Previdenza

Un altro passo verso il pensionamento anticipato

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Sapete esattamente quanto denaro vi resterà dopo il pensionamento? Sorprendentemente, circa il 60% delle persone che lavorano non conosce l’ammontare delle proprie prestazioni di vecchiaia future. Quanto prima vi occuperete attivamente di questa tematica, tanto migliori saranno i presupposti per adottare in tutta tranquillità le misure eventualmente necessarie. Con i nostri consigli potrete prepararvi in modo ottimale a un eventuale pensionamento anticipato.

Consigli per il pensionamento anticipato

  • Prima ci pensate, meglio è
    Valutate per tempo quando vorreste andare in pensione. Prima conoscete la vostra situazione previdenziale, più tempo avrete per risparmiare il capitale mancante e colmare un’eventuale lacuna.
  • Informatevi su cosa comporta un eventuale prelievo anticipato
    Un prelievo anticipato comporta solitamente riduzioni di rendita. Informatevi su quando e a quali condizioni è possibile un prelievo anticipato dell’AVS, della cassa pensione e del 3° pilastro.
  • Fatevi un’idea dei vostri valori patrimoniali
    Fate un elenco dei valori patrimoniali di cui sarete presumibilmente in possesso al momento del pensionamento: averi in conto, capitali previdenziali del 1°, 2° e 3° pilastro, titoli, immobili, eredità prevista, ecc.
  • Riflettete su come volete vivere dopo il pensionamento
    Allestite un budget del vostro costo della vita annuo. Forse vorreste viaggiare di più o dedicarvi a un nuovo hobby? Tenete anche conto di eventuali grandi investimenti che si prospettano, ad esempio nella vostra abitazione, o se vi sono rischi per la salute o di altro genere.
  • Affidatevi a una consulenza professionale
    Fatevi consigliare da un consulente previdenziale in merito ai seguenti punti:
    – Il vostro capitale di vecchiaia presumibile (calcolo della rendita)
    – La vostra eventuale lacuna previdenziale e le possibilità di colmarla
    – Ottimizzazioni fiscali in caso di versamento di capitale

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA