Luftaufnahme von Neuwagen auf Parkplatz

Foto: KEYSTONE-SDA

Classifica cantonale: gli abitanti del Canton Zugo guidano le auto più care

09.03.2023

Dalla valutazione delle statistiche di AXA emerge che le auto più costose circolano nel Canton Zugo. Il valore dei veicoli, infatti, è di oltre il 30 per cento superiore alla media svizzera. In cima alla graduatoria si trovano anche Svitto e Appenzello Interno, mentre in coda figurano i cantoni della Svizzera romanda Neuchâtel, Giura e Friburgo.

Sulle strade del Canton Zugo circolano le auto più costose della Svizzera. Questo è quanto emerge da una statistica di AXA, il maggiore assicuratore di veicoli a motore in Svizzera. Nel cantone della Svizzera centrale il valore dei veicoli ammonta in media a quasi CHF 63 000, ossia a oltre un terzo in più rispetto al dato generalizzato della Svizzera, che si attesta su CHF 47 000. Il fatto che gli abitanti di questo cantone prediligano veicoli cari e moderni è senza dubbio da ricondurre all’elevato livello reddituale. Un altro motivo che influisce sull’elevata media sta nella quota di veicoli aziendali, superiore rispetto agli altri cantoni.

Le auto meno care nei Cantoni Neuchâtel e Giura

Al secondo posto si è piazzato il Canton Svitto con un valore medio di poco inferiore a CHF 57 000 e al terzo posto Appenzello Interno. Al di sopra della media si collocano anche i Grigioni, Basilea Città, Zurigo, Nidvaldo, Basilea Campagna, Vallese, Argovia e Obwaldo. Le auto più economiche invece sono in circolazione nei Cantoni Neuchâtel, Giura e Friburgo. In queste regioni il prezzo medio del veicolo assicurato si attesta intorno a CHF 42 000, quindi è inferiore di oltre CHF 20 000 rispetto al Canton Zugo.

La classifica rispecchia i prezzi medi delle autovetture assicurate, la fascia di oscillazione, tuttavia, è ampia in tutti i cantoni. «La gamma delle auto assicurate spazia dai modelli da CHF 10 000 fino alle auto di superlusso con prezzi di parecchi milioni di franchi», afferma Jérôme Pahud, responsabile Assicurazioni mobilità di AXA.

Valore medio dei veicoli per cantone

Sciaffusa, Berna e Turgovia i più «conservatori»

Zugo primeggia anche per «giovinezza» del parco auto: l’età media infatti è di 8,9 anni rispetto ai 9,9 della media nazionale. Anche i friborghesi preferiscono evidentemente rinnovare più di frequente le loro vetture, in quanto l’età media delle loro auto, pari a 9,1 anni, li colloca al secondo posto, seguiti dai ticinesi con una media di 9,2 anni. I veicoli più vecchi circolano con targhe sciaffusane, bernesi o turgoviesi: queste auto hanno infatti un’età media di 10,7 anni e hanno dunque mediamente quasi due anni in più rispetto a quelle nel Canton Zugo.

L’indagine è stata effettuata nel 2022 e tiene conto di tutte le autovetture assicurate presso AXA (comprese le auto aziendali ma senza contratti per parchi veicoli). I veicoli più vecchi assicurati presso AXA hanno oltre cento anni e di norma sono coperti dalla polizza Oldtimer. Il valore del veicolo si basa sul prezzo di catalogo, incl. accessori.

Download

Tutti i contenuti media possono essere scaricati qui.

Su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2022 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,6 miliardi.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA