In viaggio

Tamponamento: buono a sapersi

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Immaginatevi la scena: siete fermi al semaforo ed improvvisamente venite tamponati dal veicolo retrostante. Di chi è la colpa e quale assicurazione paga? E come occorre procedere nel caso di un tamponamento a catena? Troverete la risposta a queste e ad altre domande nel nostro blog.

Di chi è la colpa in caso di tamponamento?

In linea di principio, si tratta della persona che ha tamponato il veicolo precedente. Tuttavia, la questione della colpa può in determinati casi risultare più complessa. Soprattutto se il tamponamento avviene in una situazione di traffico intenso.

Quali sono le conseguenze di un tamponamento a catena?

Se nel tamponamento sono coinvolti più veicoli risulta molto più complesso stabilire la colpa. Ecco un esempio: essendosi accorto troppo tardi che la Renault davanti a sé è l’ultima di un incolonnamento, Mario Rossi tampona l’auto che a sua volta va a urtare il veicolo fermo che la precede. In questo caso la colpa del doppio tamponamento potrebbe venire attribuita esclusivamente a Mario Rossi. Tuttavia, nella pratica, in situazioni simili spesso ci si affida a un perito che possa chiarire esattamente la dinamica dell’incidente.

Chi stabilisce di chi è la colpa dell’incidente?

Una relazione d’incidente firmata e/o un rapporto della polizia possono tornare utili per stabilire chi abbia causato il sinistro. Vengono infatti esaminate tutte le dichiarazioni delle persone coinvolte nella collisione, e, in ultima analisi, la valutazione della colpa è soggetta alla legislazione sulla circolazione stradale vigente, alle autorità di perseguimento penale e ai tribunali.

Chi paga in caso di tamponamento?

Paga chi ne è responsabile. In un classico tamponamento a catena a pagare è il proprietario del veicolo che ha colpito da dietro quello antecedente. Per la precisione a farsi carico delle spese è l’assicurazione di responsabilità civile del responsabile.

In caso di tamponamento devo sempre informare la polizia?

No, non è necessario. Se la responsabilità della colpa è evidente e si tratta solamente di un danno di lieve entità, la polizia non va coinvolta. Occorre tuttavia compilare una Relazione di incidente europea.

Vi sono comunque casi in cui siete tenuti a informare la polizia:

  • se una delle persone coinvolte lo richiede espressamente,
  • se si sospetta che alcune persone siano state ferite e le lesioni vanno ben oltre le piccole contusioni o le escoriazioni superficiali,
  • se l’incidente ha creato una situazione pericolosa che mette a rischio la sicurezza stradale, come ad esempio una perdita di olio, pericolo di incendio e simili
  • o se si verifica una collisione con un animale selvatico

Quando devo notificare un tamponamento alla mia assicurazione?

Tutte le persone al volante coinvolte in un incidente sono tenute a darne notifica alla loro assicurazione di responsabilità civile. Per motivi probatori nella Relazione di incidente europea dovreste descrivere in dettaglio come è avvenuto l’incidente. In nessun caso dovete ammettere in loco una colpa o un concorso di colpa. Se la vostra assicurazione o un tribunale dovesse giungere a un’altra conclusione, dovete pagare il danno di tasca vostra.

Cosa posso fare se mi viene attribuita la colpa e non sono d'accordo?

La cosa migliore sarebbe disporre di un’ assicurazione di protezione giuridica inerente alla circolazione che vi fornisce una consulenza sulle varie opzioni e tutela i vostri diritti, se necessario fino in tribunale. Per i casi giuridici in corso potete richiedere una consulenza anche tramite MyRight.

Cosa fare se subisco un danno totale all'estero?

Gli incidenti all’estero non sono solo una seccatura: a causa dei problemi di comprensione la questione può infatti complicarsi rapidamente. I clienti di AXA possono notificarci il caso e noi forniamo loro il nostro supporto per farne valere i diritti.

  • Teaser Image
    Che fare in caso d’incidente?

    Quando devono affrontare una situazione d’emergenza molti automobilisti non sanno come procedere. Queste liste di controllo vi semplificano il compito in caso di necessità.

    Check-list

Devo far immediatamente riparare la mia auto?

L’assicurazione che presumibilmente paga il danno può richiedere la perizia di un esperto. Se l’auto si trova già presso un’officina, l’assicurazione potrebbe negoziare i costi di riparazione direttamente con il garagista. Vi consigliamo di contattarci in ogni caso e notificarci il sinistro – online AXA.ch/sinistro o telefonicamente 0800 809 809.

In caso di tamponamento quali costi sono coperti e da quale assicurazione?

L’assicurazione di responsabilità civile si assume i danni arrecati ad altri veicoli, a persone o ad animali (ad esempio un paraurti ammaccato o i sensori di parcheggio difettosi della controparte). Se avete un’ assicurazione casco totale sarà questa a pagare il danno arrecato al vostro veicolo, a prescindere da chi l’ha provocato. In questo caso l’assicurazione casco parziale non entra in gioco perché paga solo i danni non imputabili a colpa, come incidenti con animali selvatici, danni causati da martore o da grandine. Se doveste quindi essere responsabili dell’incidente ma avere solo una casco parziale, dovete pagare di tasca vostra il danno arrecato alla vostra auto. 

Consigli per evitare i tamponamenti

  • Mantenere la distanza di sicurezza: in genere occorre osservare la regola dei due secondi: la distanza fra il vostro veicolo e quello che vi precede dovrebbe essere pari a quella percorsa in due secondi. 
  • Attenzione: mantenete sempre lo sguardo sulla strada e non lasciatevi distrarre dal cellulare o altro. I nostri consigli per non lasciarsi distrarre al volante vi aiutano nella concentrazione.
  • Intemperie: adeguate sempre il vostro stile di guida alla condizioni atmosferiche. In caso di neve, ghiaccio o pioggia dovete mantenere una distanza di sicurezza maggiore dal veicolo che vi precede.
  • Veicolo in buono stato: i freni sono perfettamente funzionanti? Il loro profilo è ancora sufficiente? 

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA