Älteres Ehepaar mit Tablet

Foto: Getty Images

Strategie di investimento: gli uomini amano il rischio, le donne puntano su immobili e contanti

20.04.2022

Lo scorso anno con EasyInvest AXA Svizzera ha fatto il suo ingresso nell’attività di gestione patrimoniale privata. La valutazione delle strategie di investimento scelte dagli utenti dà un’idea delle preferenze di donne, uomini, giovani e anziani.

Tramite EasyInvest AXA offre una soluzione di gestione patrimoniale digitale ed economica che permette ai privati di investire sui mercati finanziari in maniera semplice e flessibile. Partendo dal profilo di rischio personale, viene proposta una strategia di investimento individuale che successivamente potrà essere modificata in qualsiasi momento. È possibile scegliere tra 14 classi di attività combinabili a piacimento sotto forma di fondi a gestione passiva e attiva collocati in azioni, obbligazioni, immobili e metalli preziosi.

Investimenti di importi che vanno dalle quattro alle sette cifre

Da una recente analisi è emerso che con EasyInvest l’investimento medio è di circa 90 000 franchi. L’entità delle somme investite è però fortemente variabile. «Si va dall’investimento minimo di 7500 franchi agli 1,2 milioni di franchi» spiega Lukas Kienast, responsabile Gestione prodotti Previdenza privata di AXA. Le donne investono in media circa il 25% in meno degli uomini (75 000 franchi contro i 100 000 della clientela maschile). Le cifre investite fanno registrare un’impennata tra gli utenti ultrasessantenni: «Investono mediamente oltre 100 000 franchi contro i circa 17 000 degli under 40» così Kienast.

L’utente medio è uomo e ha più di 50 anni

Le donne rappresentano un terzo degli utenti. Come emerge dall’analisi svolta, EasyInvest è particolarmente apprezzato dai golden ager. L’età media degli utenti è di 55 anni e il 60 per cento degli investimenti è effettuato da soggetti di età compresa tra i 60 e i 70 anni. Benché questi dati corrispondano alle aspettative, Kienast è positivamente sorpreso dal successo riscosso da EasyInvest tra la clientela più giovane – i clienti sotto i 50 anni sono comunque quasi il 30 per cento.

Gli uomini hanno una maggiore propensione al rischio

Quando si tratta di scegliere la strategia di investimento, gli uomini rivelano una propensione al rischio decisamente superiore a quella delle donne. La loro quota azionaria media, per esempio, è del 63 per cento, mentre quella delle donne è inferiore di dieci punti percentuali. «Questa differenza tra i sessi è abbastanza in linea con le nostre aspettative: in generale, infatti, sul fronte investimenti le donne sono più caute degli uomini» dichiara Kienast. Nello stesso tempo, però, tra gli under 50 il gender gap si assottiglia e le donne dimostrano una propensione al rischio prossima a quella degli uomini.

Comportamento di investimento: il livello di personalizzazione è più alto del previsto

Mentre circa la metà degli utenti opta per la strategia di investimento proposta, gli altri – gli uomini più delle donne (32 per cento contro il 25 per cento) – si avvalgono della possibilità di adeguare il mix di investimento in funzione delle esigenze personali. In media il mix di investimento è composto per il 60 per cento da azioni e, per il resto, da obbligazioni, immobili o materie prime. E ciò vale per entrambi i sessi. Gli uomini puntano spesso su metalli preziosi come argento e oro, mentre tra le donne godono di grande popolarità gli investimenti in strumenti immobiliari e i contanti.

Poiché quello degli investimenti è un tema piuttosto complesso, Lukas Kienast è sorpreso dal gran numero di clienti che si avvale delle possibilità di adeguamento individuale e fa notare come, evidentemente, molti abbiano le proprie preferenze, in particolare gli uomini tra i 40 e i 50 anni. Con ciò Kienast vede però anche raggiunto un importante obiettivo: «Con EasyInvest i privati devono poter investire come veri professionisti anche se non sono ferrati in materia».