Intervento tempestivo e reinserimento professionale Care Management e Case Management

Aiuto rapido in caso di assenza dei collaboratori
Coaching personale durante il processo di reintegrazione
Quota di assenze e relative spese più basse
L’essenziale in breve
  • Reagire subito conviene: se i collaboratori si assentano dal lavoro a causa di malattia o infortunio, è opportuno agire in fretta. Meno tempo trascorre, più alta è la quota di reinserimento.
  • Aiuto quando serve: i nostri specialisti di Care Management e Case Management affiancano i collaboratori interessati e l’azienda lungo tutto l’arco del processo di guarigione, permettendo una piena riuscita della reintegrazione.
  • Evitare le assenze di lunga durata: si evita così l’insorgere di invalidità e costose assenze di lunga durata – e voi potrete riaccogliere presto i vostri dipendenti sul posto di lavoro.

Cosa fare in caso di assenze dal lavoro?

Quando una collaboratrice o un collaboratore manca dal lavoro a causa di infortunio o malattia è importante agire tempestivamente. Meno tempo trascorre, più alta è la quota di reinserimento. 

Con WeCare, il management della salute per aziende, AXA offre un'assistenza professionale lungo l'intero processo di riabilitazione e reintegrazione. Per le persone affette e le loro aziende. E in due varianti: il Care Management e il Case Management

Quanto più tempo una persone infortunata o ammalata è assente, tanto maggiori saranno i costi per il reinserimento professionale e minori le probabilità di successo.

L'aumentare dei giorni di assenza ha gravi conseguenze per la reintegrazione

Cosa sono il Care Management e il Case Management?

Il Case Management e il Care Management affiancano le aziende nella gestione delle persone colpite da infortunio o malattia: 

  • In caso di rischio di assenza: Se una persona alle vostre dipendenze rischia di assentarsi dal lavoro per un periodo prolungato, i Case o Care Manager contattano rapidamente la persona e aiutano a chiarire la situazione . L'obiettivo è trovare una soluzione comune che permetta di accorciare o addirittura evitare le assenze dal lavoro. 
  • In caso di incapacità lavorativa già esistente: Se una persona è già inabile al lavoro, il nostro team di specialisti coadiuva il processo di reinserimento professionale. Affiancano con competenza i collaboratori durante tutto il processo di guarigione e reintegrazione, garantendo il coordinamento di tutte le parti coinvolte al di là dei confini professionali e istituzionali. 

Quando entrano in azione i Case e Care Manager?

È opportuno rivolgersi ai Case e Care Manager se in azienda saltano all'occhio i seguenti comportamenti: 

  • Incapacità lavorativa che si prospetta di lunga durata
  • Assenze in concomitanza con licenziamenti e conflitti
  • Brevi assenze ripetute nel passato
  • Assenze dal lavoro ingiustificate e/o inspiegabili
  • Sospetti da parte del superiore diretto
  • Minaccia d’invalidità
  • Necessità di misure di reintegrazione
  • Buone prospettive di successo per un processo di riabilitazione e di reintegrazione

Perché il Case e il Care Management sono così importanti?

Un'assenza dal lavoro è critica per tutte le parti coinvolte. Le persone affette devono fare i conti, oltre che con il processo di guarigione, con la mutata situazione personale e diversi compiti amministrativi. L'azienda deve non solo cercare un sostituto ma anche risolvere questioni di diritto del lavoro e di carattere tecnico-assicurativo.  

In questa situazione straordinaria gli specialisti di AXA garantiscono sostegno professionale, si fanno carico di diverse incombenze di tutte le parti coinvolte e contribuiscono ad accelerare il ritorno al posto di lavoro. A vantaggio tanto dei dipendenti che dei datori di lavoro: 

  • I dipendenti si sentono stimati e sostenuti dal datore di lavoro. Ciò, a sua volta, aumenta la soddisfazione generale.
  • Il reinserimento del personale assicura il radicamento di preziose conoscenze all'interno dell'azienda e abbatte i costi per la ricerca di nuovo personale.
  • Cala il numero di assenze prolungate e invalidità; Questo genera uno sgravio finanziario per la cassa pensione ed evita le spese elevate dovute alle assenze

Il reinserimento professionale offerto da AXA

Notificare l’incapacità al lavoro di dipendenti: ecco come funziona

Prima riceviamo la notifica d’incapacità lavorativa e maggiori sono le probabilità di evitare l’insorgenza di un’invalidità della persona in questione. Ecco come procedere:

  1. Subito dopo l’inizio dell’incapacità al lavoro: notifica all’assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia (IGM) o all’assicurazione infortuni (LAINF)
    Con una soluzione IGM o LAINF di AXA potete notificare in modo semplice e tempestivo attraverso la notifica di sinistro online l’incapacità lavorativa insorta. Il nostro pool di specialisti vi contatterà quanto prima per coordinare i passi successivi.
  2. 30 giorni dopo l’inizio dell’incapacità lavorativa: notifica alla cassa pensione (LPP)
    Disponete di una soluzione di previdenza professionale gestita da AXA? In questo caso notificate l’incapacità lavorativa (indipendentemente dal periodo d'attesa previsto nel contratto) semplicemente attraverso il nostro portale clienti – con la notifica online d’incapacità lavorativa a  wincoLink-pro o attraverso l’apposito modulo a  wincoLink-print.
  3. Al più tardi 6 mesi dopo l'inizio dell'incapacità al lavoro notifica all’Assicurazione per l’invalidità (AI)
    Il relativo modulo è disponibile presso gli uffici AI, le casse di compensazione, le loro succursali competenti nonché sul sito del Centro d’informazione AVS/AI.

Esempio pratico: reinserimento professionale

  1. Mandato: Una frattura della colonna vertebrale costringe la signora M. a restare assente dal lavoro per un lungo periodo. L'infortunio viene comunicato ad AXA e la Case Manager entra in contatto con la signora M. e l'impresa. Vengono chiarite le questioni di diritto del lavoro e dell'assicurazione. 
  2. Valutazione e intervento: La signora M. è in degenza ospedaliera per vari mesi.  La Care Manager s'incarica del coordinamento con l'assicurazione per l'invalidità e il personale medico interessato. Di comune accordo viene stabilito il momento per una prova di lavoro.
  3. Reintegrazione professionale graduale: La Case Manager richiede l'adeguamento ergonomico della postazione di lavoro e avvia il rimborso da parte dell'AI. La signora M. riprende la sua attività nel settore dell'istruzione per adulti. Dopo un'occupazione iniziale del 30%, la sua presenza in azienda viene progressivamente portata al 50%. Al termine di una prova di lavoro su più mesi risulta evidente che la signora M. non potrà più tornare alla sua capacità lavorativa precedente.
  4. Ricerca di alternative: La Case Manager avvia una consulenza di orientamento professionale e di carriera per la signora M. durante la quale questa mostra interesse a lavorare nel campo dell'informatica. La Case Manager illustra le opzioni di formazione e coordina con l'AI l'assunzione delle spese di riqualificazione professionale. 
  5. Conclusioni: La signora M. torna dal suo datore di lavoro dopo aver completato con successo una formazione per la sua nuova funzione nell'IT. Tutte le misure previste sono state realizzate secondo i piani e il periodo di prova si è concluso positivamente. 

Assistenza e domande frequenti

  • Qual è la differenza tra Care Management e Case Management?

    Care Management e Case Management non sono termini protetti. È per questo che non è possibile fare una distinzione netta. Sia con il Care che con il Case Management le aziende e i collaboratori ricevono un'assistenza professionale per la reintegrazione sul posto di lavoro in seguito a malattia o infortunio.  

    AXA decide caso per caso se intervenire con un Care Management o un Case Management. 

  • Chi paga il Case Management e il Care Management?
    • Il Care Management fa parte dell'assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia AXA. Per i clienti di AXA titolari di questa polizza non ci sono costi aggiuntivi.
    • Se ci sono buone probabilità di successo per un processo di riabilitazione o reintegrazione, l'offerta di Case Management rientra nell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni di AXA. In tal caso non insorge alcun costo aggiuntivo.

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