Imagine: AXA

AXA Svizzera abolisce i titoli e introduce un nuovo sistema di retribuzione

01.01.2024

A partire da quest’anno in AXA non esisteranno più titoli come Vice President o Director: all’inizio del 2024 sono stati aboliti per fare spazio alla cultura della collaborazione da pari a pari.

Dal 2024 AXA ha abolito titoli come Assistant Vice President, Vice President e Director per promuovere una cultura aziendale moderna in cui tutti possano confrontarsi da pari a pari a prescindere dalla posizione ricoperta all’interno dell’impresa. «Il titolo è uno status symbol con un forte richiamo al concetto di gerarchia che non è più compatibile con la cultura a cui aspiriamo in seno ad AXA», afferma Daniela Fischer, responsabile HR di AXA Svizzera.

Gerarchia di responsabilità e non di status

D’ora in poi AXA utilizzerà invece tredici cosiddetti ‘job-level’ sui quali saranno collocati i collaboratori in base al grado di responsabilità assunto in azienda. Le funzioni si attesteranno più in alto o più in basso nella classifica a seconda della maggiore o minore responsabilità che comportano. Anche nel nuovo sistema ci saranno designazioni come responsabile di team. «Naturalmente, in una grande azienda come la nostra, la gerarchia non potrà essere abolita del tutto», ammette Daniela Fischer. «Ma con il nuovo sistema la ‘gerarchia di status’ sarà sostituita dalla ‘gerarchia di responsabilità’». Questa struttura, che introduce una suddivisione più capillare, riflette meglio i possibili avanzamenti di carriera e promuove la mobilità interna. Essa prevede un cosiddetto ‘job catalogue’ contenente le circa 450 funzioni di AXA Svizzera e relative descrizioni.

Sistema di retribuzione nuovo e trasparente

Parallelamente all’abolizione dei titoli AXA ha introdotto un nuovo sistema di retribuzione. D’ora in poi si lavorerà con una cosiddetta remunerazione target composta da una parte fissa e da una parte variabile nota già in anticipo a tutto il personale.  Il bonus è la componente salariale variabile, la quale è legata a un fattore payout stabilito su base annua dal Consiglio direttivo e dal Consiglio di amministrazione. Questo fattore determina la percentuale della parte variabile da versare annualmente ai collaboratori ed è uguale per tutti. «In tal modo desideriamo non solo creare maggiore trasparenza, ma anche adottare un sistema di retribuzione che punti sia sulla prestazione del singolo individuo sia sui risultati ottenuti insieme come azienda», aggiunge Daniela Fischer.

Grafica: AXA

Il passaggio al nuovo sistema è stato agevolato dall’appiattimento della struttura gerarchica a cui si è assistito negli ultimi anni in seno ad AXA ed è stato accolto con favore anche dal personale che ha usufruito di un costante supporto ed è stato regolarmente aggiornato sugli ultimi sviluppi. Inoltre ha avuto numerose possibilità di informarsi. Un chatbot dedicato ha risposto a tutte le domande urgenti in merito e un comitato di referenti si è tenuto sempre a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio. «Nel complesso il nuovo sistema ha riscosso grande successo e la maggior parte dei collaboratori ha sostenuto il cambiamento. Solo in pochissimi hanno dato le dimissioni», afferma soddisfatta Daniela Fischer.

Informazioni su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giuridica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco delle sue clienti e dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4500 collaboratrici e collaboratori e 3000 colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2023 ha conseguito un volume d’affari pari a 5,8 miliardi di franchi.