In viaggio

Cosa fare dopo un sinistro? I nostri tre consigli

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Ogni sinistro è diverso dagli altri. Ma c’è una cosa comune a tutti: la notifica all’assicurazione. L’importante è che questa possa essere effettuata nel modo più semplice possibile. Per questo ci siamo noi di AXA.

Danni causati dall'acqua, alla mobilia domestica, di responsabilità civile privata, da maltempo, furto, guasto al veicolo o incidente stradale – doversi confrontare con un sinistro è non solo faticoso, bensì spesso anche oneroso. Fortunatamente nella maggior parte dei casi si tratta di meri danni alla carrozzeria o materiali in generale: fino a quando non ci sono feriti, tutto è abbastanza risolvibile.

Notifica di sinistro e assistenza sinistri

A volte la massima prudenza non basta. Un piccolo incidente può capitare in un batter d’occhio. Ma se subite un danno o se, pur senza colpe,  rimanete coinvolti in un sinistro, vi invitiamo a seguire questi tre consigli. Nella maggior parte dei casi, per voi, il danno sarà così risolto al 99%. 

Attenti ai ladri! Fotografate regolarmente i vostri pezzi preferiti, in caso di spiacevoli imprevisti.

AXA

1. Documentare il danno

Conservare ricevute e giustificativi

Soprattutto per gli oggetti più preziosi è importante conoscere il prezzo pagato e la data di acquisto. Pertanto, soprattutto per gli acquisti di una certa importanza o di un certo costo, si consiglia di conservare la scontrino d’acquisto originario o la fattura. Ne avrete bisogno per la notifica del sinistro. Nella peggiore delle ipotesi potrete richiedere una certificazione presso il rivenditore.

  • Teaser Image
    Valore attuale o valore a nuovo?

    Che cosa è assicurato e in che modo in caso di danni di responsabilità civile? Scoprite quale valore conta.

    Blog

Scattare foto

Disponendo di una foto del danno andrete sul sicuro e avrete bisogno di fornire molte meno spiegazioni. Forse avete anche una foto che mostra l’oggetto quando era ancora integro, prima che si verificasse il danno. A seconda del danno può essere utile.

Il nostro consiglio: fotografate regolarmente i vostri averi; particolari elementi di arredo, gioielli, orologi, costose biciclette e l’auto. Perché se ad esempio vi vengono rubati l’orologio o la bicicletta, le foto sono molto utili, anche per la polizia.

Stesura della relazione d’incidente

Se venite coinvolti in un incidente stradale, è indispensabile documentarne la dinamica. A tale scopo utilizzate la «Relazione d’incidente europea». Se il responsabile dell’incidente contesta la sua colpa, chiamate la polizia. Soprattutto all’estero.

  • Teaser Image
    Incidente d’auto – e adesso?

    Quando devono affrontare una situazione d’emergenza, molti automobilisti non sanno come procedere. Questa check-list fornisce un valido aiuto.

    Check-list

2. Notificare un sinistro

Modulo di sinistro online

Di norma tutto è più veloce se notificate il sinistro online. Preferibilmente tramite il portale clienti. Inoltre è possibile caricare e inviare con grande semplicità tutti i necessari scontrini e le foto. 

Notifica danni al telefono

Se in caso di emergenza è necessario richiedere aiuto al più presto, ad esempio per un guasto alla vettura, usate il telefono. In questo modo potremo organizzare immediatamente i soccorsi. Con il modulo di notifica del sinistro online ci vorrebbe troppo tempo.

  • Teaser Image
    Occhio al maltempo

    Cosa fare se le case vengono scoperchiate e cantine e garage si allagano?

    Consigli degli esperti

3. Riparare o far riparare i danni

Predisporre la riparazione tramite l’assicurazione

Oggi le assicurazioni sono più di semplici liquidatori dei danni, vi assistono anche in caso di riparazione. Se occorre una riparazione rapida, lasciate l’intera gestione del danno alla vostra assicurazione. Su richiesta, se siete clienti AXA saremo noi a predisporre e coordinare insieme alle aziende convenzionate con noi l’intera procedura di riparazione, naturalmente con garanzia illimitata sui lavori effettuati.

Richiedere assistenza sinistri

A seconda del tipo di danno sono a vostra disposizione diversi servizi. Esempi all’interno dell’ assicurazione mobilia domestica e auto:

  • servizio d’emergenza 24 ore su 24; servizio chiavi o deumidificazione per danni d’acqua dovuti a maltempo
  • in caso di danni ai vetri, riparazione in loco oppure sostituzione sull’auto,  a casa vostra o sul posto di lavoro

Se non siete sicuri che un determinato servizio vi spetti e quale in concreto, chiedete prima di operare autonomamente.

Organizzare autonomamente la riparazione

Se organizzate autonomamente la riparazione, sarà sufficiente presentare la fattura.

Il nostro consiglio: in caso di riparazioni di entità medio-grande, ad esempio risanamenti di danni da incendio, per tutelarvi richiedete sempre un preventivo e fatelo controllare dall’assicurazione prima di assegnare definitivamente l’incarico. 

  • Teaser Image
    Assicurazione di responsabilità civile privata, mobilia domestica, auto ...

    In caso di sinistro la cosa più importante è poter contare sulla giusta copertura assicurativa, con prestazioni commisurate alle vostre esigenze.

    Panoramica dei prodotti

Consigli e tematiche

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA