Immagine: Alessandro Della Bella

Più biodiversità per Winterthur città-giardino

22.04.2024

Il prossimo anno AXA Svizzera celebrerà il suo 150° anniversario e coinvolgerà nei festeggiamenti la città di Winterthur creando un parco accessibile al pubblico e dedicato alla biodiversità. Donerà inoltre alla collettività micro-boschi e fermate «verdi» per la rete urbana dei bus. Lo scorso venerdì il consigliere comunale Stefan Fritschi ha pubblicamente ringraziato il CEO di AXA Svizzera Fabrizio Petrillo. La realizzazione delle opere è prevista per il 2025 e il 2026.

Per il 150° anniversario della propria fondazione, che cade nel 2025, AXA Svizzera dimostrare la propria gratitudine alla città di Winterthur, a cui è profondamente legata. In accordo con la strategia climatica aziendale, che dal 2022 propugna una maggiore varietà biologica in Svizzera, l’assicurazione intende creare un parco della biodiversità e donare alla collettività micro-boschi e fermate «verdi» per la rete urbana dei bus, in un’ottica di valorizzazione del territorio orientata sul lungo periodo.

Parco della biodiversità e fermate verdi

Entro la primavera del 2025 AXA desidera riqualificare, dal punto di vista ecologico, l’area della propria sede centrale con la creazione del parco pubblico Flora Futura, che fungerà non solo da habitat per varie specie floro-faunistiche ma rappresenterà anche uno spazio di relax, movimento e rigenerazione per la popolazione cittadina. Insieme a Stadtbus, l’azienda del trasporto pubblico urbano, AXA intende selezionare da due a quattro fermate per un progetto di inverdimento: la scelta cadrà verosimilmente su punti dove l’amministrazione cittadina intende, entro i prossimi due anni, abbattere ogni tipo di barriera architettonica e allestire nuove aree di attesa. Per la città si tratta allo stesso tempo di progetti pilota estremamente adatti per valutare la fattibilità degli interventi di inverdimento.

Il micro-bosco, luogo di rifugio per ogni specie

Altro obiettivo è quello di far nascere, entro la primavera del 2025, due micro-boschi nella città di Winterthur, riqualificando spazi molto ridotti, da 100 a 1000 metri quadrati circa, attualmente di scarsa rilevanza ecologica. Queste nuove aree verdi dovrebbero fungere da habitat e rifugio per diverse specie, influire positivamente sul microclima, raccogliere acqua piovana e rafforzare la resilienza degli alberi piantati, in considerazione del mutamento climatico. I micro-boschi, come pure l’inverdimento delle fermate, si inseriscono perfettamente nel programma naturalistico e di tutela del clima dell’amministrazione di Winterthur. La strategia cittadina per gli spazi aperti, ad esempio, punta a consolidare i corridoi ecologici e a valorizzare le aree naturali già esistenti.

La città ringrazia AXA

Gran parte degli investimenti per le fermate verdi e i micro-boschi sarà sostenuta da AXA, mentre la città contribuirà mettendo a disposizione tecnici e ingegneri, coinvolgendo le organizzazioni Stadtgrün e Stadtbus, e assumendo la direzione del progetto. La realizzazione è prevista nel corso del 2025 e del 2026. Le specifiche operazioni di verifica, che includono la definizione delle location adatte, sono iniziate a fine 2023. Lo scorso venerdì il consigliere comunale Stefan Fritschi ha pubblicamente ringraziato il CEO di AXA Svizzera Fabrizio Petrillo.

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2023 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,8 miliardi.