Ogni franco investito nel MSA fa risparmiare mediamente tre franchi. Management della salute in azienda (MSA)

Per un’azienda poter contare su dei collaboratori sani e motivati è fondamentale. Chi sul posto di lavoro è esposto regolarmente a sollecitazioni, pericoli e stress, a lungo andare diviene meno produttivo o può addirittura ammalarsi. Tramite iniziative di prevenzione e adeguate misure il management della salute in azienda di AXA promuove la salute dei collaboratori della vostra impresa per far sì che rimangano motivati e produttivi.

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Vantaggi del management della salute in azienda (MSA)

  • Incremento dell’appeal aziendale
  • Riduzione dei rischi psicosociali (stress) e del tasso aziendale di assenza
  • Aumento del benessere e della produttività dei collaboratori

Management della salute in azienda: di che si tratta?

Condizioni di lavoro gravose, un work-life balance che lascia a desiderare e lo stress in generale possono determinare un calo della produttività o persino una duratura incapacità lavorativa dei dipendenti aziendali. Le sofferenze psichiche e fisiche che ne conseguono pesano sulla vita sia lavorativa che privata degli interessati. Anche i risvolti finanziari di una tale situazione e i possibili danni d’immagine che possono scaturirne per la vostra azienda sono fattori che non vanno trascurati. Dal punto di vista etico e aziendale, condizioni di lavoro sicure, una cultura d’impresa improntata alla stima verso il prossimo e un personale sensibile alla questione della salute rappresentano un valore aggiunto per tutte le parti coinvolte. Oltre a offrire un ampio ventaglio di servizi personalizzati, un efficace management della salute costituisce pertanto una soluzione intelligente e attuabile in qualsiasi azienda, a prescindere dalle sue dimensioni.

Cosa comprende il management della salute in azienda di AXA?

Alla base del management della salute in azienda vi sono delle misure preventive volte a contribuire alla salute nella vostra impresa. L’obiettivo è, in altre parole, quello di prevenire le assenze per malattia e incentivare la motivazione e la produttività dei collaboratori. Qualora dovessero comunque esservi delle assenze prolungate, occorrerà sostenere gli interessati, individuare le cause delle assenze e ottimizzare la situazione. Dalla fase di analisi a quella di attuazione, AXA è al vostro fianco e si attiva ogniqualvolta ciò sia necessario.

Prevenzione

AXA offre, tra le altre cose, formazioni e workshop volti a sensibilizzare verso importanti aspetti del MSA tutti i livelli aziendali, dal management agli impiegati. Tra i temi affrontati vi sono p. es. i potenziali di risparmio finanziario, la prevenzione dello stress e la comunicazione improntata alla stima. In questo modo la consapevolezza dell’importanza della salute dei collaboratori diviene parte del DNA aziendale.

Premessa: la promozione della salute si rivela efficace se è orientata allo scopo, sistematica e adeguata alle peculiarità dell’azienda. Durante il primo incontro viene pertanto analizzata la vostra specifica situazione aziendale. Per l’occasione viene tracciato un quadro dettagliato degli indicatori noti per quel che riguarda il tema della salute come pure delle misure poste in atto e dei possibili obiettivi. Ha quindi luogo un’autovalutazione sulla scorta dei criteri di MSA normalmente adottati in Svizzera.

Potenziali: l’azienda viene analizzata dai nostri esperti di MSA e classificata sulla scorta dei criteri di MSA normalmente adottati in Svizzera. Vengono messi a fuoco e ordinati per priorità i campi d’intervento. Se necessario, vengono coinvolti gli stakeholder più importanti. 

Misure: di concerto con i principali stakeholder, i nostri manager della salute stilano un piano d’azione e definiscono l’iter da seguire come pure l’orizzonte temporale. Nello stesso tempo viene stabilito come debba essere monitorata in futuro l’efficacia delle misure adottate – perché per poter ottimizzare o modificare il processo di attuazione delle misure, è indispensabile tenerlo d’occhio.

Reazione e integrazione

Laddove si prospetti un’incapacità lavorativa di lungo termine, AXA offre al lavoratore un aiuto immediato mettendo a disposizione i suoi Care Manager. Qualora intervenga, per prima cosa il Care Manager stabilisce un contatto con il superiore del dipendente interessato. Qual è la situazione individuale? Chi è coinvolto? Se necessario, viene quindi contattata la persona ammalata. Gli specialisti di AXA stabiliscono ora come procedere affinché la persona in malattia possa essere reintegrata in azienda in maniera duratura. E ciò comporta vantaggi per tutti. Le aziende riducono infatti i costi legati alle assenze e possono inoltre contare su un sostegno laddove occorra chiarire questioni di diritto del lavoro, effettuare una valutazione neutrale dell’incapacità lavorativa o superare delle difficoltà di comunicazione con i dipendenti. Nel frattempo i collaboratori si rimettono e riprendono in mano le redini della propria vita. Meno tempo trascorre e più elevata è la percentuale di successo del processo di guarigione e reintegrazione del lavoratore. Si prevengono inoltre assenze prolungate e si evitano gli ingenti costi che queste comportano.

Offerte supplementari per voi e i vostri collaboratori

Oltre al classico management della salute in azienda, ai nostri clienti commerciali offriamo tool e analisi di supporto in grado di semplificare la routine aziendale e tracciare un quadro incisivo della situazione sul fronte della salute e della motivazione.

Rapporto annuale di prevenzione: se avete almeno cinque collaboratori, ricevete gratuitamente un rapporto annuale di prevenzione. Quest’ultimo comprende una panoramica della situazione dei vostri contratti AMC e LAINF (assicurazione malattia collettiva e assicurazione infortuni) e del potenziale di risparmio della vostra azienda. Viene inoltre effettuato un raffronto con imprese dello stesso settore, il che può fungere da supporto orientativo.

Software Sunetplus gratis: Sunetplus permette di notificare casi di prestazione, conferire mandati e gestire dati ed è facilmente integrabile nel vostro sistema di gestione delle risorse umane. Ricevete un tool che vi permette di gestire le assenze (per infortuni, malattie, ferie ecc.) in maniera professionale e completa e trasmettere i dati direttamente ad AXA in tutta sicurezza.

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    Conoscete la nostra bussola dell’ambiente di lavoro?

    Con la nostra bussola dell’ambiente di lavoro scoprite in modo semplice ed efficace qual è il clima di lavoro nella vostra azienda. Grazie al sondaggio digitale potete avere una panoramica della salute, della motivazione e della fidelizzazione dei vostri collaboratori. Vi mostriamo un modo semplice per gettare luce sui rischi psicosociali sul posto di lavoro e definire misure efficaci.

    Più informazioni sulla "bussola dell’ambiente di lavoro"

In cosa consistono le speciali offerte MSA di AXA?

I nostri manager della salute vi prestano sostegno per tutte le questioni riguardanti la salute dei collaboratori della vostra azienda. Tra i nostri ambiti di specializzazione figurano in particolare il Care Management, la prevenzione di stress, burnout e infortuni come pure l’ergonomia.

Care Management – Supporto ai vostri collaboratori

Il Care Management di AXA è messo gratuitamente a disposizione dei nostri clienti commerciali con un'assicurazione collettiva di persone e offre un sostegno specialistico per tutte le questioni riguardanti i seguenti temi: reintegrazione, coordinamento, assenze, lotta agli abusi, plausibilità medica e informazioni in materia di diritto del lavoro.

Maggiori informazioni sul "Care Management"

Offerte per la prevenzione di stress e burnout

Le depressioni da esaurimento e altre malattie psichiche sono più frequenti di quanto si pensi. In Svizzera, in media una persona su due ne è colpita una volta nella vita. All’origine del problema vi sono per lo più situazioni difficili in ambito privato o lavorativo. Data questa elevata prevalenza, prevenire lo stress conviene – dal punto di vista etico come da quello finanziario. Noi vi mostriamo come fare.

Ulteriori informazioni sulla "prevenzione di stress e burnout"

Offerte per la prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro

Ogni anno in Svizzera si contano oltre un milione d’infortuni, la maggioranza dei quali si verifica in casa o nel tempo libero. La necessità di un’efficace prevenzione degli infortuni non è quindi avvertita soltanto sul posto di lavoro, ma anche in cucina o in giardino. Noi vi aiutiamo a far sì che i vostri collaboratori apprendano le principali regole di prevenzione degli infortuni. 

Ulteriori informazioni sulla "prevenzione degli infortuni"

Ergonomia sul posto di lavoro

Le malattie dell'apparato motorio figurano tra i disturbi più diffusi tra i lavoratori dipendenti in Svizzera e da quando il lavoro in home office ha smesso di essere un’eccezione per diventare la regola, il numero dei casi è tornato a crescere. L'ergonomia presso la postazione di lavoro – sia questa in casa o in ufficio – e la formazione relativa a tecniche di lavoro meno logoranti sono misure efficaci per tutelare la salute dei vostri collaboratori.

Ulteriori informazioni sull’"ergonomia sul posto di lavoro"

Aiuto e domande frequenti

  • Quanto costa il MSA?

    A conti fatti, il MSA vi permette di ridurre i costi a vostro carico. In media, infatti, ogni franco investito nel MSA fa risparmiare tre franchi. Grazie a un approccio sistematico, tra l’altro, l’azienda non risparmia soltanto denaro, ma anche moltissimo tempo. 

  • Che differenza c’è tra management della salute in azienda (MSA) e promozione della salute in azienda (PSA)?

    Una differenza vera e propria non esiste: si tratta di due concetti indissolubilmente legati l’uno all’altro.

    Se però il MSA rientra tra i compiti manageriali e comprende il controllo e l’integrazione di tutti i processi aziendali volti a salvaguardare e promuovere la salute, la motivazione e il benessere dei collaboratori,

    la PSA abbraccia tutte quelle misure che, direttamente o indirettamente, incidono su comportamenti e situazioni con l’obiettivo d’incentivare la salute. 

  • Il MSA dà sempre buoni risultati?

    Di garanzie non ce ne sono. Laddove però si effettui una seria analisi della situazione, si conoscano le risorse disponibili, si fissino degli obiettivi realistici e si scelgano quindi delle misure adatte, non vi è alcun motivo per cui il MSA non debba dare buoni risultati.

  • Quali sono le aziende che ricorrono al management della salute in azienda?

    Poiché a promuovere l’introduzione del MSA sono in primis gli amministratori delle imprese, in un primo momento questa dipende da tali persone, e non dalle dimensioni delle aziende o dal settore in cui operano. Se l’amministratore è una persona attenta alle esigenze altrui e orientata a un successo duraturo, imparerà a considerare il MSA come un importante componente della sua impresa e ad apprezzarlo. 

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