A far valere i vostri diritti ci pensiamo noi Protezione giuridica per privati

I nostri avvocati e avvocate vi forniscono assistenza in caso di controversie legali e consulenza per questioni di natura giuridica. Tutti i moduli della nostra assicurazione possono essere combinati in maniera flessibile per ottenere la protezione giuridica per privati che fa al caso vostro.

Calcolare ora il premio

In quali casi è utile la nostra protezione giuridica per privati?

Un incidente d’auto, problemi sul lavoro o seccature dopo lo shopping online: si fa presto a essere coinvolti in un contenzioso giuridico, anche senza colpa. La protezione giuridica per privati interviene in vostro aiuto in caso di questioni legali e controversie e vi protegge da rischi finanziari se il caso finisce in tribunale. 

Consulenza di acquisto: 091 936 15 30

Protezione giuridica per privati flessibile in qualsiasi frangente

Grazie alla struttura modulare, con AXA-ARAG potete comporre la vostra assicurazione di protezione giuridica per privati in maniera flessibile tenendo conto delle esigenze individuali – e beneficiare di una tutela legale completa in tutti gli ambiti e le fasi di vita. Scoprite i dettagli dei moduli di protezione giuridica .

Grafik Rechtsschutzmodule

«Abitazione e vita quotidiana»

Facciamo valere i vostri diritti se venite coinvolti in una causa come locatari, consumatori o vicini.

Vita privata senza pensieri

Il modulo «Abitazione e vita quotidiana» vi aiuta in caso di:

  • Controversie con il locatore o la locatrice: ad es. se l’appartamento deve essere completamente risanato e volete impugnare la risoluzione del contratto.
  • Opposizione a progetti edilizi del diretto vicinato: ad es. se il vicino progetta di costruire un annesso che ostruisce la vista e desiderate opporvi ai lavori.
  • Controversie con il vicinato: ad es. se la siepe dei vicini è troppo alta e impedisce la vista uscendo dal garage.
  • Controversie giuridiche con il personale domestico in veste di datore di lavoro: ad es. se il vostro aiuto domestico arriva sempre in ritardo e volete licenziarlo.
  • Contenziosi con le assicurazioni: ad es. se l’assicurazione di responsabilità civile non vuole farsi carico dei danni al parquet.
  • Controversie derivanti da contratti scritti di mutuo, credito e donazione: ad es. se si è concesso un prestito a un amico in virtù di un contratto di mutuo giuridicamente valido e questi si rifiuta di pagarlo.
  • Controversie in relazione alla lesione della personalità: ad es. se volete procedere per vie legali contro un conoscente che vi ha menzionato sul suo blog offendendovi personalmente.
  • Controversie in relazione alla violazione del diritto d'autore: ad es. se viene avanzata una richiesta di risarcimento danni nei vostri confronti poiché vostro figlio ha ascoltato regolarmente musica in streaming.

Per le controversie in relazione alle conseguenze di lesioni dovute a incidenti oppure in relazione a malattie è necessario sottoscrivere il  modulo «Salute e assicurazioni di persone» della nostra assicurazione di protezione giuridica per privati.

Copertura addizionale Locatori: siamo al vostro fianco in caso di questioni legali e controversie come locatori o locatrici. Ad esempio se l’inquilino affitta il vostro appartamento su Airbnb senza permesso. Oppure se acquista un cane seppure esplicitamente vietato dal contratto di locazione. Saremo lieti di informarvi in modo dettagliato su questo prodotto: Richiedere una consulenza

«Circolazione e viaggi»

L’«idilliaco hotel rurale» altro non è che un alberghetto vicino all'autostrada? Rischiate il ritiro della patente? Con noi risparmiate tempo, stress e denaro.

Viaggiare senza preoccupazioni

In giro a piedi in Svizzera, sulla mountain bike in Patagonia o con l’auto in Francia? Poco importa dove siete: siamo sempre al vostro fianco e lavoriamo per far valere i vostri diritti  – in tutto il mondo.

 

Il modulo «Circolazione e viaggi» copre, solo per citarne alcuni, i seguenti casi:

  • Controversie correlate all’auto: ad es. in seguito ad acquisto,  incarico di leasing o di riparazione
  • Controversie derivanti da contratti relativi a veicoli a noleggio – in Svizzera e nel mondo
  • Procedimento penale e procedura amministrativa relativi alla revoca della licenza di condurre e della licenza di circolazione svizzera
  • Controversie derivanti da contratti di trasporto, di alloggio e di viaggio «tutto compreso»
  • Controversie con assicurazioni di veicoli e assicurazioni viaggi

Per le controversie in relazione alle conseguenze di lesioni dovute a incidenti oppure in relazione a malattie è necessario sottoscrivere il  modulo «Salute e assicurazioni di persone».

«Salute e assicurazioni di persone»

Che si tratti di malattia, trattamento medico errato, maternità, pensionamento o disoccupazione: con noi potete contare su un partner solido.

 Benessere senza pensieri 

Spesso i privati non osano avviare una battaglia contro ospedali, assicuratori o casse pensione per timore dei costi per perizie, avvocati e tribunale. Ci pensiamo noi a far valere i vostri diritti – voi non dovete far altro che rilassarvi.

 

Il modulo «Salute e assicurazioni di persone» copre, solo per citarne alcuni, i seguenti casi:

  • Controversie in relazione a infermità congenite
  • Riduzione o sospensione di prestazioni assicurative
  •  Richiesta di indennità ai sensi della Legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati
  • Controversie in veste di paziente con ospedali e medici
  • Controversie con l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA)

 

 «Lavoro»

Volete impugnare un certificato di lavoro negativo? Il datore di lavoro vi ha licenziati senza preavviso? Ci attiviamo per tutelare i vostri diritti sul posto di lavoro.

 

Lavorare senza pensieri

Un gran numero di dipendenti rinuncia a lottare in caso di controversie attinenti al diritto del lavoro per paura di essere licenziati e non trovare un nuovo impiego. Con la nostra assicurazione, però, la giustizia è dalla vostra parte e non dovrete più accettare qualsiasi sopruso.

 

Con il modulo «Lavoro» beneficiate delle seguenti prestazioni:

  • assunzione delle spese per gli avvocati
  • assunzione delle spese processuali e per gli uscieri
  • assunzione delle spese pretese dalla controparte, se necessario
  • assunzione delle spese di mediazione, consulenza e rappresentanza davanti al tribunale
  • assunzione delle spese di conciliazione
  • accesso a consigli giuridici e modelli di documenti

Copertura addizionale e complemento

La  copertura addizionale «Funzione direttiva nell’azienda» vi assicura nella vostra funzione di responsabili aziendali o membri del consiglio direttivo. Saremo lieti di informarvi in modo dettagliato su questo prodotto:  Richiedere una consulenza

Per le controversie in relazione alle conseguenze di lesioni dovute a incidenti oppure in relazione a malattie è necessario sottoscrivere il  modulo «Salute e assicurazioni di persone».

 

«Vita di coppia e famiglia»

Facciamo in modo che il contenzioso giuridico con l’APMA, l'attuazione dell’autorità parentale o una causa ereditaria non costino cari. 

Convivenza senza pensieri

A vostro figlio serve un apparecchio ortodontico e il vostro ex marito non vuole pagare la sua parte? Volete la separazione ma non riuscite a mettervi d'accordo su chi rimarrà nell’appartamento? In Svizzera le controversie inerenti al diritto di famiglia sono le più frequenti e spesso finiscono davanti al tribunale – con costi anche ingenti.

 

Il modulo «Vita di coppia e famiglia» copre, solo per citarne alcuni, i seguenti casi:

  • controversie con l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA)
  • controversie con autorità scolastiche svizzere
  • separazione in caso di convivenza, unione domestica registrata o matrimonio ai sensi del diritto svizzero
  • controversie concernenti il diritto successorio svizzero
  • controversie contrattuali con babysitter o asili nido

«Imposte»

Siamo uno dei pochi assicuratori di protezione giuridica in Svizzera a intervenire in caso di dispute con le autorità fiscali svizzere.

Pagare le imposte senza pensieri

Il consulente fiscale vi recapita una fattura esorbitante? Oppure volete avviare un procedimento legale contro le autorità fiscali svizzere per avere aumentato il valore locativo? In questi casi interveniamo noi.

Per la maggior parte dei non addetti ai lavori, il diritto fiscale svizzero è un mistero. Già la sola compilazione della dichiarazione d’imposta è per molti un supplizio. I nostri specialisti e specialiste in diritto fiscale vi consigliano con competenza e difendono i vostri diritti.

 

Con il modulo «Imposte» vi forniamo assistenza in caso di: 

  • questioni giuridiche sull’imposta sul reddito o sulla sostanza
  • controversie con le autorità fiscali svizzere in materia di imposta sul reddito e sulla sostanza in veste di cittadino privato 

 

Consulenza giuridica PLUS

Questo modulo integra in modo ottimale gli altri moduli dell’assicurazione di protezione giuridica per privati di AXA-ARAG: con la consulenza giuridica PLUS vi offriamo una consulenza qualificata e completa negli ambiti giuridici non assicurati e in tutte le altre questioni del diritto svizzero non coperte dall’assicurazione di protezione giuridica. Ad esempio domande sul permesso di soggiorno, sull'attività in proprio o su una grossa ristrutturazione.

La consulenza giuridica PLUS comprende le seguenti prestazioni:

  • analisi della situazione
  • verifica dei documenti
  • consulenza giuridica
  • 3 ore di consulenza per anno di assicurazione

Se avete sottoscritto ulteriori moduli, le consulenze legali su tali temi sono assicurate nel rispettivo modulo e non vengono incluse nel computo. 

Contrariamente all’assicurazione di protezione giuridica, le spese processuali e legali non sono coperte dalla consulenza giuridica PLUS.

Per saperne di più
 

Avete domande su un caso giuridico in corso?

Con la consulenza telefonica unica MyRight vi offriamo una soluzione pratica e veloce a una causa in corso.

I giuristi e le giuriste di AXA-ARAG forniscono consulenza su casi giuridici, consigliano come procedere in caso di contenzioso e, su richiesta, esaminano i vostri documenti. Potete pagare comodamente con carta di credito o contro fattura.

Consulenza unica MyRight
 

Domande frequenti sulla nostra protezione giuridica per privati

  • L’assicurazione di protezione giuridica per privati copre tutta la famiglia?

    Sì, se all'atto della stipulazione indicate il nome delle persone aggiuntive che vivono nella stessa economia domestica (conferma di domicilio). Fanno parte della famiglia:

    • stipulante
    • coniuge o partner in unione domestica registrata 
    • partner in concubinato
    • figli
    • coinquilini/e
    • e tutte le altre persone riportate nella polizza e domiciliate al vostro stesso indirizzo
  • Qual è la differenza tra una consulenza giuridica e un’assicurazione di protezione giuridica per privati?

    Una consulenza giuridica vi aiuta consigliandovi su questioni di natura legale. Analizziamo il caso insieme a voi e formuliamo delle raccomandazioni circa i passi da intraprendere, oppure vi aiutiamo se avete dei dubbi e rispondiamo alle vostre domande.

    Con l’assicurazione di protezione giuridica per privati vi garantiamo assistenza in caso di contenziosi, allestiamo la documentazione necessaria, avviamo le azioni giudiziarie, ci facciamo carico delle spese legali e processuali e vi offriamo anche consulenza in caso di domande legali.

  • È possibile stipulare l’assicurazione di protezione giuridica per privati anche per un caso giuridico già verificatosi?

    No, i casi giuridici già verificatisi non possono più essere assicurati. È necessario stipulare l’assicurazione preventivamente. Un caso giuridico è coperto solo se il cosiddetto evento scatenante e il fabbisogno di protezione giuridica subentrano durante la validità della copertura assicurativa e il caso viene notificato in questo periodo.

    Per quanto riguarda le cause già in corso, vi consigliamo di usufruire della nostra consulenza unica telefonica (prezzo  a partire da CHF 69.–) su myright.ch. I nostri esperti ed esperte di diritto vi consiglieranno sui passi successivi da intraprendere.

  • Viene applicato un termine di attesa/carenza per la protezione giuridica per privati AXA-ARAG?

    No, rinunciamo a un termine di attesa. La nostra assicurazione di protezione giuridica diventa operativa già dal primo giorno di assicurazione.

  • Protezione giuridica per privati, inerente alla circolazione e per i rischi di Internet – come faccio a stipularle presso AXA-ARAG?

    La nostra assicurazione modulare di protezione giuridica per privati risponde perfettamente alle vostre esigenze ed è formata da sei moduli assicurativi tematici e da un modulo di consulenza. Potete scegliere e combinare i moduli in completa flessibilità e decidere quale tutela legale desiderate.

    Vi consigliamo i seguenti moduli per:

    • La protezione giuridica: moduli «Abitazione e vita quotidiana» e «Lavoro». Questi vi tutelano, ad esempio, in caso di controversie legali con il vostro locatore o il vicino, di problemi con gli acquisti (online o in negozio), di violazioni della personalità o guai sul lavoro.
    • Protezione giuridica inerente alla circolazione: moduli «Circolazione e viaggi» e «Salute e assicurazioni di persone». Con questi moduli interveniamo, solo per citarne alcuni, in caso di contenziosi relativi a veicoli, infrazioni del codice della strada, contratti di viaggio, ma anche di conflitti derivanti da incidenti stradali con lesioni alle persone. La copertura è inoltre estesa alle controversie in tutti gli ambiti relativi alle assicurazioni private e sociali nonché con le casse pensione.
    • Prodotto combinato: moduli «Abitare e vita quotidiana», «Lavoro», «Circolazione e viaggi» e «Salute e assicurazioni di persone»
    • Protezione giuridica per i rischi di Internet: Il modulo «Abitazione e vita quotidiana» vi garantisce protezione giuridica in caso, ad esempio, di contenziosi relativi a shopping online, a violazioni del diritto d’autore e lesioni della personalità. Inoltre vi tutela da controversie legali con il locatore, il gestore di telefonia mobile o conseguenti ad acquisti online.
  • Quali casi giuridici sono assicurati con la protezione giuridica per privati AXA-ARAG?

    A seconda del prodotto, vi prestiamo consulenza e rappresentiamo i vostri interessi in caso di controversie nei seguenti ambiti:

    -          diritto del lavoro

    -          diritto di locazione

    -          diritto contrattuale

    -          risarcimento danni e diritto alla riparazione morale

    -          diritto della personalità

    -          diritto di Internet

    -          diritto della circolazione

    -          diritto in materia di viaggi

    -          diritto delle assicurazioni

    -          diritto di famiglia

    -          diritto degli animali

    -          diritto scolastico

    -          diritto fiscale

    -          diritto di protezione di minori e adulti

    -          diritto immobiliare

    -          diritto dei marchi, dei brevetti e d’autore

    L’enumerazione non è esaustiva. A partire dalla parte B delle nostre Condizioni Generali di Assicurazione (CGA) trovate, alla voce «Che cosa è assicurato?», un elenco di tutti i casi giuridici assicurati per ciascun prodotto.

  • Di quali spese si fa carico l’assicurazione di protezione giuridica per privati?

    Ci facciamo carico delle spese relative a:

    - consulenza e rappresentanza legale a cura del nostro servizio giuridico

    - ricorso a un avvocato o avvocata esterni

    - procedimenti davanti a tribunali e autorità

    - spese ripetibili riconosciute alla controparte, qualora soccombiate in giudizio

    - perizie

    - procedure arbitrali

    - traduzioni

    - viaggi per presenziare a dibattimenti processuali all’estero

    - perdita di guadagno

    - incasso delle pretese derivanti da un caso giuridico assicurato

    Trovate un elenco di tutte le spese di cui ci facciamo carico nella parte A delle nostre Condizioni Generali di Assicurazione (CGA), alla voce «Che cosa è assicurato?».

  • Vi sono dei limiti alle spese da voi assunte?

    Per tutti i casi giuridici privati vale la somma assicurata massima indicata nella polizza. Nelle CGA sono inoltre indicati gli ambiti giuridici ai quali si applica una speciale somma assicurata massima. 

  • In che modo devo notificare un caso giuridico?

    Contattateci non appena si rende necessaria un’assistenza legale.

    • Tenete a portata di mano il numero di polizza e tutti i documenti (ad es. contratti, corrispondenza, decisioni di multa, citazioni e delibere) relativi al caso.
    • Verificate eventuali scadenze riportate su documenti e delibere (ad es. per presentare opposizione).
    • Descrivete in modo breve e completo l’accaduto e i danni subiti.
    • Caricate tramite il modulo online i documenti rilevanti, come contratti, corrispondenza e disposizioni, oppure inviateli per posta.

     

    Online:
    notificare un caso giuridico è ancora più facile – semplicemente online (24/7)
    Modulo

     

    Per telefono:
    AXAjur – comunicate il caso direttamente ai nostri giuristi: 0848 11 11 00 (lunedì-venerdì, dalle 8.00 alle 18.00)

    Per posta: 
    AXA-ARAG Protezione giuridica 
    Affolternstrasse 42 
    Casella postale 6944 
    8050 Zürich

  • Cosa offre la consulenza giuridica Plus?

    Con la consulenza giuridica PLUS usufruite di  tre ore di consulenza su tutte le questioni del diritto svizzero. Se avete incluso nella vostra copertura ulteriori moduli, le consulenze legali su tali temi sono assicurate nel rispettivo modulo e non vengono incluse nel computo.

Esempi di casi giuridici

Cancellazione del volo

Cancellazione del volo

Aldo e la sua compagna Nina si concedono una vacanza da sogno alle Maldive. Purtroppo un volo in coincidenza viene cancellato e i due perdono un giorno di vacanza e un pernottamento in un hotel di lusso. Il tour operator li indirizza alla compagnia aerea. Solo grazie all’intervento di AXA-ARAG il tour operator è disposto a versare alla coppia un indennizzo immediato di CHF 2200.–.

  1. Distinta dei costi
  2. Consulenza da parte di AXA-ARAG: CHF 587.50
  3. Franchigia per Aldo e Nina CHF 0.–
  4. Prestazioni da parte di AXA-ARAG CHF 587.50
Disdetta

Disdetta

Marco riceve la disdetta ordinaria da parte del suo datore di lavoro. Una volta terminato il rapporto di lavoro l’ex datore di lavoro si rifiuta di pagargli le ore supplementari e i giorni di ferie che gli spettano. Anche per quanto riguarda la consegna del certificato di lavoro le promesse fatte vengono ripetutamente disattese. Solo grazie all’intervento di AXA-ARAG gli viene accreditato l’avere dovuto e consegnato un certificato di lavoro formulato in maniera benevola.

  1. Distinta dei costi
  2. Franchigia per Marco CHF 0.–
  3. Prestazioni da parte di AXA-ARAG CHF 1188.30.–
Trasloco

Trasloco

A fine mese Isabella lascerà la sua abitazione e teme che la locatrice le possa addebitare svariati costi per presunti danni arrecati all’appartamento. Isabella segnala online le sue incertezze di carattere giuridico ad AXA-ARAG e viene immediatamente contattata telefonicamente da un’esperta in materia di diritto di locazione. Grazie alla consulenza giuridica preventiva fornita da AXA-ARAG, Isabella ora sa esattamente a cosa deve prestare attenzione al momento della consegna dell’appartamento e può affrontare con serenità questa procedura.

  1. Distinta dei costi
  2. Risparmio grazie a difesa da danni causati come locatario CHF 2500.–
  3. Consegna cauzione affitto CHF 2400.–
  4. Prestazione di consulenza AXA-ARAG CHF 500.–
  5. Prestazioni da parte di AXA-ARAG CHF 5400.–

Potrebbero interessarvi anche questi prodotti di protezione giuridica:

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter myAXA Contatto & FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy