Una scrivania, una sedia da ufficio, il PC e un mouse: di per sé bastano pochi elementi per allestire una postazione di lavoro, ma vale la pena dedicare un po’ di tempo a un’organizzazione ottimale degli ambienti. Bastano alcuni consigli pratici su come allestire la propria postazione di lavoro, insieme a una maggiore consapevolezza dei benefici dell’ergonomia, per godere più a lungo di buona salute e ottimizzare le proprie prestazioni.
Con questa check-list desideriamo fornire le nozioni di base necessarie per garantire un posto di lavoro ergonomico. Potrete così affrontare rapidamente e senza difficoltà i principali aspetti in materia e porre le basi per un ambiente lavorativo salutare.
L'ergonomia del lavoro mira ad adattare in maniera ottimale le condizioni lavorative alle esigenze di coloro che svolgono una certa attività. In questo modo è inoltre possibile evitare implicazioni per la salute dovute alla ripetizione costante degli stessi gesti o a un movimento insufficiente nel quotidiano.
Un classico esempio che sottolinea l’importanza dell'ergonomia è quello delle postazioni dotate di schermo, davanti ai quali i collaboratori trascorrono diverse ore al giorno, mantenendo sempre la stessa posizione. Se la scrivania o la dotazione tecnica non sono state adeguate alle esigenze individuali potrebbero insorgere dolori alla schiena o tensioni muscolari. Sul lungo periodo potrebbero poi manifestarsi malattie croniche dell’apparato locomotore: ecco perché conviene investire in soluzioni ergonomiche per l’ufficio.
Al tempo stesso è importante aumentare la consapevolezza dell’ergonomia presso il posto di lavoro. I collaboratori che ne conoscono i principi di base sapranno riconoscere per tempo i segnali del proprio corpo e adottare le giuste misure per contrastare il problema. Fare un po’ di movimento in pausa è, ad esempio, un ottimo modo per prevenire possibili disturbi.
Per garantire una seduta comoda è importante disporre di una sedia ergonomica, che viene in genere fornita dai datori di lavoro. Al fine di ottenere un’ergonomia ottimale è però importante che alcuni parametri siano regolati correttamente:
Un consiglio: se nella vostra azienda non sono previste postazioni fisse per i collaboratori, all’inizio della giornata lavorativa dovreste verificare che la sedia risponda alle vostre esigenze personali in termini di ergonomia.
Avete problemi ai polsi?
Per chi soffre di disturbi a livello dei polsi esistono apposite tastiere e mouse ergonomici, che possono essere acquistati presso rivenditori specializzati.
Non ci vedete più bene o portate gli occhiali?
Per lavorare al computer gli occhiali con lenti progressive non sono l'ideale. Nella parte superiore migliorano infatti la vista da lontano mentre in quella inferiore la vista da vicino, facilitando così la lettura. Nella zona intermedia, tuttavia, il campo visivo è limitato. Per guardare lo schermo attraverso la parte inferiore delle lenti progressive molti assumono una postura errata, che finisce per provocare rigidità al collo e cefalee da tensione. Un valido aiuto è offerto dagli occhiali da computer con lenti progressive indoor, che correggono la vista in maniera progressiva entro uno spazio che va dai 3 m ai 40 cm. Concretamente, attraverso la parte superiore delle lenti si mette a fuoco l'ambiente lavorativo circostante, attraverso quella inferiore la tastiera e i documenti di lavoro. In questo modo si evita di assumere posture errate della colonna cervicale.
Lavorate al laptop per più di un'ora al giorno?
Utilizzate una tastiera esterna e un mouse. Rialzando un poco la parte posteriore del laptop, ad es. servendosi di un raccoglitore, lo schermo si troverà a un'altezza più congeniale. Lavorate al laptop per più di quattro ore al giorno? In tal caso è consigliabile servirsi anche di un monitor esterno. Allestite in maniera ergonomica anche la postazione di lavoro domestica.
Le scrivanie con altezza regolabili, "da utilizzare anche in piedi", sono sempre più apprezzate negli uffici di tutta la Svizzera. E questo a ragion veduta: da un lato possono infatti essere regolate in base alla statura individuale, in modo che alla propria postazione ogni collaboratore assuma la giusta postura;
dall’altro permettono di lavorare in piedi in tutta facilità, garantendo così un maggiore movimento nella quotidianità lavorativa. Chi intende avvalersi di questo tipo di scrivania per preservare la propria salute dovrebbe considerare i seguenti aspetti:
In caso di gravi problemi alla schiena è inoltre opportuno optare per uno sgabello utilizzabile anche per lavorare in piedi. Sottoponendo le varie parti dei dischi intervertebrali a sollecitazioni sempre diverse si favorisce la mobilità della colonna vertebrale ("seduta dinamica"). Uno sgabello utilizzabile anche in piedi ben si presta a essere condiviso da più persone all'interno di uno stesso ufficio.
I principi base dell’ergonomia in azienda non si applicano solo a un uso ottimale dei mobili da ufficio, ma coinvolgono anche altri fattori. Disporre di spazio a sufficienza, così come garantire livelli di rumore bassi, una temperatura gradevole dei locali e la giusta illuminazione contribuiscono a un maggiore benessere sul poso di lavoro.
Anche pause di movimento, ripetute a intervalli regolari, non vanno trascurate: di tanto in tanto ricordatevi di alzarvi dalla sedia e di fare qualche passo intorno al tavolo, oppure di camminare fino all’armadio in cui è riposto il materiale da lavoro. Allungate la schiena e, prima di rimettervi all’opera, fate qualche esercizio di rilassamento. Una volta di nuovo al posto verificate di esservi seduti correttamente e di cambiare di frequente la vostra posizione.
La vostra scrivania offrirà così condizioni migliori per lavorare e al tempo stesso più gradevoli, evitando possibili fastidi.
Volete applicare i principi più comuni dell’ergonomia alla vostra postazione e tutelare la salute sul lavoro? Nella nostra check-list gratuita troverete una chiara panoramica di tutti i consigli.
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