Columna Fondazione collettiva Client Invest La fondazione

Gettate uno sguardo dietro le quinte di Columna Fondazione collettiva Client Invest e scoprite tutto ciò che c’è da sapere su storia, soluzione previdenziale e organizzazione della nostra fondazione.

Columna Fondazione collettiva Client Invest

La Columna Fondazione collettiva Client Invest è stata costituita a Winterthur  il 20 marzo 1984. Ha lo scopo di attuare la previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità delle imprese a essa affiliate in tutta la Svizzera. A tal fine versa le prestazioni della previdenza professionale obbligatoria e offre  piani di previdenza che comprendono esclusivamente prestazioni sovraobbligatorie.

La gamma di servizi della fondazione risponde in modo ideale alle esigenze delle medie e grandi imprese, poiché si rivolge alle aziende che cercano la massima autonomia e flessibilità senza dover costituire e gestire una propria fondazione di previdenza.

Gestione dell’attività d’investimento

  • La commissione di previdenza (CP) definisce la strategia d'investimento. Il rischio d'investimento è assunto dalla cassa di previdenza affiliata.
  • Il patrimonio viene investito dall’Asset Management di AXA, da Credit Suisse o da un altro gestore patrimoniale autorizzato.

Protezione finanziaria delle prestazioni di previdenza

  • Le prestazioni in seguito a invalidità e in caso di decesso di una persona assicurata prima dell’età di riferimento (in precedenza: età di pensionamento) sono riassicurate presso AXA Vita SA.
  • Le prestazioni di vecchiaia e le rendite per superstiti a esse correlate in caso di decesso dopo l’età di riferimento (in precedenza: età di pensionamento) vengono erogate dalla fondazione.

Amministrazione e attuazione

  • AXA Vita SA

Caratteristiche del prodotto della soluzione previdenziale Client Invest

Con la soluzione semiautonoma Client Invest la previdenza professionale rimane saldamente nelle mani della vostra azienda: beneficiate delle condizioni ideali per una formula previdenziale e d’investimento definita sotto la vostra responsabilità, beneficiando al contempo dei vantaggi di un’affiliazione a una fondazione collettiva di AXA. Qui chiariamo le domande più frequenti relative alla vostra soluzione previdenziale: 

  • Che cosa succede alle aliquote di conversione e alle rendite di vecchiaia?
    • Le persone beneficiarie di una rendita di vecchiaia vengono trasferite dalla cassa di previdenza alla fondazione. 
    • La cassa di previdenza può riprendere le aliquote di conversione fissate dalla fondazione oppure decidere le proprie. 
    • È possibile avere un’aliquota di conversione più alta nel regime sovraobbligatorio o anche un’aliquota di conversione globale. 
    • Per finanziare le perdite dovute a pensionamenti ed eventuali aliquote di conversione più elevate, ogni anno gli esperti in materia di previdenza calcolano gli accantonamenti necessari. 
    • Gli accantonamenti partecipano alla performance degli investimenti della cassa di previdenza.
  • In che cosa consiste il modello previdenziale semiautonomo?

    Le prestazioni di rischio in caso di decesso e d’invalidità vengono garantite da AXA. È tuttavia la cassa di previdenza a sostenere il rischio d'investimento per gli averi di vecchiaia degli assicurati e a decidere anche in merito all’utilizzo dei redditi supplementari.

  • In che cosa consiste la strategia individuale d’investimento?

    L’analisi della strategia costituisce l’elemento basilare per l’amministrazione del patrimonio di una soluzione previdenziale. La commissione di previdenza (CP) dell’azienda definisce la strategia d’investimento in linea con la capacità di rischio, la propensione al rischio e il rendimento da conseguire. Durante questi importanti processi e nelle procedure decisionali le aziende sono affiancate dall’Asset Management di AXA, da Credit Suisse o da un gestore patrimoniale a loro scelta.

  • Quali sono le prestazioni specifiche della cassa di previdenza?
    • Rendita transitoria AVS
    • Minore riduzione della rendita di vecchiaia in caso di pensionamento anticipato
    • Capitale supplementare in caso di decesso 
    • Prestazioni supplementari per beneficiari di rendita
    • Per il finanziamento di queste prestazioni la cassa di previdenza costituisce gli accantonamenti corrispondenti
  • Quali altre opzioni offre Client Invest?

    Opzione Contributo+

    Nelle casse pensione aziendali si verifica che il piano di previdenza preveda contributi di rischio e di costo maggiori rispetto a quanto richiedano i premi effettivi. L’opzione Contributo+ offre questa possibilità anche in Client Invest. 

    Opzione Gruppo societario

    In caso di scioglimento di casse pensione indipendenti e di ripresa di soluzioni simili di fondazione collettiva con più datori di lavoro, Client Invest propone una soluzione per determinate strutture societarie. 

Organizzazione della fondazione

Il consiglio di fondazione è l’organo supremo di Columna Fondazione collettiva Client Invest e ne ha la responsabilità. Definisce e monitora la strategia, risponde degli investimenti patrimoniali e assicura lo sviluppo sostenibile e l’indipendenza della fondazione. Al centro vi è l’impegno assunto nei confronti dei destinatari. 

La gestione e amministrazione della fondazione è stata affidata ad AXA Vita SA. Responsabile della direzione operativa e della distribuzione, essa garantisce una comunicazione diretta e trasparente con i destinatari e le imprese.

Consiglio di fondazione

Il consiglio di fondazione di Columna Fondazione collettiva Client Invest è composto dai seguenti membri:

  • Marco Born

    Marco Born (Presidente)

    Rappresentante dei datori di lavoro

    Solvias AG, Kaiseraugst
    Head of Human Resources

  • Christoph Haller

    Christoph Haller

    Rappresentante dei datori di lavoro

    CGS Management AG, Pfäffikon SZ
    Membro del Consiglio di amministrazione e del Consiglio direttivo

  • Alain Staub

    Alain Staub

    Rappresentante dei datori di lavoro

    Ewopharma AG, Sciaffusa
    Presidente del Consiglio di amministrazione e CEO

  • Dr. Markus Romberg

    Dr. Markus Romberg

    Rappresentante dei dipendenti

    STAR AG, Ramsen
    Responsabile di progetto, consulente, collaboratore specializzato

  • Friedrich Vorholzer

    Friedrich Vorholzer

    Rappresentante dei dipendenti

    Buss Chem Tech AG, Pratteln
    Acquirente

  • Dr. Matthias Wick

    Dr. Matthias Wick

    Rappresentante dei dipendenti

    Cisco Systems (Switzerland ) GmbH, Wallisellen
    Head of Software Business

Gestione

La gestione è responsabile della direzione operativa della fondazione, assiste il consiglio di fondazione nelle questioni strategiche e ha la responsabilità di mettere in atto le delibere del consiglio di fondazione. Viene eletta dal consiglio di fondazione.

  • Claudia Borsari Zappa

    Claudia Borsari Zappa

    Gerente di Columna Fondazione collettiva Client Invest

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA