La previdenza privata acquisisce sempre più rilevanza, in particolare il pilastro 3a. Con il pilastro 3a infatti potete risparmiare facilmente sulle imposte: versate entro il 31.12. l'importo massimo nel pilastro 3a e assicuratevi vantaggi fiscali fino a CHF 2000.
Con versamenti volontari nella previdenza privata per la vecchiaia – il pilastro 3a – le persone che esercitano un’attività lucrativa riducono significativamente il proprio carico fiscale. Per un dipendente con un reddito di CHF 80 000, il risparmio fiscale lo scorso anno è stato in media di CHF 1462. Per un lavoratore indipendente senza cassa pensione addirittura circa 10 volte tanto.
Calcolate online il vostro potenziale di risparmio con il calcolatore del risparmio fiscale.
Chi all'età di 35 anni comincia a versare sistematicamente anno dopo anno l'importo massimo previsto dalla legge può risparmiare fino al pensionamento circa CHF 40 000. Nel caso di lavoratori indipendenti può essere di CHF 300 000 e oltre.
Ogni franco investito vi torna utile in vecchiaia alla persona che ha effettuato il versamento e, al momento del pagamento del capitale, viene tassato applicando un'aliquota speciale ridotta. Una scelta indiscutibilmente sensata in un periodo in cui per la previdenza per la vecchiaia in Svizzera si prospetta un futuro incerto.
Questi sono i limiti delle deduzioni fiscali per versamenti nel pilastro 3a entro e non oltre il 31.12.:
Avete domande o desiderate una consulenza previdenziale? Siamo sempre a vostra completa disposizione.
Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: