In viaggio

AXA Svizzera lancia l’abbonamento auto flessibile «Upto» nella propria start-up

Immagine: AXA / Alessandro Della Bella
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Nella società moderna possedere un'automobile diventa sempre meno importante. Con «Upto», AXA offre oggi un’alternativa semplice, flessibile e trasparente all’acquisto o al leasing di un’automobile. Senza costi occulti, ma in compenso con possibilità di condivisione.

Mantenere un’automobile in Svizzera costa, come evidenzia l’ultimo studio del gestore di parchi veicoli LeasePlan: gli svizzeri spendono in media 733 franchi al mese per la loro automobile, comprensivi delle spese per acquisto, deprezzamento, riparazioni, manutenzione, assicurazione, tasse e carburante. Chi preferisce prendere in leasing un’automobile anziché acquistarla, assume un impegno contrattuale a lungo termine che il più delle volte non è modulabile con flessibilità sulle esigenze individuali. Il nuovo abbonamento auto «Upto» di AXA mostra che è anche possibile fare diversamente.

Mobilità del futuro: un elemento cardine strategico

«Il comportamento di mobilità della nostra società è profondamente cambiato negli ultimi anni e continuerà ad evolversi a ritmo vertiginoso. Sempre meno svizzeri vogliono acquistare un’auto di proprietà o possederne una, bensì la utilizzano puntualmente solo all’occorrenza», dichiara Dominique Kasper, responsabile Assicurazione cose di AXA Svizzera. Per il principale assicuratore auto della Svizzera la mobilità del futuro è di cruciale importanza ai fini del core business, per cui AXA ha un interesse dichiarato a svolgere un ruolo attivo nel plasmare questo settore:  «Il tema della mobilità è uno degli elementi cardine della nostra strategia aziendale 2020, vogliamo agire in tempo utile e mettere a punto offerte che rispondano alle esigenze dei clienti di domani», prosegue Kasper. 

Upto

Immagine: AXA / Alessandro Della Bella

Un’offerta comoda senza costi occulti

Con «Upto», l’abbonamento flessibile a lungo termine per automobili, AXA ha realizzato un’offerta semplice e confortevole per tutti coloro che non vogliono acquistare o prendere in leasing un’auto. Karsten Fuhrmann dell’Innovation Management di AXA Svizzera, che ha partecipato sin dall’inizio allo sviluppo del prodotto, spiega l’approccio: «Upto è un abbonamento auto completo a prezzo fisso che include tutte le spese come consegna, assicurazione, tasse di circolazione, riparazioni nonché montaggio e deposito degli pneumatici.» Una piccola utilitaria è disponibile da Upto già per 699 franchi al mese, un’ auto elettrica o una familiare per 799 franchi. I prezzi non sono soggetti a variazioni, non ci sono costi occulti, precisa Fuhrmann: «L’utente si assume solo i costi per il parcheggio, la benzina o l’elettricità per ricaricare le batterie e le eventuali contravvenzioni.»

Flessibilità con possibilità di car sharing

Ma a giudizio di Karsten Fuhrmann, il vantaggio più apprezzabile risiede nella flessibilità dell’abbonamento: «Dopo una durata minima di sei mesi è possibile disdire ogni mese  l’abbonamento o passare a un’altra categoria, se occorre un veicolo più grande o più piccolo. Chi dunque preferisce guidare una cabrio d’estate e una familiare d’inverno, può farlo tranquillamente.» Grazie alla collaborazione con il fornitore di servizi di mobilità aziendale Alphabet, l’auto desiderata è sempre disponibile. I veicoli possono anche essere locati a terzi attraverso il partner «Sharoo», il che consente di risparmiare sui costi. 

Immagine: AXA / Alessandro Della Bella

Upto è stata costituita nel settembre 2017 in occasione del programma  «Kickstart Accelerator» in collaborazione con Swisscom. Dopo l’uscita di Swisscom all’inizio di quest’anno, un team di AXA ha continuato a sviluppare autonomamente il progetto in modalità start-up. Karsten Fuhrmann è convinto che l’abbonamento avrà successo: «Mentre all’estero il noleggio su abbonamento è già presente sotto varie forme, in Svizzera questa offerta è ancora relativamente nuova, il che ci apre  l’opportunità di affermarci su questo mercato.»

Ulteriori informazioni sul sito internet «Upto».

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA