In viaggio

Carenze in albergo – cosa fare?

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Un motto ben azzeccato recita: Chi viaggia ha sempre qualcosa da raccontare. E benché i resoconti di gite nel fine settimana, visite di città o lunghi viaggi per le vacanze siano perlopiù piacevoli, purtroppo a volte capita anche che le attese dei viaggiatori non vengano soddisfatte. Se il motivo di questo scontento risiede in indicazioni lacunose, ingannevoli o fondamentalmente false dell’offerente, allora occorre agire rapidamente.

Un ospite giunge nell’albergo prescelto e deve constatare che lo standard della propria camera non corrisponde a quanto prenotato (camera troppo piccola, manca la vista esplicitamente richiesta, mobilio difettoso, locali sporchi ecc.). In casi simili è decisivo notificare immediatamente in loco i difetti con una chiara richiesta di porvi rimedio. In concreto, l’ospite dovrebbe richiedere un’altra camera conforme alle prestazioni della sua prenotazione. Se il soggiorno è stato prenotato tramite un’agenzia viaggi, deve assolutamente essere contattato il rappresentante sul posto. In caso di prenotazione diretta, andrebbe ricercata una soluzione direttamente con l’albergo. Se non si delinea un risultato soddisfacente – ad esempio perché l’albergo è al completo oppure la direzione o l’ufficio viaggi non offrono un cambiamento di camera –, allora è il momento di raccogliere e assicurare elementi di prova:

le carenze nella stanza o del complesso alberghiero dovrebbero essere documentate nel modo più dettagliato possibile. Nel farlo è decisivo che l’ospite faccia fotografie o video significativi e di qualità impeccabile.

Richiesta di riduzione del prezzo o di risarcimento

Con questo materiale di prova gli interessati possono far valere le loro pretese di riduzione di prezzo. Qualora non fosse ragionevole rimanere nell’albergo in questione, l’ospite può cercare un altro hotel sul posto e richiedere il rimborso dei costi come risarcimento danni. Se l’albergo o l’organizzatore viaggi rifiutano una riduzione di prezzo o un adeguato risarcimento, queste pretese devono essere fatte valere per via giudiziale. Dato che generalmente una decisione di questo tipo non viene presa con sufficiente celerità, di regola l’ospite deve in un primo tempo assumersi personalmente i costi per l’albergo sostitutivo.

Scarse prospettive di rimborso spese

La situazione è ancora più spiacevole quando una località turistica è al completo: di solito all’ospite non resta altro da fare che interrompere le ferie e rientrare a casa a proprie spese – oppure rimanere nell’albergo contestato. In base alle esperienze fatte è difficile ottenere il rimborso dei costi – persino in caso di reclamo immediato e provato sul posto, salvaguardia completa e accurata delle prove e documentazione del danno subito con i corrispondenti giustificativi. Questo vale in particolare quando il foro competente non si trova in Svizzera. In molti paesi, apprezzate mete per le vacanze, si incontrano frequentemente grosse difficoltà persino a far accettare richieste evidenti dal punto di vista giuridico e apparentemente prive di problemi. Vi è inoltre sempre il rischio che il debitore diventi insolvente nel corso del procedimento.

Passi da intraprendere

  • Notificate subito i difetti o le lacune in camera o nel complesso alberghiero e richiedetene la rapida eliminazione.
  • In caso di prenotazione diretta, contattate immediatamente il management dell’albergo. In caso di prenotazione tramite un ufficio viaggi, informate preferibilmente il rappresentante locale.
  • Salvaguardate le prove con fotografie o video significativi e di qualità impeccabile.
  • In caso di prenotazione diretta, fate valere le vostre pretese a una riduzione di prezzo o risarcimento danni direttamente sul posto; in caso di prenotazione tramite un’agenzia viaggi, immediatamente dopo il rientro a casa.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati