Mettersi in proprio? Ma certo! Assicurazioni per indipendenti e start-up

Copertura ottimale in tutte le fasi dell’attività indipendente
Sconti per chi costituisce una nuova azienda
Le coperture crescono in modo flessibile a braccetto con la vostra azienda

Nella quotidianità di chi costituisce un’azienda, a volte capita di avere sfortuna. E di tanto in tanto si commettono anche errori. Affinché questo non comporti la fine della vostra attività indipendente, esistono le assicurazioni per start-up di AXA, Con l’analisi del fabbisogno scoprite come proteggervi al meglio dai rischi nella fase di costituzione – in modo da potervi concentrare appieno sulle opportunità che vi si prospettano.

Di quali assicurazioni hanno bisogno le start-up e i lavoratori indipendenti in Svizzera?

Sia che si verifichi un incendio nel magazzino oppure si rovesci un caffè sul laptop aziendale – le assicurazioni per lavoratori indipendenti offrono una protezione ottimale contro i rischi che potrebbero compromettere il vostro sogno imprenditoriale. La scelta della copertura assicurativa non dovrebbe essere dettata dal fatto di poter presentare un determinato numero di polizze. Dovreste invece porvi il seguente interrogativo: a quali rischi è esposta la mia giovane azienda? E quali di questi non voglio sostenere da solo?

Per le start-up e i lavoratori indipendenti sono obbligatorie solo alcune assicurazioni, che il più delle volte riguardano la copertura del personale. Le imprenditrici e gli imprenditori possono scegliere a loro discrezione le restanti coperture assicurative. E dovrebbero proprio farlo, perché in questo modo tengono sotto controllo i principali rischi della loro attività.

Le assicurazioni più frequenti per indipendenti e start-up

L’offerta di AXA per indipendenti e start-up

I quattro rischi principali nella fase di costituzione di un’azienda – e come tutelarsi al meglio

1. Problemi di liquidità

I problemi di liquidità nella fase di costituzione sono la ragione più frequente per il fallimento di un’attività indipendente. Quando il denaro scarseggia, anche lo spazio di manovra si riduce. I crediti rimangono in essere, le fatture devono essere pagate, le procedure esecutive si accumulano. Molte start-up dispongono di un cuscinetto finanziario soltanto limitato. Risulta quindi ancora più importante coprire il rischio di una carenza di liquidità. Ed è effettivamente possibile – con la giusta pianificazione.

  • Teaser Image
    Workshop gratuiti per la pianificazione della vostra liquidità

    Scoprite di cosa dovete tenere conto quando pianificate la vostra situazione finanziaria, in modo da avere sempre a disposizione risorse sufficienti. Servizio gratuito per la clientela che ha avviato un’attività indipendente negli ultimi dodici mesi.

    Prenotazione tramite e-mail

2. Perdite di guadagno

Se la vostra attività aziendale si ferma, le fonti di guadagno si prosciugano. Le compagnie di assicurazione definiscono questo scenario come interruzione dell’attività lucrativa o della produzione. Queste interruzioni sono annoverate tra i principali rischi che possono compromettere una nuova attività indipendente. Infatti, se i committenti sono costretti ad aspettare la vostra consegna oppure se i contratti e gli accordi siglati non vengono rispettati, spesso le conseguenze possono essere molto costose. Noi lo sappiamo bene. Forti della nostra posizione di assicurazione per PMI leader in Svizzera, sappiamo cosa conta davvero per le start-up in caso di inattività: riuscire a ripartire e rimettersi rapidamente in carreggiata.

Indisponibilità per malattia o infortunio

  • Teaser Image
    Incidenti con spese consequenziali onerose

    Incidente in bicicletta sul tragitto verso casa o pollice schiacciato sul posto di lavoro: un incidente può accadere rapidamente a voi o al vostro personale. Affinché le spese consequenziali non mettano in ginocchio la vostra azienda, c’è l’assicurazione contro gli infortuni di AXA.

    Maggiori informazioni
  • Teaser Image
    Costosa continuazione del pagamento del salario in caso di malattia

    Rinunciare ai vostri collaboratori migliori a causa di una malattia costituisce una vera e propria sfida. Se poi dovete anche continuare a versare il salario, la loro indisponibilità è doppiamente grave. A togliervi d’impaccio da questa situazione ci pensa l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia di AXA.

    Maggiori informazioni

Indisponibilità a causa di danni a inventario e infrastrutture

  • Teaser Image
    I costi derivanti dai danni all’inventario ricadono sui clienti?

    La vetrina è andata in frantumi o il magazzino è allagato? Proprio per questo c’è l’assicurazione di cose di AXA, che indennizza i danni subiti ed eventuali perdite di reddito.

    Maggiori informazioni
    Calcolare il premio
  • Teaser Image
    Stallo aziendale perché la tecnologia fa i capricci?

    Il caffè finisce sul laptop o la macchina a controllo numerico ha un guasto? La riparazione è costosa e la clientela deve aspettare. È qui che viene in soccorso l’assicurazione rami tecnici: indennizza i costi per la riparazione, il ripristino dei dati e la perdita di reddito.

    Maggiori informazioni
    Calcolare il premio
  • Teaser Image
    Gli attacchi cibernetici mettono fuori uso l’IT?

    La quotidianità di una neoimprenditrice o un neoimprenditore è digitale. Ma cosa accade se un attacco di hacker mette in ginocchio l’infrastruttura IT? In situazioni del genere viene in aiuto l’assicurazione Cyber di AXA: offre assistenza per il ripristino dei vostri dati e copre le conseguenze finanziarie dell’interruzione d’esercizio.

    Maggiori informazioni
    Calcolare il premio

Inattività a seguito di pretese di risarcimento danni

  • Teaser Image
    Le richieste di risarcimento danni sono un rischio?

    Gli errori accadono. Se alla vostra clientela ne deriva un danno, la conseguenza è spesso una richiesta di risarcimento, purtroppo decisamente costosa. Proprio in questi casi interviene l’assicurazione responsabilità civile per imprese di AXA.

    Maggiori informazioni
    Calcolare il premio

3. Mancanza di know-how

Chiunque si metta in proprio è chiamato quasi ogni giorno a confrontarsi con nuove questioni e decisioni: dal finanziamento al modello di business passando per la gestione contabile e la partnership, fino all’acquisizione di nuovi clienti. Come fondatrici o fondatori d’impresa non potete sapere tutto, soprattutto mentre state muovendo i primi passi nel mondo dell’imprenditoria. Ma la mancanza di know-how su questioni di diritto, tecnica o assicurazioni può tradursi in gravi problemi. L’assenza di chiarezza distrae e sottrae tempo prezioso. La buona notizia: non occorre sapere tutto, è sufficiente avere al vostro fianco chi è in grado di aiutarvi fattivamente se avete delle domande.

  • Teaser Image
    Questioni giuridiche?

    Controversie con la clientela o noie per un dominio web: basta un attimo perché la vostra start-up si ritrovi coinvolta in una vertenza legale. Con l’assicurazione di protezione giuridica di AXA, le fondatrici e i fondatori d’impresa possono beneficiare ogni anno di cinque ore di consulenza legale gratuita da parte di giuristi e avvocati di AXA-ARAG.

    Maggiori informazioni
  • Teaser Image
    Avete domande specifiche in merito alle assicurazioni e alla previdenza?

    Non è un caso che AXA disponga della rete più capillare di consulenti in Svizzera: così, per qualsiasi domanda siamo al vostro fianco per aiutarvi al meglio a realizzare il vostro sogno di indipendenza imprenditoriale.

    Fissare un appuntamento per una consulenza
  • Teaser Image
    Domande specifiche sulla sicurezza IT?

    Nella vostra infrastruttura IT sono presenti delle lacune? I vostri collaboratori sanno quali e-mail non devono aprire? L’assicurazione Cyber comprende un servizio di prevenzione che vi fornisce un valido supporto per ridurre al minimo il rischio di un attacco. Incluso un Cyber Security Check gratuito.

    Cyber Security Check

4. Scarsa notorietà

La visibilità è un fattore di successo importante per la vostra attività indipendente. Numerose  start-up tendono a sottovalutare l’impegno e il lavoro necessari per far conoscere la propria offerta. E questo è un rischio. Per potervi affermare sul mercato avete bisogno di nuovi clienti. E loro vi troveranno solo se avrete acquisito una sufficiente visibilità. Quindi, che si tratti di networking, marketing online, passaparola, inserzioni o post virali sui social media: conferite alla vostra nuova azienda la notorietà che merita. In fin dei conti, siete decisamente bravi in quello che fate e tutti dovrebbero saperlo.

  • Teaser Image
    Ampliare la propria rete di contatti – con la Swiss Startup Association

    Costruire una rete di contatti, ampliare il bagaglio di know-how, ottenere agevolazioni: la clientela di AXA beneficia di un’affiliazione di base gratuita presso una delle reti leader per fondatrici e fondatori d’impresa in Svizzera.

    Attivare l’adesione gratuita
  • Teaser Image
    Il vostro logo sul nuovo veicolo aziendale – con UPTO

    In caso di sottoscrizione di un abbonamento auto, UPTO offre in omaggio a chi fonda un’impresa la scritta pubblicitaria sui veicoli aziendali per un valore di CHF 250. In questo modo la vostra azienda catturerà anche in strada tutta l’attenzione che si merita.

    Per saperne di più su UPTO

Come funziona la previdenza per le start-up e i lavoratori indipendenti?

La forma giuridica della vostra azienda ha un’importanza cruciale nella scelta della giusta soluzione previdenziale: i titolari di una ditta individuale, di una società in nome collettivo o in accomandita sono considerati «lavoratori indipendenti». Possono assoggettarsi a una soluzione di previdenza professionale, ma non sono tenuti a farlo. Viceversa, i titolari di una SA o di una Sagl sono considerati «dipendenti» della propria azienda. Per loro trova pertanto applicazione la LPP e l’obbligo di legge di assicurare sé stessi e i loro collaboratori nel 2° pilastro.

Per saperne di più sul tema della previdenza e dell’attività indipendente vi invitiamo a leggere il nostro blog «Previdenza per indipendenti: cosa serve davvero?».

Per ditte individuali, società in nome collettivo o in accomandita

  • Obbligatorio: siete tenuti ad annunciarvi presso la cassa di compensazione cantonale (AVS) se conseguite un utile annuo superiore a CHF 2300.
  • Facoltativo: potete assoggettarvi facoltativamente a una previdenza professionale e affiliarvi a una cassa pensione (2° pilastro). Al fine di mantenere il tenore di vita abituale dopo il pensionamento, numerosi lavoratori indipendenti in Svizzera stipulano inoltre una soluzione previdenziale privata nel 3° pilastro.

Per SA o Sagl

  • Obbligatorio: per voi e i vostri collaboratori trova applicazione la LPP. A partire da una somma salariale di CHF 21 330 voi e il vostro team dovete aderire a una soluzione LPP (2° pilastro) o gestire la vostra propria cassa pensione.
  • Facoltativo: avete la possibilità di sottoscrivere una soluzione previdenziale privata con il 3° pilastro.
  • Teaser Image
    Previdenza professionale con il 2° pilastro

    La gestione di una propria cassa pensione è spesso troppo onerosa per un’azienda di nuova costituzione. Per questo motivo AXA vi propone un ventaglio diversificato di soluzioni previdenziali semiautonome – esattamente su misura per le vostre esigenze e per quelle del vostro (futuro) personale.

    Maggiori informazioni
  • Teaser Image
    Previdenza privata con il 3° pilastro

    A preoccupare chi avvia un’attività in proprio è la sicurezza economica a lungo termine. Per i lavoratori indipendenti la previdenza vincolata del 3° pilastro rappresenta una buona opportunità per tutelare il proprio futuro finanziario e al contempo risparmiare sulle imposte.

    Maggiori informazioni

I nostri servizi accessori per fondatrici e fondatori

  • Workshop gratuiti sulla liquidità

    AXA sostiene chi fonda una propria azienda con workshop gratuiti di pianificazione della liquidità. Scoprite di cosa dovete tenere conto quando pianificate la vostra liquidità, in modo da avere a disposizione risorse finanziarie sufficienti. E sapete qual è la cosa migliore? AXA paga le tasse di partecipazione per la clientela che ha avviato un’attività indipendente negli ultimi dodici mesi.

  • Adesione alla Swiss Startup Association

    AXA è fiera di essere partner della Swiss Startup Association. Vale la pena anche per voi: le lavoratrici e i lavoratori indipendenti e le start-up beneficiano  presso AXA di un’affiliazione di base gratuita presso una delle reti leader per fondatrici e fondatori d’impresa in Svizzera. Allacciate una rete di contatti con imprenditori e investitori in occasione di eventi, migliorate le vostre competenze partecipando a interessanti workshop e beneficiate di una solida rappresentanza a livello politico nonché di interessanti agevolazioni.

  • Sconti per la piattaforma di benefit Swibeco

    Swibeco è la piattaforma digitale di benefit per dipendenti in Svizzera – ed è una scelta che premia voi e il vostro team. Swibeco vi consente di beneficiare di sconti presso oltre 150 aziende primarie in Svizzera e di risparmiare così sui costi. Un altro vantaggio: Swibeco è parte integrante dell’assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia di AXA, motivo per cui ci assumiamo per voi le commissioni di utilizzo.

  • Cinque ore di consulenza legale gratuita

    Con l’assicurazione di protezione giuridica per imprese di AXA, fondatrici e fondatori d’impresa possono beneficiare ogni anno di cinque ore di consulenza legale gratuita da parte di giuristi e avvocati di AXA-ARAG. Cambio della forma giuridica o consigli in caso di problemi con il locatore: le nostre esperte e i nostri esperti sono al vostro fianco con tutta la loro competenza – in caso di costituzione di un’azienda, di crisi e durante tutta la fase di decollo della vostra impresa.

  • Scritta pubblicitaria sul vostro veicolo aziendale UPTO

    Con l’abbonamento auto UPTO disponete in tutta semplicità e rapidità del vostro veicolo aziendale. L’abbonamento comprende il veicolo nuovo di vostra scelta come pure tutte le spese di manutenzione (tranne carburante e spese di parcheggio). E sapete qual è la cosa migliore? A chi fonda un’impresa UPTO offre in omaggio la scritta pubblicitaria su veicoli aziendali per un valore di CHF 250. In questo modo la vostra azienda catturerà anche in strada tutta l’attenzione che si merita.

  • Teaser Image
    Sconto di CHF 500 sui costi di fondazione della vostra impresa

    Desiderate costituire la vostra azienda comodamente online? In caso di costituzione di un’azienda attraverso la piattaforma startups.ch con contestuale stipulazione di almeno due assicurazioni per imprese, AXA contribuisce alle vostre spese di fondazione fino a un importo di CHF 500.

    startups.ch
  • Teaser Image
    Il nostro impegno a favore delle start-up

    Siamo grandi sostenitori del panorama delle start-up in Svizzera. Tutto sulla partnership di AXA con l’Impact Hub Zurigo e sulla collaborazione con le start-up.

    Per saperne di più

Assistenza e domande frequenti

  • Quali assicurazioni sociali sono obbligatorie per le start-up e i lavoratori indipendenti?

    Le assicurazioni sociali sono assicurazioni obbligatorie. Proteggono gli abitanti della Svizzera dai rischi e assicurano la loro esistenza economica. Sia gli impiegati sia i lavoratori indipendenti versano contributi finanziari. 

    Le assicurazioni sociali obbligatorie per i fondatori di imprese dipendono dalla forma giuridica prescelta. Sono le casse di compensazione e, in alcuni casi, anche l’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (SUVA) a stabilire se una persona può definirsi indipendente ai sensi del diritto delle assicurazioni sociali.

    Sono considerate assicurazioni sociali: 

    • Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS): l’AVS è la colonna portante della previdenza svizzera per la vecchiaia e i superstiti (1° pilastro insieme all’AI), poiché copre il fabbisogno vitale durante la terza età o in caso di decesso. In quanto assicurazione popolare, l'AVS è obbligatoria per le persone che vivono o lavorano in Svizzera. Spesso l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) è l’unica fonte di reddito quando si smette di lavorare. Per questo è importante evitare lacune nel versamento dei contributi AVS.
    • Assicurazione per l'invalidità (AI): l’AI garantisce la previdenza per l’invalidità in Svizzera (1° pilastro insieme all’AVS) ed è obbligatoria per le persone che vivono o lavorano in Svizzera. In caso d’invalidità garantisce agli assicurati il minimo esistenziale con provvedimenti di reintegrazione o prestazioni pecuniarie.
    • Indennità per perdita di guadagno (IPG): le IPG compensano la perdita di guadagno in caso di servizio militare o di maternità. Il contributo IPG è obbligatorio per tutti.
    • Assegni familiari (AF): dal 1° gennaio 2013 tutti i lavoratori indipendenti in Svizzera sono obbligatoriamente soggetti alla Legge sugli assegni familiari (LAFam). Per avere diritto alle prestazioni devono dunque versare i contributi. I lavoratori indipendenti hanno l’obbligo di affiliarsi a una cassa di compensazione per assegni familiari nel cantone in cui è situata la loro sede sociale.
    • Assicurazioni contro i rischi per la salute:  la copertura giusta in materia di salute è d’importanza cruciale quando si lavora in proprio. Per evitare il fallimento e continuare l'attività anche in situazioni critiche i lavoratori indipendenti devono essere assicurati contro i rischi di malattia, infortunio, invalidità e decesso.
      • Assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia (IGM): copre, a titolo facoltativo, il rischio d’incapacità lavorativa in seguito a malattia. La durata della prestazione è garantita per un periodo massimo di due anni. 
      • Assicurazione contro gli infortuni: copre l’incapacità lavorativa in seguito a un infortunio. La Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) distingue tra due tipi di infortuni:
        • Infortuni professionali (IP): è obbligatoria per i collaboratori. I fondatori di imprese possono tutelarsi privatamente tramite l’assicurazione malattia o attraverso l’impresa.
        • Infortuni non professionali (INP): è obbligatoria per i dipendenti a partire da otto ore lavorative a settimana. I titolari d’impresa possono tutelarsi privatamente tramite l’assicurazione malattia o attraverso l’impresa.
        • I lavoratori indipendenti senza impiegati non devono stipulare un’assicurazione infortuni, ma possono includere un’indennità giornaliera in caso di infortunio nella loro assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia o assoggettarsi alla LAINF. Se un lavoratore indipendente si ammala o subisce un infortunio, spesso non è più in grado di conseguire il reddito abituale. In tali casi l'assicurazione di indennità giornaliera in caso di infortunio o malattia colma la lacuna per i lavoratori indipendenti.
      • In caso di invalidità può diventare più complicato: nella fattispecie è possibile stipulare una copertura privata aggiuntiva o aumentare le prestazioni coperte dal fondo pensionistico della vostra azienda.
      • Per il caso di decesso vale la regola generale secondo cui gli imprenditori con una famiglia a carico dovrebbero assicurarsi meglio dei giovani single.
    • Previdenza professionale (LPP): per i lavoratori indipendenti senza collaboratori la previdenza professionale è volontaria. Se si hanno dipendenti con un salario annuo superiore a CHF 22 050 è obbligatorio versare i contributi della previdenza professionale. Per mantenere il tenore di vita abituale anche dopo il pensionamento, molti lavoratori indipendenti residenti in Svizzera integrano la LPP con una previdenza privata del terzo pilastro. 
  • Quali sono le principali assicurazioni aziendali per le start-up e i lavoratori indipendenti?
  • Le lavoratrici e i lavoratori indipendenti possono assicurarsi contro la disoccupazione?

    Le persone che svolgono un’attività autonoma in Svizzera non possono affiliarsi all’assicurazione contro la disoccupazione (AD) e pertanto in questo caso non hanno diritto a una copertura.

  • Vorrei prelevare gli averi della cassa pensione e il patrimonio del pilastro 3a per lanciare la mia start-up. È possibile?

    Chi è registrato presso la cassa di compensazione come lavoratore indipendente può prelevare l’avere della previdenza professionale come capitale iniziale. Anche il capitale accumulato e fiscalmente agevolato del pilastro 3a può essere prelevato anticipatamente a una speciale aliquota fiscale ridotta. Potete poi investire l’importo prelevato per avviare l’attività autonoma.

    Sono considerati lavoratori e lavoratrici indipendenti i/le titolari di un’impresa avente la forma giuridica di ditta individuale, società in accomandita o in nome collettivo. La relativa domanda deve essere presentata entro un anno dall’avvio dell’attività in proprio.

    I titolari di un’azienda con la forma giuridica di società anonima (SA) o società a garanzia limitata (Sagl) hanno lo stato di lavoratori dipendenti; non possono quindi prelevare l’avere del secondo e terzo pilastro (3a) per avviare l’attività in proprio. Per questo motivo, nella prassi viene sempre più spesso fondata prima una ditta individuale, convertendola poi solo in un secondo momento in una società di capitali (SA o Sagl).

  • In quanto lavoratrice o lavoratore indipendente, come posso tutelare la mia famiglia?

    A prescindere dalla forma giuridica prescelta è importante che la soluzione assicurativa sia adeguata alla vostra situazione familiare. Per le persone con attività lucrativa indipendente senza obblighi di sostentamento, i versamenti nei pilastri 3a e 3b possono servire a coprire i rischi. Chi vive in coppia e ha dei figli, oltre ad accantonare capitale nel terzo pilastro dovrebbe versare anche i contributi LPP. In questo modo, se sopraggiunge un’incapacità di guadagno a seguito di malattia o invalidità, si è in grado di garantire il consueto standard di vita per tutta la famiglia.

Kann ich Ihnen helfen?

Ada Button

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy