Collaboratori e previdenza

Fringe benefits: autentico valore aggiunto per i vostri collaboratori

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Fringe benefits – solo una moda? Niente affatto! Per attirare efficacemente nuove reclute, motivare o fidelizzare maggiormente i collaboratori – se ben impiegati, i regali per il personale sono una garanzia di successo. Offrono inoltre al vostro team un autentico valore aggiunto e aiutano l’azienda ad affermarsi come datore di lavoro interessante. Ma cosa sono esattamente i fringe benefits? Che vantaggi generano per la vostra azienda i regali per i collaboratori? Come muoversi in Svizzera per sfruttare in modo intelligente le prestazioni salariali accessorie? Abbiamo raccolto per voi le principali nozioni sul tema.

Cosa sono i fringe benefits?

I fringe benefits sono prestazioni salariali accessorie. A differenza di provvigioni e premi, questi regali non vengono però erogati in funzione della performance del lavoratore e del successo aziendale. Con prestazioni supplementari di vario genere le aziende garantiscono semmai ai collaboratori un reale valore aggiunto, sia sul posto di lavoro che nella vita privata. Nell’intento di favorire un buon work-life balance, AXA offre per esempio ai collaboratori:

  • Un credito da sfruttare a piacere sulla piattaforma di employee benefits Swibeco
  • Piccole attenzioni e regali in occasione di compleanni, anniversari aziendali, matrimoni e nascita di figli
  • Orari di lavoro flessibili e rispondenti alle esigenze personali
  • Giorni di vacanza supplementari
  • Congedo di maternità e paternità prolungato e retribuito
  • Rimborso degli abbonamenti metà-prezzo o generali
  • Offerte assicurative a condizioni agevolate
  • Prestazioni supplementari della cassa pensione
  • Speciali misure di promozione della salute
  • Partecipazioni dei collaboratori
  • Importi forfetari per il vitto

Maggiore fidelizzazione dei collaboratori

Oggi le imprese si contendono i migliori talenti disponibili sul mercato del lavoro. Negli ultimi anni l’atteggiamento dei lavoratori nei confronti di impiego e retribuzione è cambiato in modo sostanziale. L’ideale, sul fronte lavorativo, è svolgere un’attività significativa in un ambiente professionale gradevole. Per chi cerca un impiego, le possibilità di crescita personale rivestono un ruolo di primo piano. Ciò incide anche sul posizionamento delle imprese svizzere sul mercato del lavoro. Gli aumenti di salario non rappresentano più l’unica spinta motivazionale: prestazioni supplementari e agevolazioni vanno assumendo un’importanza sempre più grande. Queste remunerazioni variabili sotto forma di regali sono pensate per  mantenere i collaboratori più a lungo in azienda e ridurre così il rischio d’impresa.

La corsa a garantire salari sempre più alti è per le imprese svizzere un gioco pericoloso. Le possibilità economiche non sono infatti illimitate. I collaboratori particolarmente attenti al salario, inoltre, si legano meno all’azienda. Per l’impresa che, tramite i fringe benefits, offre ai dipendenti un maggior benessere, vengono a crearsi molteplici effetti positivi. Grazie alle prestazioni supplementari, i lavoratori sono più soddisfatti sia durante gli orari di lavoro che nel tempo libero. I regali individuali accrescono la soddisfazione anche all’interno del team generando un miglioramento sia del clima di lavoro che della produttività e, con ciò, un vantaggio per l’impresa.

Buono a sapersi: vantaggi fiscali e maggiore flessibilità grazie ai regali per i collaboratori

Altro positivo effetto collaterale delle prestazioni salariali accessorie: il percepimento di fringe benefits non determina una maggiore imposizione. In Svizzera, infatti, i regali per i collaboratori non fanno crescere né il reddito imponibile né i contributi assicurativi. Rappresentano inoltre una soluzione conveniente anche in tempi di crisi, visto che, laddove occorra risparmiare, l’azienda può rivederne in modo flessibile tipologia e portata. Procedere a una modifica della struttura salariale sarebbe per contro complicato.

Netto vantaggio competitivo sul fronte reclutamento 

«AXA è apprezzata per le interessanti offerte e i vantaggi proposti ai collaboratori»: ci vuole poco perché una voce del genere si diffonda. L’esperienza ci insegna che, laddove si tratti di reclutare del personale qualificato, i fringe benefits rappresentano un netto vantaggio competitivo. Un risvolto particolarmente efficace: su siti di valutazione come kununu o piattaforme social quali LinkedIn, Xing e Twitter i collaboratori condividono informazioni sui vantaggi offerti loro dal datore di lavoro. L’impresa acquista così una maggiore attrattiva in maniera autentica e riesce a raggiungere i potenziali collaboratori specializzati senza dover sostenere spese pubblicitarie – una dinamica di employer branding semplice ed efficace, che farà della vostra azienda un autentico love brand.

Nel primo colloquio di presentazione come in blog multimediali o sui social media, tematizzate attivamente le vostre prestazioni salariali accessorie. Le agevolazioni esentasse catturano immediatamente l’attenzione e l’apprezzamento che con esse le aziende dimostrano verso i collaboratori non passa inosservato. Poco importa che offriate abbonamento generale o parcheggio gratis, oppure condizioni speciali di previdenza professionale: presentate i fringe benefits come elemento centrale della vostra identità di datore di lavoro, e non come semplici bonus o premi. Mostrate ai vostri collaboratori che per la vostra impresa valgono di più: con voi beneficiano di un particolare senso di appartenenza, approfittano di esclusivi vantaggi, ricevono regali originali e, in quanto fattori essenziali del successo aziendale, vengono rispettati e incentivati.

Swibeco: la soluzione semplice per regali personali

Per quanto riguarda l’erogazione di fringe benefits, AXA si affida all’azienda svizzera Swibeco. Sulla piattaforma digitale è concentrata l’intera gestione delle prestazioni salariali accessorie, dall’idea regalo all’assegnazione delle ricompense. Che in programma ci sia un compleanno, un anniversario aziendale o il Natale, con Swibeco non occorrerà più scervellarsi per trovare il regalo giusto per il personale. La piattaforma propone una vasta gamma di offerte, a partire dalle quali i vostri collaboratori possono ideare dei regali personalizzati e, nello stesso tempo, approfittare di sconti eccezionali. Oltre ad alimentare la soddisfazione del personale, ciò ne accresce il potere di acquisto.  

Il sistema di ricompensa Swibeco è tra l’altro di facile implementazione tanto per le PMI quanto per le grandi imprese: è infatti flessibile, adattabile al corporate design dell’azienda (logo compreso) e integrabile nel sistema HR preesistente. Per l’ufficio del personale il lavoro legato alle prestazioni salariali accessorie si riduce ai minimi termini. Swibeco, inoltre, si fa carico delle trattative per l’ottenimento degli sconti e per l’integrazione dei partner e amplia di continuo il nutrito ventaglio di possibili regali per tutte le occasioni.

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    Swibeco: il modo più semplice per far felici i vostri collaboratori

    Swibeco vi aiuta ad accrescere l’appeal della vostra azienda. I vostri collaboratori possono usufruire, in un’unica soluzione, di programmi di welfare aziendale, omaggi e prestazioni salariali accessorie esentasse. Avete così modo di attirare e fidelizzare i migliori talenti.

    Maggiori informazioni su Swibeco

In conclusione: offrire un autentico valore aggiunto, conviene

Uno dei principali pilastri di un’azienda di successo è costituito da collaboratori soddisfatti. Di per sé il salario non basta più per posizionarsi come datori di lavoro interessanti. Laddove i collaboratori siano orgogliosi di far parte dell’azienda, ecco che performance e impegno crescono – e con essi la reputazione dell’impresa. Sincero apprezzamento e regali personalizzati danno una spinta motivazionale e favoriscono un clima di lavoro positivo. Nel lungo termine, chi soddisfa le esigenze individuali dei collaboratori ricorrendo ai fringe benefits, vince – in termini di permanenza in servizio, professionalità e qualità.

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