Mortore

Foto: Keystone-SDA

Le martore hanno causato nel 2020 danni a veicoli per 8 milioni di franchi.

12.05.2021

Ogni anno vengono notificati ad AXA in media 17 000 sinistri per danni causati dalle martore. Anche nel 2020 il volume complessivo dei danni riconducibili a questi mustelidi si è attestato a circa 8 milioni di franchi. La maggior parte dei sinistri imputabili alle martore viene notificata ad AXA nei mesi di maggio e giugno, ossia quando il comportamento territoriale di questi animaletti è particolarmente marcato. Un danno causato dalle martore costa in media circa 450 franchi. Una frequenza particolarmente elevata di questa tipologia di sinistri è evidenziata dai camper.

Camper: incidenza percentuale doppia per i danni causati dalle martore

Le statistiche sulle frequenze dei sinistri di AXA indicano che le abitazioni mobili presentano un’incidenza quasi doppia dei danni causati dalle martore rispetto alle autovetture. «La maggiore frequenza dipende tra l’altro dal fatto che i camper circolano più spesso in aree con un’alta presenza di martore. Inoltre questi veicoli stazionano per lunghi periodi sempre nello stesso posto, consentendo ai mustelidi di insinuarsi al loro interno con maggiore facilità», spiega Fredy Egg, responsabile Sinistri presso AXA. Negli ultimi anni le notifiche di sinistro che vedono coinvolti i camper sono in costante aumento. Mentre nel 2016 i casi registrati erano ancora 338, lo scorso anno sono stati notificati ad AXA ben 500 sinistri per danni causati dalle martore ai camper. La spiegazione di questo aumento potrebbe essere riconducibile al fatto che dopo lo scoppio della pandemia da coronavirus gli svizzeri tendono a trascorrere le ferie maggiormente entro i confini nazionali.

Le regioni montane sono meno colpite

Negli ultimi anni determinate regioni sono state colpite con frequenza minore dai danni causati dalle martore, come evidenziato da un’analisi condotta da AXA. Nei cantoni di Ginevra, Vallese così come Obwaldo e Nidwaldo i detentori di veicoli hanno potuto dormire sonni più tranquilli per quanto riguarda i danni causati da questi mustelidi. In tali cantoni il rischio di questa tipologia di danni risulta infatti inferiore del 60-70% rispetto alla media svizzera. «Le faine, la specie di martore più diffusa nell’Europa centrale, sono presenti in Svizzera solo fino alle medie altitudini. Per questo nei cantoni di montagna vivono molti meno esemplari che nelle zone di pianura», afferma Fredy Egg. Un numero comparativamente elevato di danni si registra invece nei cantoni di Giura, Appenzello Interno e Turgovia.

Danni causati dalle martore 2016-2020

Fonte dei dati e diagramma: AXA. La cartina geografica mostra la frequenza dei sinistri (numero dei casi di danni causati dalle martore notificati/numero di veicoli assicurati nel cantone) per i danni causati dalle martore rispetto alla frequenza dei sinistri nell’intera Svizzera (2016-2020).

Su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2020 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,7 miliardi.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA