Frau am Laptop

Foto: Getty Images

AXA Fondazione previdenza professionale: remunerazione nettamente al di sopra del tasso d’interesse minimo LPP

27.01.2022
  • Il consiglio di fondazione di AXA Fondazione previdenza professionale ha fissato una remunerazione degli averi di vecchiaia per il 2021 del 3% nel regime obbligatorio e del 5% nel regime sovraobbligatorio.
  • Ancora una volta quindi il tasso d’interesse concesso sugli averi di vecchiaia degli assicurati presso la maggiore fondazione collettiva semiautonoma della Svizzera supera ampiamente il tasso d’interesse minimo LPP.
  • Grazie a una gestione patrimoniale oculata e una struttura di età favorevole la Fondazione, che vanta un grado di copertura post remunerazione superiore al 112%, offre anche un’elevata sicurezza.

Il consiglio di fondazione di AXA Fondazione previdenza professionale ha deciso di remunerare gli averi di vecchiaia per il 2021 al 3% nel regime obbligatorio e al 5% nel regime sovraobbligatorio. Gli assicurati beneficiano quindi nuovamente di un rendimento complessivo dei propri averi di vecchiaia nettamente superiore al tasso d’interesse minimo LPP dell’1% fissato dal Consiglio federale.

Gabriela Grob Hügli, presidente del consiglio di fondazione di AXA Fondazione previdenza professionale

«Siamo lieti di poter concedere nuovamente ai nostri oltre 180 000 assicurati una remunerazione molto proficua dei loro averi di vecchiaia. La strategia d’investimento stabilita del consiglio di fondazione dimostra così tutta la sua efficacia. Inoltre la Fondazione presenta una struttura di età estremamente favorevole e un’alta quota di patrimoni di previdenza nel regime sovraobbligatorio. Rispetto poi a altre fondazioni denota impegni molto limitati concernenti le rendite, il che ci permette di proporre alle aziende affiliate e ai loro collaboratori una soluzione di cassa pensione performante a lungo termine, in grado di mantenere la sua solidità anche nel futuro».

Un connubio di sicurezza e redditività

Con la sua amministrazione professionale dei portafogli, l’Asset Management di AXA è riuscito a ottenere un rendimento del 6,9% a favore della Fondazione e dei suoi assicurati, malgrado i tassi d’interessi negativi che perdurano e il contesto d’investimento caratterizzato da volatilità. I brillanti risultati vanno a profitto degli assicurati sotto forma di una remunerazione molto conveniente, garantendo al contempo una grande sicurezza. Il grado di copertura provvisorio determinante si attesta post remunerazione sopra al 112% (non ancora sottoposto a revisione).

Daniel Gussmann, Chief Investment Officer di AXA Svizzera

«Come assicuratori e gestori patrimoniali ci occupiamo da sempre di allocare le somme relative a premi e averi di previdenza in modo sicuro e allo stesso tempo redditizio. Nel farlo, perseguiamo un approccio d’investimento consapevole dei rischi secondo rigorosi criteri ESG applicando con coerenza il principio best in class». In concreto cerchiamo e selezioniamo sistematicamente sia lo stile d’investimento migliore per ogni categoria d’investimento sia i gestori patrimoniali più competenti. Attraverso un’oculata diversificazione, i nostri portafogli sono strutturati in modo da poter affrontare il futuro in modo ottimale. Accanto alla nostra vasta esperienza nel comparto delle ipoteche e degli immobili detenuti direttamente, che contribuiscono alla stabilità dei portafogli, è soprattutto il nostro know-how pluriennale nel settore delle categorie d’investimento alternative come le private equity a rivelarsi prezioso per cogliere le opportunità di reddito fruttuose e durevoli a favore delle fondazioni e dei loro assicurati».

Bilancio positivo dopo tre anni di semiautonomia

Da inizio 2019 AXA si concentra unicamente su soluzioni di cassa pensione semiautonome. All’interno delle soluzioni semiautonome, il «terzo contribuente» − ossia il tasso d’interesse − ha un ruolo molto più incisivo che nell’assicurazione completa, in cui vigono vincoli regolamentari particolarmente stringenti che ne limitano le possibilità d’investimento. Le fondazioni collettive semiautonome si assumono i rischi derivanti dagli investimenti, ma sono molto più flessibili nell’attuazione della loro strategia d’investimento. Possono infatti orientarla verso categorie di strumenti interessanti che, su un lungo orizzonte temporale, permettono maggiori chance reddituali e quindi anche una remunerazione più consistente a fronte di costi complessivamente inferiori.

Tutto questo va a profitto degli assicurati, poiché ai fini dell’ammontare della futura rendita di vecchiaia fa una grossa differenza se l’avere di vecchiaia viene remunerato all’1%, corrispondente al tasso d’interesse minimo LPP, o a un tasso superiore, possibile nella semiautonomia. Grazie alla maggiore remunerazione a cui si aggiungono gli interessi composti e ad aliquote di conversione più stabili nel regime sovraobbligatorio, nel corso della loro vita lavorativa gli assicurati hanno la prospettiva di una rendita fino al 30% più elevata in vecchiaia. Per il singolo assicurato ciò significa svariate centinaia di franchi supplementari al mese.

Oltre CHF 800 milioni in più per gli assicurati nel 2021

Per il 2021 le fondazioni collettive semiautonome di AXA hanno versato agli assicurati un extrareddito totale di più di CHF 800 milioni rispetto a quanto sarebbe stato possibile con il normale tasso d’interesse minimo nell’assicurazione completa. Negli ultimi tre anni sono stati accreditati in tal modo agli assicurati redditi di interessi aggiuntivi per oltre CHF 1,8 miliardi (CHF 600 milioni nel 2019, CHF 400 milioni nel 2020, CHF 800 milioni nel 2021).

Constance Reschke, responsabile Previdenza professionale presso AXA Svizzera

«La considerevole distribuzione agli assicurati conferma la nostra convinzione secondo cui il modello semiautonomo consente nel tempo una maggiore redditività per gli assicurati stessi. Una remunerazione maggiore offre loro, nel lungo periodo, opportunità sostanzialmente migliori di ricevere in vecchiaia una rendita sufficiente a mantenere il tenore di vita a cui sono abituati».

Trend di crescita per le fondazioni AXA

Le vantaggiose condizioni delle fondazioni collettive semiautonome di AXA parlano da sole: dopo che, già all’atto della trasformazione, nove clienti su dieci hanno deciso di passare alla semiautonomia, negli ultimi tre anni le fondazioni collettive di AXA hanno registrato un netto incremento anche nell’ambito dei nuovi affari.

Le fondazioni collettive semiautonome di AXA in sintesi – Remunerazione 2021

Fondazione Prodotto Averi di vecchiaia Remunerazione al 31 dicembre 2021
AXA Fondazione previdenza professionale (Svizzera tedesca) Professional Invest Regime obbligatorio / Regime sovraobblig. 3,00 %
5,00 %
AXA Fondazione LPP Svizzera romanda Professional Invest Regime obbligatorio / Regime sovraobblig. 3,25 %
4,00 %
Columna Fondazione collettiva Group Invest Group Invest Regime obbligatorio / Regime sovraobblig. 4,89 %
7,59 %
AXA Fondazione previdenza complementare Top Invest Regime sovraobblig. 6,50 %

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2020 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,7 miliardi.