Foto: AXA
Patric Deflorin diventa il nuovo CEO
04.11.2025
Patric Deflorin sarà il nuovo CEO di AXA Svizzera. Il 1° gennaio 2026 succederà a Fabrizio Petrillo.
Il Consiglio di amministrazione di AXA Svizzera ha nominato Patric Deflorin nuovo CEO con effetto dal 1° gennaio 2026. Subentra a Fabrizio Petrillo che, dopo 16 anni di successi presso AXA Svizzera, ha deciso di aprire un nuovo capitolo della sua carriera professionale.
Dall'aprile del 2025 Patric Deflorin svolge presso AXA Svizzera la funzione di responsabile Distribuzione e di membro del Consiglio direttivo. Prima di approdare in AXA dal 2012 ha rivestito per dodici anni presso la Mobiliare, la funzione di responsabile del settore Persone private e, negli ultimi dieci anni, è stato membro del Consiglio direttivo in veste di responsabile Assicurazioni (2015-2021) e responsabile Market Management (2021-2025). In precedenza Patric Deflorin ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali all’interno di Zurich Insurance Group, da ultimo dal 2008 al 2012 quella di Head Market Management e membro del Consiglio direttivo di Zurich Svizzera.
Il 54enne svizzero, che parla tutte e quattro le lingue nazionali, ha studiato scienze economiche all’Università di San Gallo, specializzandosi in assicurazioni e gestione del rischio. Successivamente ha conseguito un Executive MBA internazionale in Financial Services and Insurance e portato a termine l’INSEAD Advanced Management Program a Singapore. Vive con la famiglia nella regione di Zurigo.
«Sono convinto che la pluriennale esperienza di Patric Deflorin in tutti gli ambiti assicurativi, la sua profonda conoscenza del mercato assicurativo elvetico, il suo orientamento alla clientela e le sue comprovate qualità dirigenziali contribuiranno in modo determinante a guidare nei prossimi anni quest’azienda leader di mercato, con forti cifre di crescita, un elevato grado di soddisfazione della clientela e grande forza innovativa supportata dalla tecnologia. Sono lieto di collaborare con Patric per contribuire al brillante futuro di AXA Svizzera», dichiara Patrick Cohen, CEO European Markets & Health del Gruppo AXA.
Patric Deflorin, CEO designato di AXA Svizzera, afferma: «Sono lieto e onorato di poter assumere la guida di AXA Svizzera insieme a un eccellente team verso il futuro. La nostra azienda gode di ottima salute, è ben posizionata in tutti i settori operativi ed è tecnologicamente all’avanguardia. Possiamo inoltre contare sul grande impegno di circa 8000 tra collaboratrici e collaboratori. Sono convinto che sapremo continuare a scrivere insieme la nostra storia di successo».
La nomina di Patric Deflorin a nuovo CEO di AXA Svizzera ha luogo con riserva delle necessarie autorizzazioni dell’autorità di vigilanza.
Download
Informazioni su AXA
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4600 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2024 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 6,2 miliardi.