La soluzione di contabilità del futuro

Accounto

Accounto alleggerisce il carico di lavoro legato alle operazioni contabili per le PMI e le società fiduciarie, dispendioso in termini di tempo, creando una sensibilità nuova e unica per l’attività fiduciario: per le PMI sarà così come avere a propria disposizione un CFO digitale personale.

Accounto (in inglese)

I vantaggi di Accounto

Accounto è una società partner di AXA e offre le più moderne soluzioni di contabilità per una collaborazione ottimale tra PMI e società fiduciarie. L'intelligente cloud software è dotato di numerose funzionalità che semplificano la quotidianità imprenditoriale e la collaborazione con una società fiduciaria.

  • Attività di contabilità automatizzate
  • Collaborazione digitale tra PMI e società fiduciarie
  • La vostra fiduciaria come vostro CFO

Accounto per PMI

Accounto offre le più moderne soluzioni di contabilità per le PMI. Grazie a una soluzione cloud intelligente, le PMI possono adempiere ai loro obblighi amministrativi in brevissimo tempo e collaborare ancora meglio con il proprio ufficio fiduciario.

Registrazione dei giustificativi: è sufficiente una foto dei documenti aziendali (ad es. delle fatture in entrata) per registrarli in modo completo. Digitare e classificare manualmente i giustificativi sarà quindi solo un ricordo del passato e le fatture in sospeso d’ora in poi potranno essere saldate con pochi clic.

Invio dei giustificativi: la trasmissione fisica dei giustificativi verrà meno del tutto. Già pochi minuti dopo che i documenti aziendali sono stati fotografati la società fiduciaria potrà accedervi tramite la piattaforma. 

Archivio dei documenti: Accounto conserva i documenti aziendali in modalità di sola lettura nell'archivio digitale dei documenti, dove questi potranno essere ritrovati in pochi minuti grazie alla ricerca di testo completo, senza alcun rischio che i giustificativi vadano persi o vengano archiviati nel posto sbagliato.

Collaborazione con il vostro ufficio fiduciario: la collaborazione tra PMI e società fiduciarie in futuro si svolgerà prevalentemente in forma digitale, con un conseguente incremento dell'efficienza e della trasparenza. La società fiduciaria potrà così dedicarsi ancora meglio alle esigenze individuali dell'impresa.

Elenchi digitali delle attività: grazie agli elenchi digitali delle attività sarà possibile coordinare in modo ottimale le operazioni tra società fiduciaria e PMI. Ad es. in caso di una stipulazione, la fiduciaria potrà segnalare quali sono i documenti ancora mancanti, e sarà così possibile sbrigare le operazioni amministrative in modo efficiente ed efficace.

Accounto per le società fiduciarie

Se siete una società fiduciaria, Accounto è il tool perfetto per traghettare la vostra impresa nell'era digitale. Grazie al cloud doftware intelligente, è possibile automatizzare in modo mirato le attività di contabilità ripetitive e ottimizzare la collaborazione con la clientela PMI. Così avrete più capacità per concentrarvi sul vostro core business: la consulenza personalizzata e a tutto campo degli imprenditori.

Elaborazione dei giustificativi: digitare e classificare manualmente i giustificativi diventa completamente superfluo per le PMI come anche per le società fiduciarie. Basta che le PMI clienti fotografino i propri giustificativi e Accounto, una volta ricevuti, li leggerà e li preparerà affinché la società fiduciaria possa ulteriormente elaborarli. 

Automatizzazione: né la PMI né l'ufficio fiduciario dovranno occuparsi di attività di contabilizzazione ripetitive e dispendiose in termini di tempo. Le operazioni contabili semplici, come ad es. il processo creditizio, possono essere completamente automatizzate, dalla registrazione fino al pagamento.

Invio: la trasmissione fisica dei giustificativi cartacei verrà meno del tutto. Non appena la PMI avrà fotografato i documenti aziendali, l'ufficio fiduciario potrà accedere ai giustificativi del cliente, il che garantisce uno scambio fluido e regolare tra PMI e società fiduciaria.

Archivio dei documenti: mai più giustificativi persi o archiviati al posto sbagliato. Accounto conserva i giustificativi del cliente nell'archivio dei documenti digitale in modalità di sola lettura. Grazie alla ricerca di testo completo, i vecchi giustificativi possono essere ritrovati facilmente.

Collaborazione: la PMI e la società fiduciaria lavorano assieme su una piattaforma, consentendo di aumentare l'efficienza e la trasparenza. Così disporrete di maggiori capacità da investire laddove sono più necessarie: nella consulenza personalizzata e a tutto campo della vostra clientela PMI.

Elenchi digitali delle attività: grazie agli elenchi digitali delle attività sarà possibile coordinare in modo ottimale le operazioni tra società fiduciaria e PMI. Ad es. in caso di una stipulazione, la fiduciaria potrà segnalare quali sono i documenti ancora mancanti, e sarà così possibile sbrigare le operazioni amministrative in modo efficiente ed efficace.

Domande frequenti

  • Accounto è un sistema ERP?

    No! I sistemi ERP perseguono un obiettivo chiaro: l'imprenditore si occupa direttamente dell'amministrazione e della contabilità. Queste tuttavia sono attività che richiedono molto tempo: tempo che sarebbe meglio investire nel core business. Accounto automatizza pertanto tutto quello che è logico automatizzare e voi non dovrete più occuparvi di tante tediose pratiche.

    Accounto intende essere il vostro partner fiduciario e si occuperà dunque di sbrigare i lavori più ingrati al posto vostro o della vostra società fiduciaria, così che questa possa dedicarsi ancora di più alle vostre esigenze. 

  • Posso utilizzare Accounto indipendentemente dal fatto che io abbia o no una società fiduciaria?

    Naturalmente. Anche la vostra società fiduciaria, qualora ne aveste già una,  potrà utilizzare Accounto. Accounto si occuperà per voi di tutte le operazioni necessarie affinché presto la vostra società fiduciaria possa dedicarsi ancora meglio alle vostre esigenze.

    Se invece non avete ancora una società fiduciaria al vostro fianco, possiamo cercare noi i professionisti del settore più adatti al vostro profilo.

  • Sono previste ulteriori funzioni?

    Accounto viene costantemente sviluppato e voi stessi potete segnalarci attivamente le vostre richieste in merito. Le prossime grandi novità in programma per Accounto sono l'introduzione di una app per le spese, di un modulo per gli stipendi e di una panoramica con i principali indicatori finanziari, così avrete un quadro ancora più preciso della performance e potrete reagire tempestivamente agli sviluppi negativi. 

    L'obiettivo di Accounto è automatizzare tutte le attività contabili ripetitive e che portano via molto tempo. Già oggi ad es. grazie all'intelligenza artificiale è possibile automatizzare completamente l'elaborazione giornaliera dei giustificativi. Le fatture vengono infatti lette e contabilizzate automaticamente.

  • Che tipo di tecnologia utilizza Accounto?

    Accounto si serve dell'approccio SaaS (Software as a Service), che può essere considerato quale un servizio di cloud computing. Con il SaaS gli utenti non devono più installare localmente il software messo a disposizione, ma possono accedervi direttamente tramite un browser. 

    Con la soluzione SaaS non ci sono né spese di installazione né canoni di licenza, di conseguenza con Accounto potete aggiungere collaboratori in modo semplice e senza formalità, senza che ciò comporti ulteriori costi. Un altro grande vantaggio dei prodotti SaaS consiste nella possibilità di integrarvi rapidamente modifiche o nuove funzioni. 

  • I miei dati sono sicuri con Accounto?

    Accounto opera con una soluzione cloud svizzera. I dati vengono quindi conservati in Svizzera e messi in sicurezza in un centro di calcolo di livello TIER 3, che corrisponde a uno standard di sicurezza elevato. Un data center di questo livello dispone di diversi percorsi per la gestione dell'alimentazione necessaria e per il raffreddamento, nonché di sistemi per le operazioni di aggiornamento e di manutenzione, che possono essere effettuate senza causare discontinuità del servizio. La continuità operativa garantita è del 99,98%.

  • Quanto mi costa Accounto?

    Con Accounto non instaurate alcuna relazione commerciale, motivo per cui non dovrete versare denaro ad Accounto. Continuerete solo a pagare la vostra società fiduciaria con un rapporto di mandato.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy