AXA Logo
La cassa pensione di AXA

Riscatto nella cassa pensione

Una buona previdenza punta sulla continuità. Colmando eventuali lacune previdenziali nel 2° pilastro siete certi di compiere un importante passo nella giusta direzione. Il vostro certificato della cassa pensione vi informa in merito alla somma di riscatto massima possibile. Nel portale previdenza di myAXA, tutti coloro che sono assicurati presso AXA possono calcolare online l’aumento delle prestazioni prevedibile dopo un riscatto.

Colmare lacune previdenziali

Aumenti salariali, entrata nella cassa pensione dopo i 25 anni, divorzio o un periodo di pausa per accudire i figli. Tutto questo può portare a un deficit di risparmio nella vostra previdenza professionale. Un riscatto nella cassa pensione vi consente di colmare nuovamente questa lacuna e di migliorare la vostra copertura previdenziale.

Capisaldi per il riscatto nella cassa pensione

Vantaggi

  • Colmare lacune previdenziali
  • Migliorare le prestazioni di vecchiaia
  • Finanziare il pensionamento anticipato
  • Risparmio fiscale 

Lacuna previdenziale

Una lacuna previdenziale è la differenza tra l'avere di vecchiaia massimo possibile e il vostro effettivo avere di vecchiaia disponibile. Le lacune previdenziali sono frequenti. Possono essere compensate con un riscatto, in modo da evitare riduzioni delle prestazioni nella vecchiaia.

Possibili ragioni alla base di lacune previdenziali:

  • Interruzione dell'attività lucrativa
  • Prima assunzione dopo i 25 anni
  • Passaggio da tempo parziale a tempo pieno
  • Aumenti salariali
  • Miglioramento del piano di previdenza con un cambio di posto di lavoro
  • Lacuna previdenziale dopo il divorzio in seguito alla divisione degli averi della cassa pensione
  • Pensionamento anticipato

Imposte

Dato che l'importo oggetto del riscatto può essere detratto dal vostro reddito imponibile, un riscatto nella vostra cassa pensione corrisponde sempre anche a un'ottimizzazione fiscale. Con il calcolatore d'imposta dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) potete effettuare un calcolo provvisorio.

Calcolatore d'imposta

Importo di riscatto massimo

Raffrontate il vostro avere di vecchiaia massimo possibile con quello effettivo disponibile. La differenza corrisponde alla vostra somma di riscatto massima possibile. Il vostro certificato della cassa pensione o il vostro datore di lavoro vi informeranno in merito.

Limitazioni

In linea di massima un riscatto è sempre possibile, a condizione che il vostro regolamento di previdenza lo preveda. Un prelievo anticipato per il finanziamento della proprietà abitativa deve essere rimborsato prima del riscatto. A meno che non manchino meno di tre anni al pensionamento o che non vogliate colmare una lacuna previdenziale venutasi a creare in seguito al divorzio.

Procedura

Comunicate il riscatto da voi desiderato alla vostra cassa pensione oppure utilizzate il calcolo online e il servizio formulari su questo portale online. Dopo aver inoltrato il modulo compilato sarete informati in merito alla somma massima di riscatto e riceverete una polizza di versamento. 

Il nuovo portale previdenza su myAXA

Se lavorate in un’azienda la cui cassa pensione è affidata ad AXA, beneficiate di molti vantaggi. Come dipendenti assicurati presso AXA avete infatti accesso al portale previdenza su myAXA. Grazie a questo portale online voi in quanto affiliati potete pianificare e calcolare personalmente i vari scenari futuri. In caso contrario dovete rivolgervi al vostro datore di lavoro o al vostro ufficio del personale e richiedere a loro le informazioni che vi interessano.

I vantaggi del portale previdenza myAXA

  • Chiarezza: su myAXA i collaboratori possono consultare online in qualsiasi momento tutte le informazioni relative alla loro cassa pensione – e tutto con spiegazioni semplici e comprensibili.
  • Migliore pianificazione del futuro: con myAXA è possibile calcolare quali sono gli effetti di un prelievo anticipato per l'acquisto di proprietà abitativa o di un versamento facoltativo ai fini dell’ottimizzazione fiscale.
  • Potenziale di riscatto: grazie a myAXA è possibile individuare ed eliminare eventuali lacune previdenziali.

Dalla fine del 2017 o al più tardi dai primi del 2018 gli assicurati delle casse pensione di AXA beneficiano dei vantaggi del nuovo portale previdenza su myAXA. Riceverà da AXA una lettera con i dati di accesso che le consentono di registrarsi su myAXA con pochi clic.

Aiuto e domande frequenti