Frau macht Fallrückzieher im Stadion

AXA primo partner del massimo campionato di calcio femminile

03.06.2020

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) è lieta di annunciare che AXA sarà il primo presenting partner della massima lega di calcio femminile del Paese. A cinquant’anni dalla disputa del primo campionato, la compagnia leader del settore assicurativo in Svizzera sosterrà per un biennio, a partire dal 1° luglio 2020, la Lega nazionale A e le finali della Coppa Svizzera. Per questo motivo dalla prossima stagione la Lega nazionale A si chiamerà «AXA Women’s Super League» e la finale di coppa sarà ribattezzata «AXA Women’s Cup Final».

ASA e AXA condividono la medesima visione di lungo periodo, ossia far crescere il calcio femminile svizzero. Insieme vogliono fare in modo che le donne nel calcio, e nello sport in generale, possano ottenere il riconoscimento che meritano. Con la nomina di Tatjana Haenni a responsabile del dipartimento Calcio femminile e membro della direzione dell’ASF, la collaborazione con AXA ha compiuto un ulteriore e importante passo verso una promozione mirata di lungo periodo del settore, tanto dal punto di vista della comunicazione quanto da quello finanziario.

«L’impegno di AXA a favore del massimo campionato femminile di calcio sostiene e conferma la vision dell’ASF, cioè valorizzare questo sport e le donne che lo praticano come parte integrante del panorama calcistico svizzero, una componente completa e con un elevato potenziale di crescita», ha commentato Haenni. Sull’impegno da parte di AXA il presidente centrale dell’ASF Dominique Blanc ha dichiarato: «Siamo estremamente lieti di avere trovato in AXA un partner innovativo e altamente motivato ad accompagnarci in questo percorso».

Insieme per una maggiore visibilità

«AXA è orgogliosa di essere il primo partner nella storia del massimo campionato di calcio femminile svizzero», ha affermato Antonia Lepore, responsabile Marketing Communication di AXA. «In questa veste saremo impegnati con grande passione e motivazione a sostenere le atlete anche oltre l’ambito sportivo, consentendo loro di sfruttare appieno tutto il loro potenziale. Del resto l’obiettivo è in linea con la promessa del nostro marchio, “Know You Can”, che incoraggia ogni nostro cliente a credere in se stesso», ha proseguito Lepore.

Insieme all’ASF, AXA svilupperà modalità per valorizzare in modo mirato la popolarità del campionato e dare maggiore visibilità alle straordinarie prestazioni delle atlete e di quanti operano ogni giorno a favore delle squadre e della Lega. Per riuscire a offrire alle giocatrici il miglior sostegno possibile, AXA e ASF collaboreranno a stretto contatto, sviluppando la partnership nel corso del tempo.

La prima uscita ufficiale che sancirà il legame fra le due realtà sarà molto probabilmente l’incontro inaugurale della AXA Women’s Super League 2020/2021, previsto per giovedì 13 agosto 2020.

Informazioni sull'Associazione Svizzera di Football

L'Associazione Svizzera di Football (ASF) è una delle organizzazioni sportive più importanti del paese. Nel 2020 festeggia il suo 125° anniversario e il 50° anniversario del campionato di calcio femminile. L’ASF è composta da tre sezioni: la Swiss Football League, la Prima Lega e la Lega Amatori con un totale di oltre 1400 club, circa 14'500 squadre e più di 285'000 giocatori in possesso di una licenza.
Ulteriori informazioni: www.football.ch

Contatto Associazione Svizzera di Football

Adrian Arnold, Responsabile della comunicazione, +41 79 400 24 70, arnold.adrian@football.ch

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e li incoraggia con la sua promessa di marchio «Know You Can» a credere in se stessi anche in situazioni difficili. Questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 2800 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2019 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 6,8 miliardi.