Protezione in caso di mancato pagamento da parte dei vostri clienti Assicurazione crediti commerciali

Vendete merci o fornite servizi con rilascio di fattura? Offrendo dei termini di pagamento le aziende elvetiche concedono quotidianamente crediti ai loro clienti – e tutto questo senza interessi e senza le garanzie, le quali sarebbero normalmente richieste da una banca per offrire un credito. Inoltre, le aziende si assumono un grande rischio in caso di mancato pagamento in quanto influisce direttamente sulla loro liquidità. L’assicurazione dei crediti commerciali di AXA garantisce una maggiore sicurezza finanziaria: noi vi aiutiamo sia a prevenire che ad intervenire qualora ci fosse un mancato pagamento da parte di un cliente.

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Vantaggi dell’assicurazione crediti di AXA

  • Indennizzo garantito e puntuale per le fatture da voi emesse
  • Verifica e monitoraggio della solvibilità dei vostri clienti
  • Tranquillità grazie a misure di incasso globali e professionali

Chi a bisogno di un'assicurazione crediti di AXA?

Prima comprare, poi pagare: l’acquisto a credito è molto diffuso. Che si tratti di B2B o B2C – molte aziende che nel nostro Paese consegnano merci o forniscono servizi, offrono d'abitudine questa modalità di pagamento, assumendosi dunque un notevole rischio. Se sono già state generate spese per il materiale e per il personale, ma il pagamento non è ancora pervenuto, ciò può rapidamente intaccare la liquidità di un’azienda, soprattutto se di piccole dimensioni. Un’assicurazione crediti è un metodo semplice ed efficace per garantire la solvibilità dell'azienda.

Situazione giuridica

Dal punto di vista giuridico, i termini di pagamento concessi sono il modo in cui il fornitore della prestazione viene volontariamente incontro ai propri clienti. Nel mercato, però, la concessione di (lunghi) termini di pagamento può rappresentare spesso il vantaggio decisivo nei confronti di altri competitor per aggiudicarsi un nuovo ordine. Il principio su cui si basa è di fatto quello per cui merci o servizi vengono ceduti in cambio di denaro, ragion per cui, in caso di ritardo nel pagamento o di mancato pagamento, non ci sono possibilità a livello giuridico per il venditore. Per quanto strumenti quali la strutturazione del contratto d’acquisto, solleciti e procedure esecutive siano utili per prevenire i crediti scoperti, non possono comunque offrire una sicurezza assoluta. Questa infatti esiste solo se trasferite ad un’assicurazione il rischio di perdite finanziarie derivanti da operazioni commerciali.

Cosa coprono le assicurazioni crediti di AXA?

Un fallimento su tre è la conseguenza di un effetto domino. E proprio in un periodo di incertezza economica, l’insolvenza di uno dei vostri principali clienti può avere conseguenze di vasta portata anche per il vostro business. Affinché i crediti scoperti non mettano in pericolo la vostra attività commerciale, bisogna ridurre in modo consapevole i rischi di insolvenza. In qualità di assicuratore crediti tuteliamo la vostra attività commerciale in Svizzera e all’estero con soluzioni disegnate su misura, includendo l'analisi della solvibilità dei vostri clienti nuovi e attuali, l’incasso ed infine al pagamento delle fatture scoperte.

Prestazioni dell’assicurazione crediti

Le forniture a credito sono la base di molte relazioni commerciali e vengono anche impiegate volentieri come vantaggio competitivo per acquisire nuovi clienti. Affinché, in qualità di offerenti che concedono simili crediti al fornitore, non dobbiate fronteggiare senza alcuna colpa una crisi finanziaria, vi offriamo un’ampia copertura assicurativa:

Garanzia della liquidità: AXA copre tutti i crediti scoperti  risultanti dalla vendita in conto aperto di merci e servizi e versa indennizzi per le fatture non pagate, affinché la vostra azienda conservi in qualsiasi momento la propria liquidità.

Copertura in Svizzera e all'estero: tuteliamo la vostra attività commerciale in Svizzera e/o le vostre esportazioni, incluse le società affiliate in Svizzera e all’estero.

Monitoraggio della solvibilità: l'analisi credito della situazione finanziaria di tutti i vostri nuovi clienti nonché il controllo costante della solvibilità con allerta solvibilità nel vostro portafoglio sono parte dell’assicurazione crediti.

Gestione dei crediti: viene meno il vostro onere per la procedura esecutiva: in caso di perdita su crediti, infatti, è AXA a occuparsi dell’incasso e a difendere i vostri interessi fino alla conclusione di un procedimento.

Inizio dell'assicurazione: per le produzioni su misura il rischio d’insolvenza sussiste già a partire dalla fabbricazione, non solo dal momento della consegna. L'inizio dell’assicurazione può essere fissato individualmente.

Incremento dell’affidabilità creditizia: una liquidità garantita da AXA migliora l’affidabilità creditizia della vostra azienda: le banche concedono crediti più vantaggiosi per gli investimenti programmati.

Prestazioni dell’assicurazione contro le perdite su crediti

L’insolvenza di un cliente può costare cara alla vostra azienda. Il prezzo da pagare è particolarmente elevato se le perdite su crediti compromettono la possibilità di far fronte con puntualità ai propri impegni finanziari e improvvisamente incombe il rischio di fallimento. L’assicurazione contro le perdite su crediti copre le fatture da voi emesse che non vengono o non possono essere saldate dai vostri debitori, a condizione che in precedenza un limite di credito sia stato richiesto e concesso da AXA. Come assicuratori tuteliamo la vostra attività dalle conseguenze finanziarie di una perdita su crediti: con l’assicurazione contro le perdite su crediti. 

Indennizzo: in caso di incapacità di pagamento attestata o presunta (ad es. dichiarazione di fallimento) indennizziamo l’80% delle vostre fatture fino a un possibile limite di CHF 100'000.-. Potete assicurare in modo mirato solo debitori selezionati, che si tratti di clienti commerciali o privati in Svizzera o nei Paesi limitrofi.

Breve tempo di attesa: per assicurare la vostra liquidità, l’indennizzo sarà garantito tre mesi dopo la notifica del sinistro.

Aiuto e domande frequenti

  • Qual è la differenza tra un’assicurazione crediti e un’assicurazione contro le perdite su crediti?

    Con un’assicurazione crediti assicuriamo in tutto il mondo le perdite che subite in seguito all’insolvenza presunta o accertata di tutti i vostri clienti commerciali nel settore B2B. Un’assicurazione crediti risulta spesso utile per garantirsi un vantaggio competitivo. Ad esempio se desiderate offrire al vostro partner commerciale condizioni di acquisto più allettanti di quelle dei vostri concorrenti e al tempo stesso garantire la vostra liquidità. Oppure se la vostra azienda dipende sul piano finanziario da un numero limitato di committenti, ed un ritardo nei pagamenti potrebbe mettere in pericolo il vostro cash flow. Un’assicurazione crediti è indicata per le aziende con un fatturato annuo a partire da CHF 2 mio. e si rivolge al settore dei clienti commerciali.

    Nell’assicurazione contro le perdite su crediti avete la possibilità di assicurare selettivamente determinati clienti (sia partner commerciali che privati) in Svizzera e all’estero, nelle zone di confine (fino a CHF 100 000 per tutte le fatture ancora insolute con questo debitore). L'assicurazione è indicata per le aziende con un fatturato annuo fino a CHF 9 milioni. Sono assicurabili sia i clienti commerciali sia quelli privati. Con l’assicurazione contro le perdite su crediti acquistate protezione assicurativa per singoli clienti per un certo limite di credito. Questo limite deve coprire tutte le vostre fatture insolute ed è valido per un determinato periodo che va dai tre ai dodici mesi. 

  • Io mi fido dei partner commerciali con cui collaboro da tanti anni. A cosa serve un’assicurazione?

    Nemmeno le relazioni commerciali di lunga durata sono al riparo dalle perdite su crediti. Spesso un peggioramento della solvibilità per partner commerciali di vecchia data si insinua solo in modo subdolo. Sulla base dei buoni rapporti si accettano proroghe nei pagamenti, fino a che poi è troppo tardi per tornare indietro. Una valutazione oggettiva risulta dunque molto più difficile, e tanto più difficile è che questa valutazione venga effettuata da un’istanza neutrale.

  • Quanto costa un'assicurazione crediti?

    L’ammontare del premio si basa su fattori individuali del vostro modello operativo come ad esempio volume di fatturato, ramo d’affari, scoperti o perdite precedenti ed è calcolato come una percentuale del fatturato assicurabile.

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