggiori eventi degli ultimi 12 anni. Gli ultimi eventi meteorologici che hanno causato ad AXA danni di entità simile risalgono al 2012 e al 2013.

Si delinea un anno record

Dopo che i temporali avevano imperversato su tutta la Svizzera già la scorsa settimana e il week end precedente, dopo ieri sera AXA stima che in totale gli oltre 33 000 sinistri verificatisi dal 18 giugno risulteranno in un ammontare dei danni di oltre 143 milioni di franchi. Secondo le statistiche AXA relative ai danni da maltempo, già adesso il 2021 può essere considerato come l’anno caratterizzato dal maggior numero di danni dal 2013. La stagione attuale non è ancora finita e si preannuncia come anno record degli ultimi 12 anni. «Le grandinate arrivano inaspettatamente e in poco tempo possono provocare enormi danni alle auto», spiega Patrick Villiger, responsabile della task force per la grandine di AXA. «Tuttavia, una simile concentrazione di danni da maltempo in così pochi giorni è assolutamente inusuale e io stesso non ho mai vissuto una situazione del genere», aggiunge.

Semplice notifica di sinistro online

Dopo le grandinate di ieri AXA ha ulteriormente potenziato il presidio di personale nel Service Center: collaboratrici e collaboratori provenienti da altri reparti di tutta l’azienda aiutano infatti su base volontaria a prendere in carico le migliaia di notifiche di sinistro dei clienti che stanno al momento pervenendo. Ma il modo più semplice di notificare un sinistro resta il canale online: tramite AXA.ch o con la app per smartphone.

Anche per i nuovi danni provocati dalla grandine, AXA allestisce dei drive-in, dove i clienti possono presentarsi con i loro veicoli danneggiati per farli ispezionare in modo rapido e semplice. Ecco i drive-in previsti da AXA:

• NUOVO: area di Bulle, dal 6 settembre
  • NUOVO: area di Grosswangen, dal 10 agosto
  • NUOVO: area di Holzhäusern, dal 24 agosto
  • Area di La-Chaux-de-Fonds, dal 5 luglio – NUOVO: proroga fino ad agosto
  • Area di Thun, dal 28 giugno – NUOVO: proroga fino ad agosto
  • Area di Malters/Kriens, dal 6 luglio – NUOVO: proroga fino a settembre
  • Area di Wädenswil, dall’8 luglio – NUOVO: proroga fino ad agosto

Über die AXA

Rund zwei Millionen Kundinnen und Kunden in der Schweiz vertrauen auf die Expertise der AXA in der Personen-, Sach-, Haftpflicht-, Rechtsschutz- und Lebensversicherung sowie in der Gesundheits- und beruflichen Vorsorge. Mit innovativen Produkten und Dienstleistungen rund um Mobilität, Gesundheit, Vorsorge und Unternehmertum sowie einfachen, digitalen Prozessen steht die AXA ihren Kundinnen und Kunden als Partnerin zur Seite und ermutigt sie mit ihrem Markenversprechen «Know You Can», auch in herausfordernden Situationen an sich selbst zu glauben. Dafür setzen sich rund 4500 Mitarbeitende sowie die 3000 Kolleginnen und Kollegen im Vertrieb persönlich ein. Mit über 340 Geschäftsstellen verfügt die AXA über das schweizweit grösste Vertriebsnetz in der Versicherungsbranche. Die AXA Schweiz gehört zur AXA Gruppe und erzielte 2020 ein Geschäftsvolumen von CHF 5,7 Mia.