Cos’è una rendita per partner?
Nel momento in cui va in pensione, può decidere in quale forma percepire le sue prestazioni di vecchiaia del 2° pilastro, ossia la sua cassa pensione. Può optare per un prelievo di capitale, una rendita vitalizia di vecchiaia o una forma mista. In caso di riscossione di una rendita di vecchiaia, di regola viene assicurata anche una rendita per partner pari al 60 per cento della rendita di vecchiaia, che in caso di decesso viene versata in base alle disposizioni del regolamento di previdenza.
In caso di decesso della beneficiaria o del beneficiario di una rendita di vecchiaia, la/il partner ha diritto a una rendita per partner del 2° pilastro, purché siano soddisfatte le condizioni previste dal regolamento di previdenza. In caso di decesso, la rendita per partner sostituisce la rendita di vecchiaia precedentemente versata e viene pagata in sostituzione di quest’ultima al o alla partner superstite.
A partire dal 2025, con AXA Fondazione previdenza complementare lei ha la possibilità di adeguare l’importo della sua rendita di vecchiaia e quello della rendita per partner alla sua situazione di vita e alle sue possibilità finanziarie.