Previdenza

Le assicurazioni giuste per voi e per la vostra famiglia

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

«Avremo un figlio!» Questo momento indimenticabile cambierà per sempre la vita dei futuri genitori. Quali assicurazioni servono per tutelare al meglio la famiglia? La nostra check-list fornisce le risposte necessarie.

Nelle nuove situazioni di vita, come alla nascita del primo figlio, ci si chiede di quali assicurazioni sia utile disporre. Per proteggere al meglio l’intera famiglia vale la pena valutare e pianificare in modo intelligente. La nostra check-list per famiglie vi indica di quali assicurazioni dovreste tenere conto:

1. Assicurazione di risparmio e sulla vita

Un argomento che molte persone affrontano malvolentieri. Ma proprio per le famiglie è importante occuparsi anche di tematiche serie come invalidità e decesso. A tal riguardo è opportuno porsi le seguenti domande:

  • La protezione finanziaria della famiglia è garantita nel caso in cui venisse a mancare la persona che percepisce il reddito maggiore?
  • Si può contare su una copertura in caso d’invalidità?
  • E com’è regolata la situazione in caso di decesso dei genitori?

 Tutelare il futuro dal punto di vista finanziario è consigliabile per entrambi i genitori, anche nel caso in cui solo uno di loro dovesse svolgere un’attività lucrativa. In determinate circostanze, una simile assicurazione copre anche le spese per l’accudimento dei figli e per la gestione dell’economia domestica. Inoltre una soluzione previdenziale globale facilita il risparmio per l’avvenire, ad esempio per la formazione dei figli.

Finanziamento della proprietà abitativa

Avete bisogno di più spazio? Al più tardi con la nascita di un figlio, molti genitori desiderano acquistare un’abitazione per la propria famiglia o semplicemente disporre di più spazio. Questo è il momento giusto per dare un’occhiata al mercato immobiliare. Con l’occasione vi converrebbe confrontare prezzi e interessi ipotecari e riflettere sull’eventualità di investire a lungo termine in un’abitazione di proprietà piuttosto che pagare un affitto mensile. È pertanto consigliabile valutare subito le possibilità di finanziamento del pilastro 3a poiché si adattano perfettamente all’ammortamento di un’ipoteca.

2. Assicurazione malattie

Vaccinazioni, visite di controllo o malattie: l’assicurazione malattie prevista dalla legge (assicurazione di base) copre molte spese. L’ideale sarebbe stipularne una prima della nascita del bebè o al più tardi tuttavia entro i primi tre mesi di vita.

Assicurazioni malattia complementari

Con un’assicurazione complementare potete assicurare a titolo integrativo vostro figlio per i primi anni della sua vita, ad esempio per:

  • infortuni ed emergenze all’estero
  • medicina complementare
  • correzione della posizione dei denti

In particolare gli interventi di correzione della posizione dei denti possono comportare spese elevate che graverebbero sul budget familiare per diverse migliaia di franchi l’anno. Attenzione: non appena si constata la necessità di correggere la posizione dei denti, l’assicurazione può rifiutare di stipulare la polizza. Per essere certi che non venga richiesto un certificato del dentista, l'assicurazione andrebbe stipulata prima del compimento del 4° anno di età.

Oltre a quelle menzionate vi sono molte altre prestazioni coperte dalle assicurazioni complementari malattie. 

3. Responsabilità civile privata

Basta un attimo e il danno è fatto! Un costoso vaso che, a casa di amici, cade accidentalmente a terra o un danno maggiore arrecato al proprio appartamento in affitto: con i bambini piccoli, è facile che si rompa qualcosa. Altrettanto importante è stipulare un’assicurazione responsabilità civile privata: ora è assolutamente necessario verificarne l’adeguatezza o stipularne una nuova. Buono a sapersi: se disponete di una copertura familiare, vostro figlio è già assicurato tramite il contratto in essere.

4. Assicurazione mobilia domestica

Per la nascita di un figlio i genitori si procurano il corredo e gli accessori iniziali per il neonato: spendono molto in carrozzina, culla, secchio per pannolini, riscaldamento ecc. Se la famiglia cresce di norma aumenta anche il mobilio. Si consiglia pertanto di stipulare un’assicurazione mobilia domestica o di adeguare l’assicurazione in essere all’incremento di valore della stessa. In questo modo eviterete una sottocopertura che, in caso di sinistro, potrebbe causare spiacevoli sorprese.

  • Teaser Image
    Assicurare una famiglia patchwork

    Il modello familiare patchwork comporta alcune sfide quando si tratta di assicurazioni. Noi chiariamo le questioni più importanti in merito a questo argomento.

    Blog

5. Assicurazione oggetti di valore

Purtroppo le giocose mani dei bambini non risparmiano la preziosa collana di perle della mamma, l’orologio da polso del papà o il pregiato dipinto appeso alla parete. Le famiglie che possiedono diversi oggetti di valore dovrebbero valutare l’eventualità di assicurarli.

6. Assicurazione viaggi

Può capitare che un bambino, per indisposizione o malattia, scombussoli i programmi di viaggio della famiglia impedendo una partenza pianificata da tempo. Anche in questo caso è opportuno stipulare un’assicurazione. Con un'assicurazione viaggi adeguata, in particolare l'assicurazione annullamento viaggi, vi evitate inutili seccature e usufruite di un sostegno finanziario.

7. Assicurazione di protezione giuridica

A scuola vostro figlio non è sufficientemente protetto contro il mobbing? Avete situazioni conflittuali con il datore di lavoro o con i vicini? Un’assicurazione di protezione giuridica può tornare molto utile alle famiglie perché offre loro sostegno in numerose questioni legali. Inoltre, speciali moduli per famiglie offrono appositamente protezione a bambini e giovani.

8. Altre assicurazioni

Con la creazione o l’ampliamento di una famiglia cambiano spesso anche altre condizioni quadro, come ad esempio il veicolo o il domicilio. Anche per simili casi è possibile trovare la copertura assicurativa adeguata. Il nostro Elenco di tutte le assicurazioni vi offre una panoramica.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA