Sostegno personale per i vostri collaboratori malati o infortunati Care Management

Se a seguito di un infortunio o di una malattia un dipendente è impossibilitato a lavorare per un periodo prolungato, è importante agire tempestivamente. In questo caso AXA offre un aiuto immediato mettendo a disposizione i suoi Care Manager. Meno tempo trascorre e più elevata è la percentuale di successo del processo di guarigione e reintegrazione della persona interessata. Si prevengono inoltre assenze prolungate e si evitano gli ingenti costi che queste comportano.

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Vantaggi del Care Management

  • Sostegno da parte di uno specialista durante il processo d’integrazione
  • Costi d’integrazione inferiori
  • Coordinamento (rapido) delle istanze coinvolte

Care Management: di che si tratta?

Gli specialisti del Care Management contattano tempestivamente le persone infortunate o malate e aiutano a chiarire la situazione. L’obiettivo è quello di elaborare di comune accordo una soluzione che consenta di evitare assenze o ridurne la durata. Una persona già inabile al lavoro deve essere reinserita nel processo lavorativo il prima possibile e in maniera duratura. A tal proposito è importante agire rapidamente: quanto più tempo passa, tanto più si riducono infatti le possibilità di successo del reinserimento. I vostri collaboratori ricevono un’assistenza specialistica per tutta la durata del processo di riabilitazione e reintegrazione. Nel frattempo i nostri specialisti garantiscono un coordinamento di tutte le parti coinvolte al di là dei confini professionali e istituzionali e prestano il loro sostegno durante l’attuazione graduale di obiettivi ben definiti.

In quali casi si ricorre al Care Management?

Al Care Management si può ricorrere in vari frangenti. Laddove sia riscontrabile una delle seguenti irregolarità, sarà bene che vi rivolgiate al più presto ai nostri Care Manager:

  • Incapacità lavorativa che si prospetta di lunga durata
  • Assenze in concomitanza con licenziamenti o conflitti
  • Brevi assenze ripetute nel passato
  • Assenze ingiustificate e/o inspiegabili
  • Sospetti da parte del superiore diretto
  • Minaccia d’invalidità

Come si svolge un caso di Care Management?

In caso di problemi di salute e laddove si prospetti un’incapacità lavorativa, AXA offre al lavoratore un aiuto immediato mettendo a disposizione i suoi Care Manager. Qualora intervengano, per prima cosa i Care Manager stabiliscono un contatto con il superiore del dipendente. Qual è la situazione individuale? Chi è coinvolto? Se necessario, viene quindi contattato la persona che si è ammalata. Gli specialisti di AXA stabiliscono ora come procedere affinché il collaboratore possa essere reintegrato in azienda in maniera duratura. Se siete titolari di un'assicurazione AXA contro gli infortuni o d’indennità giornaliera in caso di malattia, avete diritto a usufruire del servizio di Care Management.

Solitamente un caso di Care Management può essere suddiviso nelle seguenti fasi:

  1. Mandato: AXA riceve il mandato. Di norma ad avviare la procedura è l’azienda, ma può anche capitare che AXA contatti quest’ultima proattivamente. Ciò avviene laddove dalle notifiche di malattia o dalle analisi del MSA emergano casi che richiedono un intervento.
  2. Primo contatto: nell’arco di tre giorni uno degli specialisti di AXA contatta telefonicamente l’azienda.
  3. Valutazione: insieme al team di specialisti, l’azienda discute i metodi e l’ulteriore procedura e stabilisce se debbano essere coinvolti altri stakeholder.
  4. Intervento: AXA organizza tutte le ulteriori misure eventualmente necessarie. Queste possono essere di vario tipo e spesso comprendono una prima "tavola rotonda" a cui partecipano tutte le parti coinvolte con l’obiettivo di discutere la situazione in modo schietto e trasparente.
  5. Conclusione: l’obiettivo è quello di chiarire la situazione e garantire una ripresa del lavoro duratura o, se necessario, anche coordinarsi con altre istanze e assicurazioni (p. es. l’assicurazione per l’invalidità).

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