La ragione dalla vostra parte

Protezione giuridica privata

Rilassatevi: gli esperti e le esperte di AXA-ARAG sono al vostro fianco per le controversie legali nella vita quotidiana, vi consigliano su questioni di carattere giuridico e si battono per far valere i vostri diritti.

Calcolare ora il premio

Vantaggi dell’assicurazione di Protezione giuridica AXA-ARAG

  • Un prodotto modulare: scegliete e pagate le coperture che vi servono
  • Sicurezza economica in caso di controversia giuridica
  • 140 persone esperte di diritto al vostro fianco

Quando subentra l’assicurazione di protezione giuridica di AXA-ARAG?

Un incidente d’auto, problemi sul lavoro o seccature dopo lo shopping online: si fa presto ad essere trascinati in un contenzioso giuridico, anche senza colpa. La nostra copertura giuridica interviene in vostro aiuto in caso di questioni legali e controversie, proteggendovi da rischi finanziari. 

Consulenza giuridica competente

Avete una domanda di carattere legale o volete contare su una tutela giuridica in caso di problemi? Il nostro team di giuristi e giuriste è pronto ad assistervi per qualsiasi questione legale e a fornirvi una consulenza per fugare eventuali dubbi relativi a un caso giuridico. Potrete contare su una valutazione di massima di una persona esperta e decidere insieme l’eventuale procedura da seguire sul piano legale. 

Copertura assicurativa flessibile

Grazie alla struttura modulare, con AXA-ARAG potete comporre un’assicurazione di protezione giuridica in maniera flessibile su misura delle vostre esigenze individuali – e usufruire così di una tutela legale completa per tutti gli ambiti e le fasi della vita. Scoprite ora in dettaglio i moduli di protezione giuridica.

Via al filmato della nostra assicurazione di protezione giuridica modulare

Scopri i nostri pacchetti di protezione legale

Anche questi prodotti di protezione legale possono essere di vostro interesse:

Esempi di casi giuridici

Cancellazione del volo

Cancellazione del volo

Aldo e la sua compagna Nina si sono concessi una vacanza da sogno alle Maldive. Purtroppo un volo in coincidenza viene cancellato e i due perdono un giorno di vacanza e un pernottamento in un hotel di lusso. Il tour operator li indirizza alla compagnia aerea. Solo grazie all’intervento di AXA-ARAG il tour operator è disposto a versare alla coppia un indennizzo immediato di CHF 2200.–.

  1. Distinta dei costi
  2. Spese di trattamento AXA-ARAG CHF 587.50.–
  3. Franchigia per Aldo e Nina CHF 0.–
  4. Prestazioni da parte di AXA-ARAG CHF 587.50.–
Disdetta

Disdetta

Roberto riceve la disdetta ordinaria da parte del suo datore di lavoro. Una volta terminato il rapporto di lavoro l’ex datore di lavoro si rifiuta di pagargli le ore supplementari e i giorni di ferie che gli toccano. Anche per quanto riguarda la consegna del certificato di lavoro le promesse fattegli vengono ripetutamente disattese. Solo grazie all’intervento di AXA-ARAG gli viene accreditato l’avere dovuto e consegnato un certificato di lavoro benevolo.

  1. Distinta dei costi
  2. Prestazioni da parte di AXA-ARAG CHF 1188.30
  3. Franchigia per Roberto CHF 0
  4. Totale CHF 1188.30
Spostare

Spostare

A fine mese Isabella lascerà la sua abitazione e teme che la locatrice le possa addebitare svariati costi per presunti danni arrecati all’appartamento. Isabella segnala online le sue incertezze di carattere giuridico ad AXA-ARAG e viene immediatamente contattata telefonicamente da un’esperta in materia. Grazie alla consulenza giuridica preventiva fornita da AXA-ARAG, Isabella ora sa esattamente a cosa deve prestare attenzione al momento della consegna dell’appartamento e può affrontare con serenità questa procedura.

  1. Kostenaufstellung
  2. Risparmio grazie a difesa da danni causati come locatario CHF 2500.-
  3. Consegna cauzione affitto CHF 2400.-
  4. Prestazione di consulenza AXA-ARAG CHF 500.-
  5. Totale CHF 5400.-

Aiuto e domande frequenti

  • L’assicurazione di protezione giuridica è obbligatoria?

    No, un’assicurazione di protezione giuridica non è obbligatoria, ma comunque altamente raccomandabile. Nella quotidianità possono verificarsi dei conflitti in modo del tutto inatteso – in veste di locatario, dipendente, utente della strada o paziente.

  • Quando e perché serve un’assicurazione di protezione giuridica?

    Problemi con il locatore, controversie con il vicino di casa o noie sul lavoro? Spesso un contenzioso giuridico è un fulmine a ciel sereno che può avere gravi conseguenze economiche. Con l’assicurazione di protezione giuridica di AXA-ARAG fate valere o difendete i vostri diritti senza dovervi preoccupare dei costi.

  • Ho un’assicurazione di responsabilità civile, non basta per affrontare eventuali contenziosi?

    Ottimo che abbiate un’assicurazione di responsabilità civile. Questa vi tutela se causate dei danni, ad es. a un veicolo di terzi. Se però è la vostra auto ad aver subito un danno e volete fare richiesta di risarcimento, avete bisogno di un’assicurazione di protezione giuridica. L’assicurazione di responsabilità civile e quella di protezione giuridica si integrano perfettamente e completano la vostra copertura.

  • Questa assicurazione copre tutta la mia famiglia?

    Sì, se all'atto della stipulazione indicate il nome delle persone aggiuntive che vivono nella stessa economia domestica (conferma di domicilio). Fanno parte della famiglia:

    • lo stipulante
    • il coniuge o il partner registrato
    • il partner in concubinato
    • i figli
    • i coinquilini
    • e tutte le altre persone riportate nella polizza e domiciliate allo stesso indirizzo.
  • Protezione giuridica per privati, inerente alla circolazione e per i rischi di Internet – come faccio a stipularle presso AXA-ARAG?

    La nostra assicurazione di protezione giuridica per privati modulare risponde perfettamente alle vostre esigenze ed è formata da sei moduli assicurativi tematici e da un modulo di consulenza. Potete scegliere e combinare i moduli in completa flessibilità e decidere quale tutela legale desiderate per la vostra vita.

    Vi consigliamo i seguenti moduli per:

    • La protezione giuridica: moduli «Abitazione & vita quotidiana» e «Lavoro». Questi vi tutelano, ad esempio, in caso di controversie legali con il vostro locatore o il vicino, di problemi con gli acquisti o con lo shopping online, di violazioni della personalità o guai sul lavoro.
    • La protezione giuridica inerente alla circolazione: moduli «Circolazione & viaggi» e «Salute & assicurazioni di persone». Con questi moduli interveniamo, solo per citarne alcuni, in caso di contenziosi relativi a veicoli, infrazioni del codice della strada, contratti di viaggio, ma anche di conflitti derivanti da incidenti stradali con lesioni alle persone. La copertura è inoltre estesa alle controversie in tutti gli ambiti con le assicurazioni private e sociali nonché con le casse pensione.
    • Prodotto combinato: moduli «Abitare & vita quotidiana», «Lavoro», «Circolazione & viaggi» e «Salute & assicurazioni di persone»
    • La protezione giuridica contro i rischi di Internet: modulo «Abitazione & vita quotidiana». Questo modulo vi garantisce protezione giuridica in caso, ad esempio, di contenziosi relativi a shopping online, a violazioni del diritto d’autore e lesioni della personalità. Inoltre vi tutela da controversie legali con il locatore, il gestore di telefonia mobile o conseguenti ad acquisti.
  • Qual è la differenza tra una consulenza giuridica e un’assicurazione di protezione giuridica?

    Una consulenza giuridica vi aiuta consigliandovi su questioni di natura legale. Analizziamo insieme il caso e formuliamo delle raccomandazioni circa i passi da intraprendere oppure vi aiutiamo se avete dubbi e rispondiamo alle vostre domande.

    Con l'assicurazione di protezione giuridica vi garantiamo assistenza in caso di contenziosi, allestiamo la documentazione necessaria, avviamo le azioni giudiziarie, ci facciamo carico delle spese legali e processuali e vi offriamo anche consulenza in caso di domande legali.

  • Se stipulo una nuova assicurazione di protezione giuridica verrebbe coperta anche una causa già in corso?

    No, le cause già in corso non possono essere assicurate. È necessario stipulare l’assicurazione di protezione giuridica preventivamente. Un caso giuridico è coperto solo se il cosiddetto evento scatenante e il fabbisogno di protezione giuridica subentrano durante la validità della copertura assicurativa e il caso viene notificato durante questo periodo.

  • Cosa posso fare per ricevere assistenza per un caso giuridico in corso se non ho ancora stipulato un’assicurazione di protezione giuridica?

    Potete usare la nostra consulenza unica telefonica per CHF 69.– su myright.ch. Il nostro team di esperti ed esperte in materia vi consiglieranno telefonicamente sui passi successivi da intraprendere.

     

  • Viene applicato un termine di attesa/carenza?

    No, rinunciamo a un termine di attesa. La nostra assicurazione di protezione giuridica diventa operativa già dal primo giorno di assicurazione.

  • Se stipulo una nuova assicurazione di protezione giuridica verrebbe coperta anche una causa già in corso?

    No, le cause già in corso non possono essere assicurate. È necessario stipulare l’assicurazione di protezione giuridica preventivamente. Un caso giuridico è coperto solo se il cosiddetto evento scatenante e il fabbisogno di protezione giuridica subentrano durante la validità della copertura assicurativa e il caso viene notificato durante questo periodo.

  • In che modo devo notificare un caso giuridico?

    Contattateci non appena si rende necessaria un’assistenza legale.

    • Tenete a portata di mano il numero di polizza e tutti i documenti (ad es. contratti, corrispondenza, decisioni di multa, citazioni e delibere) relativi al caso.
    • Verificate eventuali scadenze riportate su documenti e delibere (ad es. per presentare opposizione).
    • Descrivete in modo breve e completo l’accaduto e i danni subiti.
    • Aggiungete online i documenti rilevanti, come ad es. contratti, corrispondenza, disposizioni, oppure inviateli per posta.

     

    Online:
    notificare un caso giuridico è ancora più facile – semplicemente online (24/7)
    Modulo

     

    Per telefono:
    AXAjur – comunicate il caso direttamente ai nostri giuristi: 0848 11 11 00 (lunedì-venerdì, dalle 8.00 alle 18.00)

    Per posta: 
    AXA-ARAG Protezione giuridica 
    Affolternstrasse 42 
    Casella postale 6944 
    8050 Zurigo

  • Esiste una consulenza giuridica online?

    Sì, su www.myright.ch trovate un’ampia gamma di modelli e documenti utili su diversi argomenti. Inoltre avete la possibilità di stipulare una consulenza unica pagabile comodamente online. Con l’assicurazione di protezione giuridica la consulenza legale negli ambiti assicurati è già compresa. Con il modulo Consulenza giuridica PLUS usufruite di tre ore di consulenza legale su tutti gli ambiti del diritto svizzero.

  • Cosa offre la consulenza giuridica Plus?

    Con la consulenza giuridica PLUS usufruite di  tre ore di consulenza su tutte le questioni del diritto svizzero. Se avete incluso nella vostra copertura ulteriori moduli, le consulenze legali su tali temi sono assicurate nel rispettivo modulo e non vengono incluse nel computo.

Potrebbero interessarvi anche queste tematiche

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati