myAXA Login

Conoscere in anticipo i rischi grazie alla prevenzione degli infortuni

Ogni anno si verificano in Svizzera oltre un milione di infortuni, spesso nell'economia domestica e in generale nel tempo libero. Una prevenzione efficace non si limita quindi al solo posto di lavoro. Noi vi sosteniamo affinché i vostri collaboratori conoscano le principali regole per prevenire gli infortuni.

Prevenzione sul posto di lavoro e sul tragitto casa-lavoro

I collaboratori assenti causano carenze di personale, problemi nel rispettare i termini di consegna, stress ad altri collaboratori e costano molto denaro - a volte costano addirittura un cliente.

Una prevenzione moderna segue un approccio globale

  • Misure di sicurezza
  • Misure di medicina del lavoro
  • Tutela della salute proattiva
  • Messa a disposizione di efficaci misure di pronto soccorso

La sicurezza sul lavoro e l'economicità non sono in contraddizione

  • Miglioramento delle procedure aziendali e dei processi operativi
  • Segno di apprezzamento nei confronti dei collaboratori
  • Minori tempi di interruzione
  • Minore amministrazione
  • Minore stress
  • Premi assicurativi costanti
  • Adempimento dell'obbligo legale in qualità di datore di lavoro
  • Prevenzione di pretese di responsabilità civile o addirittura di conseguenze penali

Grazie a misure di provata efficacia, vengono minimizzati i rischi sul posto di lavoro per infortuni, malattie professionali e pericoli per la salute dovuti al lavoro nonché vengono ottimizzati i costi.

Basi legali

Nella aziende assicurate secondo la LAINF si applica la direttiva CFSL sul ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro (MSSL). La direttiva si richiama alla legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e all'ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI).

Download direttiva CFSL

Prevenzione degli infortuni non professionali - è possibile?

I datori di lavoro hanno l'obbligo di prevenire gli infortuni sul lavoro, mentre la prevenzione degli infortuni non professionali è facoltativa. Numerose aziende hanno dimostrato con successo che è possibile influenzare positivamente anche il comportamento dei collaboratori nel tempo libero, con conseguenti benefici per l'azienda e per il personale.

La statistica degli infortuni depone chiaramente a favore della prevenzione degli INP.

Considerata la frequenza degli infortuni nel tempo libero, per i datori di lavoro conviene impegnarsi anche nella prevenzione degli INP.

Dove si verifica la maggior parte degli infortuni?

  1. Tempo libero ed economia domestica
  2. Sport
  3. Posto di lavoro e circolazione

Quali infortuni causano i costi complessivi più elevati?

  1. Infortuni nel tempo libero e domestici
  2. Infortuni sul lavoro
  3. Incidenti stradali

La nostra offerta

  • Formazione in sicurezza sul lavoro e tutela della salute

    Desiderate una formazione di base su sicurezza sul lavoro e tutela della salute per le aziende ai sensi della direttiva sul ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro (MSSL)? A seconda delle esigenze, la formazione può essere orientata all'intero organico, ai dirigenti o a qualsiasi altro gruppo di dipendenti.

    Per la sicurezza sui vostri posti di lavoro ricevete un sostegno competente e specifico per la vostra azienda. La consulenza specialistica riduce il lavoro dei vostri responsabili della sicurezza e dei quadri. Singole aziende, gruppi di aziende, comuni, case di riposo, orfanotrofi, ospizi e ospedali beneficiano in ugual misura della procedura a tre livelli:

    1. immediata valutazione dei rischi in loco da parte di specialisti in sicurezza sul lavoro;
    2. analisi dei casi pregressi e individuazione dei rischi;
    3. Consulenza sul potenziale di rischio in caso di nuove acquisizioni, nuove costruzioni o ristrutturazioni.
  • Prevenzione degli incidenti stradali

    Vi offriamo diversi servizi gratuiti o a prezzi agevolati: strumenti di statistica e & di analisi, consulenza personale, Crash Recorder, una relazione sulla prevenzione o corsi di guida sicura a prezzo agevolato. Inoltre vi forniamo vari pacchetti informativi per sensibilizzare i vostri collaboratori. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

  • Prevenzione dagli infortuni non professionali

    In collaborazione con l’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) vi mettiamo a disposizione materiale sulla prevenzione in temi come: sport, casa e giardino. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati