myAXA Login

Rimedi casalinghi contro i dolori di schiena e articolari

Le malattie dell'apparato motorio figurano tra i disturbi più frequenti accusati dai dipendenti in Svizzera. L'ergonomia sul posto di lavoro e la formazione relativa a tecniche di lavoro meno logoranti sono misure efficaci per tutelare la salute dei vostri collaboratori. Un tale atteggiamento da parte del datore di lavoro è fonte di ulteriore motivazione.

Perché l'ergonomia è così importante?

I passi importanti per una maggiore salute fisica sul posto di lavoro sono spesso molto piccoli. Ad esempio, una sedia da ufficio impostata correttamente davanti al computer può migliorare a lungo termine il benessere dei collaboratori. L'ergonomia crea condizioni di lavoro ottimali e aumenta le capacità prestazionali.

Iniziate con i rischi per la salute più evidenti

Se si trascurano i criteri ergonomici possono instaurarsi posizioni scorrette croniche. Poiché nel lavoro quotidiano vengono spesso ripetuti gli stessi movimenti o sequenze di movimenti dello stesso tipo, vi è un costante accumulo di carichi in posizioni errate che prima o poi danno luogo a disturbi.

Con attrezzature, strumenti e utensili ergonomici nonché con la loro corretta impostazione fornite un importante contributo alla salvaguardia della salute nella vostra aziende.

Cura motoria per la vostra azienda

Un po' di movimento fa miracoli e promuove anche lo spirito di squadra. Noi vi aiutiamo a far sì che il vostro intero organico si mantenga in forma divertendosi durante le pause e dopo il lavoro.

Eccovi alcuni buoni motivi:

  • ogni disco intervertebrale necessita di movimento per rimanere in buona salute;
  • è opportuno mantenere una muscolatura equilibrata (ad es. la causa di un sovraccarico della schiena nelle attività di sollevamento è spesso dovuta a una debole muscolatura delle gambe);
  • la formazione per tecniche di lavoro meno usuranti riducono i danni;
  • l'esercizio fisico rafforza il corpo e la mente.

La nostra offerta

  • Ergonomia in ufficio

    L'opuscolo gratuito «Ergonomia in ufficio» vi fornisce preziose informazioni su come allestire in modo ergonomico la vostra postazione di lavoro in ufficio. La nostra formazione in loco vi consente di verificare l'impostazione ergonomica delle postazioni di lavoro dei vostri uffici e vi trasmette conoscenze in materia di ergonomia sul posto di lavoro.

  • Ergonomia nelle attività fisiche

    Con workshop di mezza giornata o una giornata intera sensibilizziamo i vostri collaboratori sull'elevato valore duraturo di un sano comportamento motorio. Elaboriamo misure personalizzate per raggiungere gli obiettivi prefissati, allestiamo un concreto piano di attuazione dei valori misurati e motiviamo con un ulteriore controllo dei risultati.

  • Workshop

    Con workshop di mezza giornata o una giornata intera sensibilizziamo i vostri collaboratori sull'elevato valore duraturo di un sano comportamento motorio. Elaboriamo misure personalizzate per raggiungere gli obiettivi prefissati, allestiamo un concreto piano di attuazione dei valori misurati e motiviamo con un ulteriore controllo dei risultati.

  • Accesso al posto di lavoro

    Esperti in sicurezza sul lavoro esaminano in loco le postazioni di lavoro e le procedure operative. Ciò consente di individuare i pericoli per la salute e sostituirli con alternative ergonomiche.

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati