Sede centrale dell'edificio AXA

AXA segue la propria strada sul piano politico

30.10.2020
  • AXA Svizzera mantiene la disdetta della sua affiliazione all’Associazione Svizzera d'Assicurazioni ed esce dall’ASA alla fine del 2020.
  • Il maggiore assicuratore svizzero operante in tutti i rami si considera politicamente neutrale e pertanto in futuro intende limitarsi a contributi oggettivi su temi chiave dell’economia assicurativa.

AXA Svizzera ha deciso di non ritirare la disdetta della sua affiliazione dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA), divenuta pubblica in giugno, e dal gennaio 2021 di seguire la sua propria strada indipendente nel dialogo politico.

Il maggiore assicuratore svizzero operante in tutti i rami si considera politicamente neutrale. Pertanto, in futuro, intende prendere parte alla discussione pubblica con la sua perizia solo se si ritiene sufficientemente legittimato dalla sua attività operativa e se può fornire un contributo costruttivo a un dibattito, mostrando in maniera quanto più oggettiva le conseguenze di decisioni politiche relative a tematiche chiave dell’economia assicurativa. AXA ritiene che la loro valutazione spetti al popolo e al Parlamento.

AXA mira anche in futuro a coltivare un rapporto consensuale con l’ASA e con i suoi membri e, quale leader di marcato, continuerà a impegnarsi per un settore assicurativo svizzero forte.

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e li incoraggia con la sua promessa di marchio «Know You Can» a credere in se stessi anche in situazioni difficili. Questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 2800 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2019 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 6,8 miliardi.