Sicurezza e diritto

Revisione del diritto successorio 2023: vantaggi per la successione aziendale

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Il diritto successorio svizzero ha più di 100 anni: nel solco di una revisione parziale è stato ammodernato e aggiornato con il precipuo intento di tenere opportunamente conto e rendere giustizia alle molteplici forme di vita e convivenza e offrire una maggiore libertà ai testatori. La riduzione delle porzioni legittime agevola anche la successione aziendale all’interno della famiglia: i titolari di imprese possono assegnare la quota libera al successore, rafforzandone così la posizione.

  • Teaser Image
    Sascha Cédric Briner

    Sascha Cédric Briner, giurista presso AXA-ARAG, è altresì specializzato in diritto successorio e in questo blog risponde a quesiti giuridici legati alla revisione delle basi legislative svizzere in materia.

Quando entrerà in vigore il diritto successorio riveduto?

Il Consiglio federale ha fissato al 1° gennaio 2023 l'entrata in vigore del diritto successorio riveduto.

Il 10 giugno 2022 il Consiglio federale ha inoltre sottoposto all’attenzione del Parlamento una proposta di legge intesa a creare ulteriori agevolazioni per la successione aziendale: i singoli eredi potranno, a determinate condizioni, chiedere l'assegnazione di quote di controllo dell’azienda. Inoltre, con il calcolo del valore dell'azienda al momento dell'acquisizione e la possibilità di differire i versamenti compensativi, verranno eliminati ulteriori ostacoli alla trasmissione successoria dell’azienda.

Quali sono i principali vantaggi per la successione imprenditoriale? 

Il diritto legittimario sarà liberalizzato, il che renderà più facile la pianificazione della successione per le imprese a conduzione familiare. In futuro sarà più semplice assegnare un'azienda indivisa a singoli eredi, badando al tempo stesso a salvaguardare il principio di uguaglianza tra eredi di sesso maschile e femminile..

Qual è l'obiettivo della modifica del Codice civile svizzero in ordine al diritto legittimario?

Il diritto successorio va conformato agli sviluppi sociali senza modificare le sue strutture fondamentali, riducendo o abolendo parzialmente le disposizioni sulle porzioni legittime statuite dalla legge. I testatori beneficiano di un maggiore spazio di manovra nella pianificazione della successione.

In che misura la revisione facilita la successione aziendale in termini di porzioni legittime?

Se l'azienda viene venduta a successori esterni alla famiglia, il caso è chiaro: il ricavato della vendita confluisce nel patrimonio del venditore e, dopo la sua morte, nella massa ereditaria.

Lo stesso avviene nell’ipotesi di una successione nell’ambito familiare. Il problema nella realtà pratica: spesse volte gli eredi non sono in grado di pagare l’intero prezzo di mercato. Tuttavia, se l'azienda viene assegnata a un prezzo inferiore a quello di mercato, ad esempio attraverso una donazione, si pone il problema di una violazione della legittima, a meno che tale spettanza non possa essere onorata in altro modo con patrimonio liberamente disponibile.

Cosa devo fare per beneficiare delle modifiche apportate alla legittima?

Le pretese ereditarie legali rimangono in essere. Una revoca della pretesa ereditaria statuita dalla legge necessita tuttora di una disposizione di ultima volontà. In linea generale, le disposizioni testamentarie rilasciate prima della revisione del diritto successorio mantengono la loro validità. 

Questa revisione parziale avrà notevoli ricadute su numerosi privati. Tuttavia, i lavoratori indipendenti e i titolari di PMI possono integrare già adesso le imminenti modifiche di legge nella loro pianificazione successoria. In casi complessi può essere consigliabile rivolgersi a specialisti qualificati.

Nel mio testamento ho già ridotto alla porzione legittima la pretesa di diritto successorio di mio figlio, che non rileverà l’azienda di famiglia. Devo fare qualcosa affinché si applichino le nuove restrizioni sulle porzioni legittime? 

Il diritto di collisione prevede che le nuove disposizioni sulla porzione legittima ridotta trovano applicazione se il testatore decede dopo l’entrata in vigore della revisione parziale in data 1° gennaio 2023, a significare che le nuove regolamentazioni si applicheranno senza ulteriore intervento da parte sua.

In quale momento si calcolerà il valore dell'azienda in caso di trasmissione per via ereditaria all'interno della famiglia?

In linea generale, un’azienda viene trasferita in tempo di vita. Viceversa, finora il valore dell'azienda viene valutato al momento del decesso del testatore, il che può portare a disincentivi indesiderati, in quanto il cessionario sarebbe interessato a una valutazione possibilmente moderata dell’azienda. Il motivo è che un incremento del valore dell'azienda tra la cessione  della medesima e il decesso del testatore può tradursi in versamenti compensativi più elevati ad altri familiari legittimari.

Secondo la proposta di legge del Consiglio federale, il valore delle quote patrimoniali necessarie all’esercizio dell’attività al momento dell'assegnazione deve essere computato al valore di mercato dell’azienda. Da un lato, ciò significa che il successore si assume l'intero rischio imprenditoriale. Dall’altro, che l'aumento di valore dell'impresa sarebbe escluso da qualsiasi obbligo di compensazione.

  • Teaser Image
    Pianificazione della successione nell’impresa familiare

    In questo caso, è necessario esaminare attentamente aspetti importanti come la scelta del successore, il valore dell'azienda e il finanziamento. Abbiamo raccolto cinque domande che sarebbe bene porsi per una pianificazione successoria efficace.

    Leggere il blog

Quali possibilità si offrono se più membri della famiglia vogliono rilevare l'azienda?

Attualmente la successione aziendale può essere disciplinata giudizialmente con un’azione di divisione ereditaria. Ai sensi della proposta del Consiglio federale dovrebbe invece spettare al tribunale decidere se più eredi richiedono l'assegnazione dell'azienda: l’azienda verrà assegnata alla persona che risulta più idonea a rilevarla e dirigerla. Buoni argomenti a questo proposito sono, ad esempio, il precedente coinvolgimento nell'azienda di famiglia o le qualifiche professionali.

Il successore rimane pienamente soggetto a compensazione nei confronti degli altri membri della famiglia. A tutela dei coeredi, le porzioni legittime non devono essere liquidate con quote di minoranza nell'azienda. Queste modifiche legislative sono anche intese ad aumentare la flessibilità e a stabilizzare la pianificazione aziendale intergenerazionale.

Cosa succede se l'erede non è in grado di far fronte ai suoi versamenti compensativi?

Nella proposta di legge, il Consiglio federale ha previsto una possibilità di dilazione per i pagamenti compensativi ai coeredi da parte dei successori aziendali: i versamenti compensativi possono essere differiti per un periodo massimo di dieci anni.

Una possibilità di dilazione è prevista anche per i versamenti compensativi di regime dei beni, sebbene le condizioni differiscano dall’opzione di dilazione nei confronti dei coeredi.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA