Assicurazione complementare alla cassa malati

Tutto per la vostra salute

Con la nostra assicurazione complementare alla cassa malati ogni anno vi vengono rimborsati ad esempio fino a CHF 300.– per occhiali e lenti e fino a CHF 300.– per l’abbonamento fitness. Inoltre, ci facciamo carico fino al 90% dei costi per le vaccinazioni.

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I vantaggi dell’assicurazione complementare alla cassa malati di AXA

  • Allettanti assicurazioni complementari malattie
  • Risparmiare grazie a una scelta ottimale dell'assicurazione di base
  • Inoltrare in formato digitale tutte le fatture mediche

I nostri prodotti

Con le nostre assicurazioni complementari malattie aiutiamo voi e la vostra famiglia a tutelarvi in maniera ottimale. Nella panoramica delle prestazioni trovate i dettagli sui singoli prodotti.

Salute

Per occhiali, vaccinazioni, correzione della posizione dei denti per bambini, medicina complementare, prevenzione e fitness.

Sintesi delle prestazioni delle assicurazioni complementari alla cassa malati della Prevenzione e promozione salute di AXA

Sintesi dei nostri prodotti Salute. Le prestazioni dettagliate sono reperibili nella panoramica delle prestazioni.

Ospedale

Per la libera scelta dell'ospedale e del medico, trattamenti d’urgenza all'estero, nonché altre prestazioni con degenza.

Sintesi delle prestazioni delle assicurazioni complementari alla cassa malati della Prevenzione e promozione salute di AXA

Sintesi dei nostri prodotti Ospedale. Le prestazioni dettagliate sono reperibili nella panoramica delle prestazioni.

Indennità ospedaliera

Per la copertura delle spese consequenziali di degenze a partire da 3 notti in ospedali per malattie acute. Integrazione della vostra assicurazione complementare per le cure ospedaliere.

Denti

Per trattamenti dentari, correzioni della posizione dei denti per adulti, igiene dentale e bleaching.

Capitale

Per il pagamento di un capitale in caso di invalidità o di decesso.

myTravel

L’assicurazione flessibile per malattia o infortunio all'estero. Per saperne di più.

Panoramica completa delle prestazioni

Tutte le nostre assicurazioni complementari alla cassa malati sono riassunte nella panoramica delle prestazioni.

Servizio cambio per l'assicurazione di base

Ogni anno è possibile risparmiare denaro cambiando l’assicurazione obbligatoria di base – a farlo sono però in pochi. Perché raffrontare premi, richiedere offerte e scrivere disdette richiede molto tempo. In qualità di cliente con un’assicurazione complementare ricevete in autunno una proposta per l’assicurazione di base più conveniente. Se siete d’accordo con la proposta, ci assumiamo tutto il lavoro amministrativo. In questo modo risparmiate ogni anno sui premi. Senza fare niente. Per saperne di più guardate il video esplicativo.

Servizio di gestione fatture per uno splitting semplice

«Splitting» significa che stipulate l’assicurazione di base e l’assicurazione complementare presso assicuratori diversi, ovvero abbinate un’assicurazione di base vantaggiosa con l’assicurazione complementare ideale. È questo il metodo più semplice per ridurre i costi sanitari personali. Viene però applicato raramente. Nel video esplicativo scoprite quanto può essere semplice uno splitting.

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    Coronavirus

    Sul nostro sito trovate continuamente informazioni aggiornate relative al coronavirus.

    Informazioni relative al coronavirus

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Concordate un appuntamento senza impegno con uno dei nostri consulenti nelle vostre vicinanze che vi informerà in modo esaustivo sul vostro potenziale di risparmio e sulle nostre prestazioni.

FAQ – Le nostre prestazioni

  • Quali ribassi offre AXA per le famiglie?

    Presso AXA tutte le assicurazioni complementari malattie sono gratuite nel primo mese di vita. Per le famiglie composte da due persone si applica un ribasso per famiglie del 5% e per le famiglie di tre o più persone si applica un ribasso del 10% per tutti i familiari nella stessa economia domestica. La condizione tuttavia è che almeno una persona sia maggiorenne e almeno un’altra non lo sia ancora.

  • Come funziona il servizio cambio per l’assicurazione di base?

    Mettere a confronto i premi, richiedere offerte, redigere la disdetta: tutte queste attività costano tempo. Se opta per un'assicurazione complementare malattie di AXA, ogni anno in autunno le sottoporremo una proposta per l’assicurazione di base più conveniente.

    Se l’accetta, ci occuperemo noi per lei di tutte le scartoffie burocratiche che accompagnano la disdetta della vecchia assicurazione di base e la notifica a quella nuova. In questo modo può risparmiare, senza alcuno sforzo, circa CHF 500.– di premi all’anno.

  • Quali terapisti vengono riconosciuti da AXA?

    In linea di massima, AXA riconosce tutti i terapisti e tutti i metodi di medicina complementare che figurano nella relativa pagina di ricerca.

  • Quali vantaggi offre AXA nel campo della prevenzione e promozione della salute?

    Oltre a proporle un'allettante offerta di assicurazioni complementari, la sosteniamo nella libera scelta dell'assicurazione di base. AXA non offre alcuna assicurazione di base, ma ogni anno aiuta i suoi clienti a trovare la migliore soluzione in termini di prezzo e qualità. Per garantire una consulenza neutrale, in questo ambito non prendiamo provvigioni.

  • Quali assicurazioni complementari offre AXA?

    Le nostre assicurazioni comprendono sia offerte per la salute (in regime ambulatoriale) che prestazioni ospedaliere (in regime di degenza). Nell’ambito della copertura per il regime ambulatoriale partecipiamo ai costi di occhiali e lenti a contatto, abbonamenti fitness o trattamenti di medicina complementare. Per quanto riguarda le prestazioni ospedaliere potete scegliere se volete essere assicurati in reparto comune, semiprivato o privato. Un’altra opzione consiste nella scelta flessibile del tipo di comfort che gradite al momento di ogni ricovero.

     Panoramica delle nostre prestazioni

  • Quali prestazioni sono coperte attraverso le assicurazioni complementari malattie di AXA?

    Con le assicurazioni complementari Salute ci assumiamo fino a CHF 300.– per abbonamenti fitness e occhiali o lenti a contatto nonché CHF 3000.– per la medicina complementare. Paghiamo inoltre fino al 90% dei costi per vaccinazioni e medicinali. Per i bambini partecipiamo ai costi per la correzione della posizione dei denti fino a CHF 12 000.– all’anno. Con un’assicurazione complementare Ospedale ha la libera scelta del medico e dell'ospedale e noi ci facciamo carico fino al 100% delle spese in caso di emergenze all'estero. Se stipulate un’assicurazione cure dentarie, ci assumiamo fino a CHF 3000.– per trattamenti dentari e correzione della posizione dei denti e fino a CHF 500.– per igiene dentale e bleaching.

    Panoramica delle nostre prestazioni

  • Quando ho bisogno di un'assicurazione Salute per prestazioni ambulatoriali?

    Le assicurazioni Salute colmano numerose lacune dell'assicurazione di base.

    Se lei ad esempio apprezza la medicina complementare e le piace praticare sport, il prodotto «Salute ACTIF» di AXA rappresenta una buona soluzione. Questa offre infatti contributi ai costi per abbonamenti fitness e comprende una vasta gamma di terapie di medicina complementare. L'assicurazione di base, per contro, paga solo terapie eseguite da medici.

    L'assicurazione complementare «Salute PLUS» partecipa con un contributo alle spese per occhiali e lenti a contatto (nell'assicurazione di base esclusi per adulti), medicinali non a carico della LAMal o costosi salvataggi e trasporti d'emergenza in Svizzera e all'estero. Particolarmente preziosi sono gli elevati contributi per la correzione della posizione dei denti per bambini.

    Se desidera le prestazioni di entrambi i prodotti, allora «Salute COMPLET» è la soluzione giusta. Comprende infatti tutte le prestazioni e inoltre lei beneficia di contributi più elevati all’interno dei vari gruppi di prestazioni.

    Panoramica delle nostre prestazioni

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FAQ – Sistema sanitario svizzero

  • Qual è la differenza tra assicurazione di base e assicurazione complementare?

    Tutte le persone residenti in Svizzera devono stipulare un'assicurazione di base. Gli assicuratori sono obbligati ad accettare tutti, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute. I neonati possono essere iscritti al più tardi 3 mesi dopo la nascita. Ma è possibile effettuare la notifica anche prima della nascita. Le assicurazioni complementari sono facoltative e colmano le lacune dell'assicurazione di base. L'offerta di prodotti delle assicurazioni complementari comprende di norma prestazioni ambulatoriali e con degenza. A differenza dell'assicurazione di base, le assicurazioni complementari non prevedono alcun obbligo di accettazione da parte degli assicuratori.

  • Di quali vantaggi usufruisco con un’assicurazione complementare malattie?

    Le assicurazioni malattie complementari colmano numerose lacune dell’assicurazione di base, ad esempio con i contributi finanziari per occhiali e lenti a contatto, abbonamenti fitness o medicina complementare. L’assicurazione di base, inoltre, non consente alcuna libera scelta dell’ospedale o del medico. Un comfort maggiore – una camera a due o a un letto – è possibile solo con un’assicurazione complementare reparto semiprivato o reparto privato.

    Un’ulteriore opzione è rappresentata dalle cosiddette assicurazioni ospedaliere Flex. Con questi prodotti siete voi a decidere di caso in caso di quanto comfort desiderate usufruire per l’imminente degenza ospedaliera.

    Nella nostra panoramica delle prestazioni vedete quali sono le prestazioni offerte dalle assicurazioni complementari di AXA.

  • Come posso ridurre i miei costi della cassa malati?

    Ci sono tre possibilità di risparmiare nell'assicurazione di base:

    • Cambiare l'assicurazione di base. È questa la soluzione che solitamente nasconde il maggior potenziale di risparmio – e tutto questo a parità di prestazioni.
    • Cambiare il modello. Il modello standard con libera scelta del medico è in genere il più costoso, Telmed è solitamente il più conveniente. Con questo modello ogni volta lei telefona a una hotline di informazioni mediche prima di consultare un medico.
    • Adeguare la sua franchigia fissa. Una franchigia fissa più elevata significa un premio più conveniente, poiché paga di più di tasca sua. 
  • Quali modelli esistono per l'assicurazione di base?

    Questi sono i modelli tipici:

    • Standard: Con questo modello può andare direttamente dal medico o dallo specialista a sua scelta.
    • Medico di famiglia: Con questo modello il suo primo interlocutore è sempre il medico di famiglia (tranne che in caso di emergenza). In caso di necessità questi la indirizzerà allo specialista.
    • HMO (Health Maintenance Organisation): Con questo modello il suo primo interlocutore è uno studio HMO della sua assicurazione di base, in cui medici di famiglia, specialisti e/o terapeuti svolgono insieme la loro pratica medica.
    • Telmed: Con questo modello lei contatta sempre per prima la consulenza medica della sua assicurazione di base, prima di andare dal medico o dallo specialista.

    A seconda del modello assicurativo beneficia di premi più convenienti.

  • Quale franchigia fissa devo scegliere per l'assicurazione di base?

    La franchigia fissa è l'importo in franchi di cui lei deve farsi carico annualmente prima che la sua assicurazione di base eroghi prestazioni. Quando l'importo è esaurito, lei deve sostenere solo il 10% dei costi delle fatture, fino al raggiungimento dell'importo massimo di  CHF 700 all'anno. Si consiglia di optare per la franchigia più alta o per quella più bassa, perché gli importi intermedi non convengono in alcun caso. Lei può inoltre adeguare ogni anno la sua franchigia fissa.

  • Come faccio a sapere se devo includere o meno l'infortunio nella cassa malati?

    In Svizzera tutte le persone che esercitano un'attività lavorativa sono assicurate contro gli infortuni dal datore di lavoro, se lavorano 8 o più ore settimanali. Ciò vale sia per gli infortuni sul posto di lavoro che nel tempo libero. Per usufruire di una protezione migliore si può inoltre includere un modulo infortunio nell'assicurazione complementare.

  • Come faccio a sapere quale assicurazione di base è la migliore?

    Le prestazioni dell'assicurazione di base sono regolamentate dalla legge e sono quindi le stesse presso tutti gli assicuratori . Le differenze riguardano unicamente i servizi. Tra questi rientrano la durata del rimborso delle fatture o il servizio clienti. Come cliente AXA lei beneficia del servizio cambio gratuito nell'assicurazione di base: ogni anno riceve da noi un suggerimento con l'offerente più conveniente.

  • Quali prestazioni si assume l'assicurazione di base?

    L'assicurazione di base obbligatoria garantisce in Svizzera le cure mediche di base in caso di malattia e maternità. In molti ambiti l'assicurazione di base presenta delle lacune di copertura. L'assicurazione non copre
    ad esempio la medicina complementare, la prevenzione, la correzione della posizione dei denti o gli occhiali per adulti. Questo genere di prestazioni viene coperto dalle assicurazioni complementari.

  • Come posso cambiare l'assicurazione di base?

    Sulla base dell'obbligo legale di accettazione, ogni anno lei può cambiare senza problemi il suo offerente. La premessa è che abbia pagato puntualmente i premi. Per tutti gli offerenti il 31 dicembre è il termine di disdetta annuale. Affinché la disdetta sia accettata, questa deve pervenire entro e non oltre il 30 novembre presso l’attuale assicurazione di base. Come cliente AXA lei beneficia del servizio cambio gratuito nell'assicurazione di base: ogni anno riceve da noi un suggerimento con l'offerente più conveniente. Se è d’accordo con la proposta, ci assumiamo tutto il lavoro amministrativo.

  • Devo attendermi riduzioni delle prestazioni se ho l'assicurazione di base e l'assicurazione complementare presso diversi offerenti (splitting)?

    No, non vi sono riduzioni delle prestazioni, poiché le prestazioni dell'assicurazione di base sono regolamentate dalla legge. Un determinato onere aggiuntivo si genera solo nell'amministrazione, perché con uno splitting si devono inviare le fatture a due diversi assicuratori. Con il nostro pacchetto di servizi, tuttavia, per i clienti con un'assicurazione complementare presso AXA c'è una soluzione innovativa: ci facciamo carico non solo dell'onere amministrativo per il cambio dell'assicurazione di base, bensì ci occupiamo durevolmente al posto suo anche dell'inoltro delle fatture alle casse malati.

  • Di cosa bisogna tener conto al momento della disdetta delle assicurazioni complementari?

    Per le assicurazioni complementari bisogna di norma rispettare un preavviso di 3 mesi per la fine dell'anno. Si raccomanda di procedere alla disdetta presso il precedente offerente solo una volta pervenuta la conferma del nuovo assicuratore. Le assicurazioni complementari non prevedono infatti alcun obbligo di accettazione. A seconda dei dati nella dichiarazione dello stato di salute, le assicurazioni complementari possono rifiutare una stipulazione o farla dipendere da determinate condizioni.

  • In caso di trasferimento all’estero posso mantenere la mia assicurazione complementare malattie di AXA?

    La Prevenzione e promozione salute di AXA non può erogare delle prestazioni se trasferisce il suo domicilio all’estero. Ha comunque la possibilità di rivolgersi ad expatpartners, la ditta partner di AXA. Questa organizza per lei delle soluzioni d'assicurazione senza interruzioni di copertura, preferibilmente attraverso AXA Global Healthcare. Maggiori informazioni sono reperibili al sito www.auslandkrankenkasse.ch o chiamando il numero +41 44 280 68 72. Se intende trascorrere meno di 5 anni all’estero, ha la possibilità di sospendere la sua assicurazione complementare malattie AXA. In altre parole: durante il suo soggiorno all’estero paga il 10% dei premi. Al suo ritorno beneficia della stessa copertura assicurativa come prima della partenza e ciò senza un nuovo esame dello stato di salute.

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