Qui trovate maggiori informazioni sulle soluzioni previdenziali di AXA



Le informazioni riportate sulle seguenti pagine sono rivolte esclusivamente agli investitori qualificati ammessi alle singole soluzioni d’investimento.

Per proseguire dovete confermare di essere un investitore qualificato con sede in Svizzera.

 

  • Definizione di «investitore qualificato»

    Ai sensi dell’art. 10 cpv. 3 della legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) sono considerati investitori qualificati:

    • gli intermediari finanziari secondo la legge sulle banche dell’8 novembre 1934 (LBCR), la legge sugli istituti finanziari del 15 giugno 2018 (LIsFI) e la legge sugli investimenti collettivi di capitale del 23 giugno 2006 (LICol);
    • le imprese di assicurazione secondo la legge sulla sorveglianza degli assicuratori del 17 dicembre 2004 (LSA);
    • le banche centrali;
    • gli enti di diritto pubblico con tesoreria professionale;
    • gli istituti di previdenza professionale e gli istituti dediti alla previdenza professionale con tesoreria professionale;
    • le imprese con tesoreria professionale;
    • le grandi imprese secondo l’art. 4 cpv. 5 della legge sui servizi finanziari (LSerFi);
    • le strutture di investimento private con tesoreria professionale create per clienti privati facoltosi; e 
    • i clienti privati facoltosi secondo l’art. 5 cpv. 1 e 2 LSerFi che dichiarano di volere essere considerati clienti professionali.

    Per maggiori informazioni sugli investitori ammessi si rimanda alle rispettive descrizioni di prodotto che possono essere richieste all’indirizzo anlageloesungen@axa.ch.

  • Esclusione della responsabilità

    Le informazioni messe a disposizione nonché i contenuti accessibili su questo sito web sono stati allestiti con la massima cura e secondo scienza e coscienza da AXA Assicurazioni SA e/o da aziende ad essa collegate (di seguito «AXA»). AXA non fornisce alcuna garanzia circa il loro contenuto e la loro completezza e declina qualsiasi responsabilità per le perdite che dovessero derivare dall’utilizzo di tali informazioni. Queste informazioni si rivolgono esclusivamente a clienti professionali e investitori qualificati con domicilio o sede in Svizzera ed espressamente non a persone che appartengono a uno Stato oppure hanno il proprio domicilio o la loro sede in uno Stato in cui l’ammissione o la distribuzione di un simile prodotto finanziario è vietata o limitata. La circolazione deve di conseguenza essere limitata. I prodotti finanziari non sono investimenti privi di rischio. Eventuali performance o rendimenti conseguiti in passato non forniscono alcuna garanzia e non costituiscono in alcun modo un indicatore della performance o del rendimento futuri di prodotti finanziari. Gli eventuali dati di performance non comprendono commissioni e costi di emissione e riscatto delle quote. La performance e il rendimento di prodotti finanziari possono aumentare o diminuire e non sono garantiti. Sussiste il pericolo di una perdita totale. Il valore dei prodotti finanziari può essere influenzato anche dalle oscillazioni del corso di cambio. AXA elabora con la massima cura tutti i dati a sua disposizione. I calcoli vengono effettuati secondo metodi adeguati e conformi al mercato. AXA si dissocia espressamente da informazioni di tenore diverso. Le informazioni e le opinioni riportate nonché le affermazioni sull’andamento futuro si basano sulle valutazioni e sui giudizi disponibili al momento in cui vengono fornite e possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso. AXA declina qualsiasi responsabilità e non fornisce alcuna garanzia circa l’esattezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Nei limiti consentiti dalla legge, AXA declina ogni responsabilità per qualsiasi genere di danno, perdita, spesa, costo, pretesa e diritto in relazione al contenuto di questo sito web. 

    La suddetta responsabilità è da escludere anche se AXA era o avrebbe dovuto essere al corrente di simili danni, perdite, spese, costi, pretese e diritti.

    Gli investimenti in un prodotto dovrebbero essere effettuati solo dopo attento studio del prospetto di vendita aggiornato. I fondi d’investimento menzionati su questo sito web possono essere acquistati solo sulla base del prospetto di vendita aggiornato e dell’ultimo rapporto d'esercizio (o rapporto semestrale, se quest’ultimo è più recente). Il prospetto, il prospetto semplificato e/o le principali informazioni per gli investitori (KIID), il regolamento per l’amministrazione e gli statuti, nonché i rendiconti annuali e semestrali possono essere richiesti ad AXA gratuitamente. Ogni offerta, ogni pubblicità o ogni vendita devono avvenire in stretta conformità con le disposizioni di legge elvetiche. I documenti qui disponibili non possono essere riprodotti né trasmessi senza il consenso scritto di AXA. 

    Avvertenze legali sull’utilizzo di AXA.ch: www.axa.ch/it/informazioni/avvertenza-per-utilizzazione.html

Fondazione d’investimento AXA Previdenza Ipoteche Svizzera

Allettante rendimento supplementare rispetto ai titoli di Stato svizzeri
Ulteriore diversificazione per l’intero portafoglio
Proprio sourcing di ipoteche con una fitta rete di distribuzione
Richiedete subito una consulenza
L’essenziale in breve
  • Svizzera e attenta al rischio: AXA investe esclusivamente in ipoteche garantite da immobili elvetici.
  • Maggiore rendimento ed elevata diversificazione: la fondazione d’investimento AXA Previdenza Ipoteche Svizzera vi offre un rendimento allettante grazie a un’ulteriore diversificazione dell’intero portafoglio.
  • Grande volume, grande esperienza: gestiamo un volume ipotecario complessivo di oltre CHF 11,5 miliardi ed effettuiamo investimenti in ipoteche da oltre 50 anni.

Fondazione d’investimento AXA Previdenza Ipoteche Svizzera

Il gruppo d’investimento «AXA Previdenza Ipoteche Svizzera» investe secondo la filosofia d’investimento di AXA attenta al rischio in ipoteche garantite in Svizzera. L’accento è posto su immobili residenziali con una bassa costituzione in pegno media. Gli immobili che fungono da garanzia vengono valutati in modo molto conservativo nel raffronto di mercato da stimatori di immobili di AXA. Questo approccio porta a una base per la concessione del credito di circa il 25% più bassa e aumenta ulteriormente la sicurezza per gli investitori. Le ipoteche vengono concesse in tutta la Svizzera mediante una propria rete di distribuzione, secondo la filosofia aziendale di AXA consapevole dei rischi. AXA gestisce un volume ipotecario complessivo di oltre 11,5 miliardi di franchi ed effettua investimenti in ipoteche da oltre 50 anni.

AXA persegue una filosofia d’investimento attenta ai rischi. Anche il gruppo d’investimento AXA Previdenza Ipoteche Svizzera è impostato di conseguenza. Il prodotto presenta le seguenti caratteristiche:

  • Accento su immobili residenziali (cfr. diagramma «Ripartizione per utilizzo»)
  • Redditi stabili
  • Ampia diversificazione sulle regioni più allettanti della Svizzera (cfr. diagramma «Ripartizione per regioni»)
  • Bassa costituzione in pegno media
  • Debitori di prim’ordine, nonché elevato grado di sicurezza
  • Duration inferiore a quella dell’ampio indice obbligazionario della Svizzera, tuttavia con un rendimento alla scadenza più elevato
  • Negoziazione mensile (riscatto delle quote con un termine di preavviso di tre mesi)

Fonte: AXA Previdenza Ipoteche Svizzera, dati aggiornati al 30.06.2022

Ecco cosa contraddistingue AXA come gestore patrimoniale

  • La fitta rete di distribuzione di oltre 340 agenzie in tutta la Svizzera garantisce in qualsiasi momento l’acquisizione di interessanti ipoteche.
  • AXA gestisce un volume ipotecario complessivo di oltre 11,5 miliardi di franchi.
  • Nel complesso AXA amministra circa 12 000 ipoteche.
  • Da oltre 50 anni AXA effettua investimenti in ipoteche.
  • Anche la Cassa pensione per AXA Svizzera investe in AXA Previdenza Ipoteche Svizzera.

Domande frequenti

  • Perché le ipoteche vengono considerate come alternativa d’investimento appetibile?

    Le ipoteche svizzere vengono impiegate come alternativa d’investimento appetibile, con una sicurezza paragonabile a quella delle obbligazioni in franchi svizzeri. Nell’analisi dei dati storici, il rendimento alla scadenza delle ipoteche svizzere con durata decennale è di circa un punto percentuale più elevato di quello delle obbligazioni decennali della Confederazione. Dunque dagli investimenti ipotecari può essere ottenuto un rendimento supplementare.

    dati aggiornati al 30.06.2022

  • Quali sono opportunità e rischi di investimenti in fondazioni d’investimento ipotecario?

    Opportunità

    • Allettante rendimento supplementare rispetto alle obbligazioni in franchi svizzeri
    • Ulteriore diversificazione per l’intero portafoglio
    • Sicurezza paragonabile a quella delle obbligazioni in franchi svizzeri
    • Semplice accesso a investimenti indiretti e diversificati
    • Nessun adeguamento nel regolamento d’investimento necessario, poiché conforme alla OPP 2

    Rischi

    • Liquidità (negoziabilità limitata) 
    • Le correzioni di valutazione degli immobili comportano minori garanzie e possono portare, in caso di costituzioni in pegno elevate, a obblighi di versamenti supplementari
  • Per quale motivo le casse di previdenza hanno investito sempre più in prodotti ipotecari?

    Da un lato, i prodotti ipotecari contribuiscono alla diversificazione dei portafogli e quindi alla loro stabilità. Dall’altro, la fase di bassi tassi di interesse ha accelerato il collocamento in questo genere di strumenti, per i quali – a differenza dei titoli di Stato svizzeri – non si dovevano mettere in conto rendimenti negativi. In un contesto di tassi bassi le casse pensione sono state quasi costrette a strutturare i propri portafogli in maniera più efficiente. Il rendimento supplementare delle ipoteche rispetto ai titoli di Stato svizzeri si aggira intorno a un punto percentuale ed è quindi senz’altro determinante all’atto della scelta.

  • I prodotti ipotecari non sono propriamente paragonabili a quelli obbligazionari. A che cosa devono prestare attenzione le casse pensione che optano per questi strumenti?

    Nella fondazione d’investimento AXA Previdenza Ipoteche Svizzera le ipoteche sono valutate al valore di mercato, proprio come le obbligazioni. La variazione dei tassi provoca oscillazioni del portafoglio. Un fattore decisivo per le ipoteche è quindi la duration. Ad esempio, AXA Previdenza Ipoteche Svizzera presenta una duration più breve rispetto ai principali benchmark di riferimento, pertanto una minore sensibilità ai tassi e, di conseguenza, minori oscillazioni dovute al loro andamento.

    Inoltre, le ipoteche sono meno liquide delle obbligazioni. Nella fondazione d’investimento AXA Previdenza Ipoteche Svizzera è possibile effettuare investimenti mensili. Lo stesso vale anche per i riscatti, con un preavviso di novanta giorni. Occorrerebbe altresì prestare attenzione alla tipologia, all’ubicazione e alla destinazione d’uso degli immobili finanziati. Ad esempio, quelli residenziali sono ritenuti meno rischiosi di quelli ad uso commerciale. Andrebbe considerata anche la quota di costituzione in pegno, importante per determinare la probabilità di inadempienza e calcolare il relativo rischio.

  • Qual è la probabilità di inadempienza delle ipoteche?

    Nel caso di un titolo di Stato svizzero il debitore è la Confederazione, mentre in quello di un’obbligazione societaria è l’azienda in questione. Il primo è considerato sicuro, perché  la probabilità di inadempienza è ritenuta estremamente bassa.

    Nelle ipoteche il debitore è il singolo beneficiario del credito ma, diversamente da quanto accade per le obbligazioni governative e societarie, l’immobile viene inoltre dato in garanzia. Per ridurre al minimo il rischio di inadempienza sono quindi decisivi i requisiti posti da chi eroga il credito a chi ne beneficia, nonché la qualità dell’immobile finanziato.

    Ai fini della concessione di ipoteche AXA adotta criteri rigorosi, il che si riflette nell’attenta selezione dei debitori. Ad esempio, un prelievo anticipato LPP è consentito solo se prima si mette a disposizione almeno il 20 per cento dell’importo sotto forma di capitale proprio. Inoltre, AXA finanzia perlopiù abitazioni ad uso personale ed esclude immobili di lusso, case di vacanza e fabbricati industriali.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy