A casa

Consulenza giuridica PLUS – per una rapida risposta ai vostri quesiti di natura legale

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Il datore di lavoro si rifiuta di pagarvi le ore supplementari? La vicina di casa minaccia di presentare un reclamo perché fate il bucato di domenica? In caso di dubbi di carattere legale il servizio di consulenza giuridica telefonica PLUS di AXA-ARAG offre assistenza in modo rapido e informale nonché a prezzo fisso.

Nell’intervista Jürg Schneider, Chief Operations Officer di AXA-ARAG, illustra i principali vantaggi della consulenza giuridica PLUS. 

Jürg Schneider, come è nata l’idea della consulenza giuridica PLUS? 

Il modulo Consulenza giuridica PLUS è nato a seguito di un sondaggio di ampio respiro condotto tra i clienti. Da quest’ultimo è emerso che, in fatto di quesiti legali, esistono due tipi di clienti con esigenze tra loro molto diverse. Per gli uni in primo piano vi sono i rischi finanziari che una controversia giuridica comporta. Per gli altri è invece importante poter contare su un partner che, come AXA-ARAG, li assista in caso di dubbi di carattere legale. E la consulenza giuridica PLUS offre esattamente questo tipo di assistenza.

Che vantaggi comporta la consulenza giuridica PLUS rispetto al consulto di un avvocato?

Con il servizio di consulenza giuridica PLUS i nostri clienti possono contare su una sorta di studio legale domestico. Ogniqualvolta abbiano una domanda circa gli aspetti giuridici di una situazione o sulla procedura da seguire in una circostanza delicata, possono rivolgersi a noi. A fornire loro una consulenza completa e professionale ci pensano i nostri circa 140 esperti di tutti gli ambiti del diritto. Vengono così meno la faticosa ricerca di uno studio legale specializzato e – cosa non trascurabile – il pagamento della parcella.

Che differenza c'è tra un'assicurazione di protezione giuridica e il servizio di consulenza giuridica PLUS?

Con la consulenza giuridica PLUS, AXA-ARAG la assiste prestandole consulenza relativamente alle questioni legali di suo interesse. Analizziamo il caso insieme a lei e formuliamo delle raccomandazioni circa i passi da intraprendere, oppure l’aiutiamo se ha dei dubbi e rispondiamo alle sue domande.

L’assicurazione di protezione giuridica l’assiste invece laddove sia coinvolta in una controversia. In tal caso rappresentiamo i suoi interessi nei confronti di terzi, ci facciamo carico delle spese legali e processuali e le prestiamo assistenza qualora abbia dei quesiti di carattere legale.

La consulenza giuridica PLUS mi serve anche se ho già un’assicurazione di protezione giuridica? 

Per chi è titolare di un’assicurazione di protezione giuridica il servizio di consulenza giuridica PLUS rappresenta un ottimo complemento e copre tutti gli ambiti del diritto svizzero. La aiutiamo per esempio laddove voglia sapere se può procedere legalmente contro il vicino di casa che periodicamente tosa l’erba dopo le otto di sera. Oppure se non è certa di poter pretendere una riduzione del canone di locazione per via del rumore proveniente da un cantiere.

La consulenza giuridica PLUS si estende inoltre a una serie di tematiche che l’assicurazione di protezione giuridica non copre – vuoi perché non si è scelto il corrispondente modulo o perché non è possibile assicurare determinati aspetti. 

Chi opta per la consulenza giuridica Plus viene consigliato in tutti gli ambiti del diritto svizzero

Jürg Schneider, Chief Operations Officer

Ha accennato ad aspetti che non è possibile assicurare. Può farcene qualche esempio?

Non tutti i temi si prestano a essere coperti da un’assicurazione di protezione giuridica. Attraverso la consulenza giuridica PLUS, tuttavia, anche in questi casi siamo in grado di offrire ai nostri clienti una valida assistenza. Quest’ultima comprende l’esame di contratti, per esempio prima dell'acquisto di un terreno o se si desidera investire in titoli. La consulenza giuridica Plus è inoltre d’aiuto laddove ci si prepari ad avviare un’attività indipendente e si voglia sapere come si fa a fondare una ditta individuale o a cosa va prestata attenzione quanto si affittano dei locali commerciali.

Quanto costa la consulenza giuridica PLUS?

Per meno di 100 franchi il cliente usufruisce di tre ore di consulenza giuridica all'anno. E accostando il modulo all’assicurazione di protezione giuridica, la consulenza giuridica Plus risulta ancora più conveniente.

  • Teaser Image
    Jürg Schneider

    Jürg Schneider ha studiato legge all’Università di Zurigo e all’HSG. Prima di passare, dieci anni fa, ad AXA-ARAG, ha rivestito diverse funzioni specialistiche e dirigenziali nel settore assicurativo. Dal 2016 è Chief Operations Officer e membro del Consiglio direttivo.

A chi può tornare utile sottoscrivere il solo modulo Consulenza giuridica PLUS? 

Dai sondaggi da noi condotti tra i clienti è emerso che le due principali esigenze in termini di protezione giuridica – ossia la tutela dai rischi finanziari di una controversia legale e la possibilità di accedere facilmente a un servizio di consulenza giuridica professionale – assumono un’importanza variabile da persona a persona. Ci sono clienti che, pur essendo disposti a sopportare il rischio finanziario di una vertenza, sono comunque contenti di poter contare su un partner competente in caso di dubbi di carattere legale. 

Come funziona esattamente la consulenza giuridica PLUS? Come vengono contate le tre ore di consulenza garantite al cliente?

Con il modulo Consulenza giuridica PLUS il cliente ha diritto a tre ore di consulenza all’anno e, per qualsiasi questione del diritto svizzero, può contattarci telefonicamente o via e-mail, oppure effettuare una segnalazione online. Se la questione rientra nell’ambito coperto dalla consulenza giuridica PLUS, il cronometro immaginario viene avviato nel momento in cui i nostri esperti iniziano ad analizzare documenti, compiere ricerche circa la situazione giuridica o prestare consulenza telefonica. 

La consulenza giuridica PLUS funziona quasi come uno studio legale – ma in modo molto rapido, informale e senza parcelle.

Jürg Schneider, Chief Operations Officer

In Svizzera esistono diversi servizi di consulenza giuridica telefonica. In cosa si distingue il servizio di consulenza giuridica PLUS di AXA-ARAG?

Il principale vantaggio consiste nel nostro «pool di know-how»: grazie ai nostri circa 140 esperti e all’esperienza maturata con le oltre 75 000 richieste annualmente sottoposteci dai clienti, siamo in grado di affrontare tutti gli ambiti del diritto svizzero. Poiché le spese di consulenza sono coperte da un premio assicurativo fisso, non ci sono costi supplementari nascosti. Il cliente può inoltre fissare in qualsiasi momento un appuntamento con i nostri esperti ed evitare così di recarsi in uno studio legale.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati