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Intervista: comportamento corretto in caso di guasto all’estero

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A cosa devo prestare attenzione in caso di guasto all’auto all’estero? Il nostro esperto Guido Binder, responsabile Servizio clienti 24 ore su 24, risponde alle principali domande.

A cosa devo prestare attenzione in caso di guasto all’estero?

Anzitutto dovete sapere che in ogni paese vigono normative differenti. Pertanto, prima delle vacanze informatevi su quali documenti devono essere portati con sé nel paese di destinazione e nei paesi di transito. In questo modo, in caso di guasto o di incidente, eviterete seccature con la polizia locale.
Inoltre, prima di un lungo viaggio, assicuratevi che la vostra auto sia stata sottoposta a manutenzione e sia perfettamente funzionante. Devono essere verificati tutti i principali sistemi: batteria, olio, pneumatici, fari, freni, motore, cinghie ecc.

Cosa consigliate di fare in caso di guasto all'estero?

Chiamateci in ogni caso 24 ore su 24 al numero +41 58 218 11 00. Organizziamo il soccorso stradale e, se necessario, valutiamo opzioni alternative per la prosecuzione del viaggio o il ritorno a casa come pure per il trasporto del veicolo. In caso di emergenza vi prestiamo la nostra consulenza persino qualora non sussista alcuna copertura assicurativa. Le relative spese dovranno essere pagate in loco.

Un caso particolare è costituito dalla Francia: sulle sue autostrade sono infatti ammessi soltanto servizi di traino certificati. Per richiedere aiuto potete avvalervi delle apposite colonnine di emergenza o chiamare il 112. Qualora non possiate proseguire il vostro viaggio o vi servano dei chiarimenti, contattateci immediatamente.

Anche qualora non sussista alcuna copertura assicurativa, in caso di guasto o di emergenza all’estero vi prestiamo la nostra consulenza – 24 ore su 24: +41 58 218 11 00

Guido Binder, responsabile Servizio clienti 24 ore su 24

Come sono assicurato presso AXA in caso di guasto?

Se presso AXA avete scelto l’ assicurazione auto OPTIMA con la copertura casco, la vostra mobilità è assicurata in Svizzera e in Europa. Questa comprende il soccorso stradale, il rimpatrio in Svizzera nonché il viaggio di ritorno o la continuazione del viaggio entro determinati limiti. Con le varianti COMPACT e BASIC dipende dai moduli che sono stati inclusi.

La riparazione non viene fatta direttamente all’estero?

Vi lasciamo libertà di scelta, ma avete tempo di attendere che la vostra auto venga riparata? Inoltre, molti clienti desiderano fare riparare la propria auto nell’officina di loro fiducia. In questo caso organizziamo per voi il trasporto della vostra auto in un’officina di vostra scelta in Svizzera.

Vi fate carico delle spese per un veicolo sostitutivo?

Sì, veicolo sostitutivo o altri mezzi di trasporto – in base al fabbisogno e alla disponibilità – per la prosecuzione del viaggio o il rientro sono inclusi nell'assicurazione, con il nuovo modulo «Servizio auto sostitutiva» addirittura per la durata della riparazione. Se avete stipulato presso di noi l' assicurazione viaggi INTERTOURS , inoltre, usufruite di prestazioni più elevate che con un modulo mobilità della vostra normale assicurazione auto.

I costi per la prosecuzione del viaggio o il ritorno a casa sono coperti secondo il limite contrattuale. Qualora non sia disponibile un’auto a noleggio, ripieghiamo su altri mezzi di trasporto. Il noleggio auto è soggetto alle disposizioni della società di noleggio, ragion per cui può ad es. non essere consentito utilizzare la vettura nell’Europa dell’Est.

In quali paesi offrite il soccorso stradale?

Collaboriamo in tutta Europa con selezionati partner di assistenza e adeguate reti di soccorso stradale. I nostri partner selezionati dispongono di una rete di soccorso stradale che abbraccia l’Europa intera e comprende i paesi confinanti che si affacciano sul Mediterraneo.

Cosa devo fare per ottenere un veicolo sostitutivo? E a cosa devo prestare attenzione?

Nell’organizzare la prosecuzione del viaggio o il rientro con un veicolo sostitutivo occorre rispettare una serie di condizioni. A seconda del paese o della stazione di autonoleggio, vanno non da ultimo osservate precise regole in materia di età minima e licenza di condurre. A prescindere dal tipo di prenotazione, inoltre, presso la stazione di autonoleggio va in ogni caso esibita una carta di credito (attenzione: non sempre vengono accettate carte prepagate) intestata al conducente. Ricordate infine che, a seconda del paese, possono vigere delle restrizioni supplementari, ad es. riguardanti l’uscita da o l’ingresso in paesi dell’Europa dell’Est a bordo di un’auto a noleggio.

Saremo lieti di fornirvi maggiori informazioni circa le opzioni di cui potete avvalervi per proseguire il vostro viaggio o tornare a casa con un veicolo a noleggio. 

Dopo un guasto, come fa la mia auto a tornare in Svizzera?

Organizziamo il servizio di rimpatrio del veicolo attraverso un’impresa specializzata che lo carica su una bisarca e lo riporta in Svizzera, direttamente presso l’officina di vostra scelta. Vi preghiamo però di avere un po’ di pazienza: nel 95% dei casi le auto vengono rimpatriate in Svizzera nell’arco di due settimane. Infatti la ditta di trasporti trasferisce contemporaneamente con lo stesso tour di raccolta diverse automobili incidentate ai loro luoghi di destinazione.

Quanto si deve aspettare prima che arrivi aiuto in caso di guasto?

In Svizzera il soccorso stradale arriva da voi in 30 minuti e in ben oltre il 90% dei casi siete di nuovo mobili nell'arco di un'ora. All'estero ci può volere un po' di più. Questo è il caso in particolare laddove la distanza che il servizio di soccorso stradale deve percorrere per giungere da voi è maggiore. Ma anche lì abbiamo selezionato partner veramente affidabili che fanno tutto il possibile per aiutare con la massima celerità.

Per quanto riguarda DrivePartner e la app myAXA, di cosa devo tenere conto?

In quanto clienti AXA avete la possibilità di includere gratuitamente nella vostra assicurazione auto la app intelligente DrivePartner. Grazie a quest’ultima, in caso di guasto potete richiedere direttamente l’intervento del servizio di soccorso stradale trasmettendo la vostra posizione. Una volta attraversato il confine, inoltre, ricevete un SMS con le principali informazioni circa il paese in cui vi trovate.

In caso di guasto, infine, anche la app del portale clienti myAXA vi permette di richiedere l’intervento del servizio di soccorso stradale – anche all’estero.

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    Guido Binder

    Guido Binder è responsabile del Servizio clienti 24 ore su 24 e vi informa in merito a interessanti prestazioni concernenti i viaggi.

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